E siamo all’ultimo dei Campioni del Mondo MX 2022, la lasciamo per ultima solo per darle un po’ più di spazio, perché lo merita.
Nata in una famiglia di appassionati di Motocross, a Vlissingen (a Nord di Antwerpen – Anversa) in Olanda nel novembre del 1997, Nancy Van de Ven è alta 1.57, con tanti capelli biondi scompigliati ed altrettante simpatiche lentiggini sul viso, tira di boxe ed il suo sogno nel cassetto era di diventare Campionessa del Mondo!
La sua prima gara è stata nel 2011 a 13 anni ed è stata campionessa Dutch Champion MON 85cc, i suoi piloti di riferimento sono Marc de Reuver e Jeffrey Herlings, corre con i colori dell’italianissimo Ceres71 Racing Team ed insieme sono arrivati sul tetto del mondo della MXW!
All’ultimo GP Nancy è arrivata con la tabella rossa sul fondo del suo #85 e dopo 5 stagioni in cui è terminata al secondo posto, finalmente conquista il titolo, sotto l’occhio attento di Chicco Chiodi, che segue le ragazze all’interno del team bresciano e supporta e consiglia con la sua grande esperienza.
Nancy Van de Ven #85: “Ancora non ci credo che dopo tanti anni di tentativi, sia riuscita a diventare Campionessa del Mondo! Per me è sempre stato così importante centrare quest’obiettivo e ce l’ho fatta! Sono molto contenta e soprattutto, mi sono tolta questo grosso peso dalle spalle. La prossima stagione potrò sentirmi molto più libera e guidare molto più rilassata.”