Il 7 Luglio vi abbiamo dato un’anticipazione di quanto sta per succedere al SX ed anche in MXGP: possiamo dirvi che a Loket qualcosa si è mosso e qualcosa potrebbe essere finalizzato questo weekend a Lommel. Per la MXGP ci aggiorniamo a breve, per ora concentriamoci sul mercato USA.
Per non perdere il filo e per non ripeterci rileggete da qui.
Ricordate che sono solo RUMORS, voci da paddock che tutti conoscono, ma negano di sapere, chiacchiere che passano sotto alle tende dei teams, che molte volte non hanno seguito, ma che molto spesso hanno un fondamento e nei mesi successivi trovano riscontro.
L’unica conferma è quindi la fine del rapporto tra Cooper Webb a KTM ed il suo arrivo in Yamaha (ormai confermato da tutti): qualcuno dice che “Coop” stia cercando di essere al via delle finali del SMX di fine stagione.
Per quanto riguarda Star Racing Yamaha, il dubbio se Tomac sarà al via del SX dovrebbe essere quasi risolto: se ET3 avesse vinto il titolo SX 2023, probabilmente avrebbe lasciato da Campione, ma nel modo in cui ha perso il titolo… Si dice che Tomac abbia un contratto per le prossime due stagioni e che sarà certamente al via del SX 2024.
La conferma dovrebbe essere “letta” dal fatto che Dylan Ferrandis, in scadenza di contratto, stia cercando una sistemazione. Qualcuno spara “green” ma non sembra che in Kawasaki ci sia posto per un terzo pilota a fianco di Jason Anderson ed Adam Ciancialrulo. Cosa farà il francese, non è ancora dato a sapere.
Parlavamo di Honda, che non sarà di certo scoperta in 450 con il passaggio dei fratelli Lawrence alla classe regina, ma restano incerti i piloti in 250: uno dovrebbe essere sicuramente il giovane Chance Hymas, difficilmente però in grado di occupare le posizioni importanti in classifica, rumors riferiscono che l’altro potrebbe essere Jo Shimoda con un contratto di 2 stagioni. Come abbiamo detto, Chase Sexton è certo che saluterà HRC ed arriverà in KTM: forse questo gli toglierà la possibilità di essere al via del MXoN 2023.
Jo Shimoda lascia il posto in Kawasaki Pro Circuit a Levi Kitchen, non si conosce ancora il futuro di Maximus Vohland, ma probabilmente non sarà in KTM. La notizia interessante riguarda Ryder DiFrancesco, vicinissimo a passare in GASGAS con Troy Lee Designs per le prossime due stagioni.
Si vocifera anche su chi saranno i piloti che porteranno al debutto le Triumph nel SX 250: si parla di Michael Mosiman e Jalek Swoll.
Quindi, un bel po’ di ribaltone anche in 250…
Per ora è tutto.