MX Sports Pro Racing (il promoter del campionato outdoor MX americano) e Feld Motor Sports, Inc. (quello del Supercross), hanno annunciato oggi in un comunicato congiunto, una nuova partnership per un nuovo progetto, il “Campionato del Mondo di SuperMotocross”.
Nell’ambito di questa nuova collaborazione, le due società lavoreranno insieme per far crescere sia il Supercross che il Motocross, creando una nuova piattaforma di campionato che metterà in palio un montepremi di 10 milioni di dollari, il più ricco nella storia di entrambi gli sport.
A partire dal 2023, la stagione terminerà con il Campionato del mondo di SuperMotocross, sabato 14 ottobre al Los Angeles Memorial Coliseum di Los Angeles, in California.
Come funzionerà: il Monster Energy AMA Supercross ed il Lucas Oil Pro Motocross, continueranno entrambi a incoronare i propri campioni poi, al termine della stagione, i primi 22 piloti della 250cc e i primi 22 della 450cc (somma punti tra Supercross e Pro Motocross) si qualificheranno per competere nei “playoff” del SuperMotocross ed aggiudicarsi la targa numero 1.
Vi state chiedendo chi prenderà parte a questo nuovo “campionato”? Tutti e sette i principali produttori di moto da cross al mondo (KTM, Husqvarna, GASGAS, Kawasaki, Honda, Yamaha e Suzuki) hanno già dato il loro appoggio e faranno competere i loro teams, garantendo il più alto livello di competizione agonistica possibile.
Il comunicato integrale con tutti i commenti lo trovate a questo link.