Con questo articolo, ci sembra di entrare nella macchina del tempo e tornare indietro di una ventina di anni, a quando la nostra MX Community si dava appuntamento in giro per l’Italia (e non solo) e si ritrovava a qualche gara o semplicemente per fare festa insieme. Se avete almeno 4 decadi, probabilmente conoscete il vecchio forum di “Spiedo” ed avete già capito, in alternativa continuate a leggere e non perdetevi il video a fondo pagina…

Nel weekend appena trascorso, al Maggiora Park si è svolto il 2T Trophy, un bellissimo evento per chi ama il Vintage, organizzato dal padrone di casa Stefano Avandero che ha portato ancora una volta in pista tanti campioni. Già due anni fa proprio a Maggiora si è svolta la MX Vintage World Cup, Quest’anno è stata introdotta una novità che servirà come base per quello che, nella mente di Stefano, diverrà un festival del motocross: le gare con la possibilità, per chiunque si iscriva, di gareggiare con i propri idoli.

Un gruppo dei “ragazzi” che 20 anni ne combinava di tutti i colori, si è dato appuntamento a Maggiora ed al link che segue, trovate l’intervista a Stefano Avandero, il padrone di casa. L’intervista è di Daniele Sinatra, conosciuto nel nostro vecchio forum come “Pentolino”, ribattezzato da Fabio Momina (ex commentatore di Sportitalia ed Eurosport) come “Tritamaroni” per i continui assedi al suo idolo Alex Puzar, per strappargli una improbabile intervista per MxTribe, il sito fondato dall’amico Pietro Ambrosioni, per il quale “Pentolino” crea contenuti.

INTERVISTA A STEFANO AVANDERO

Nominando questi amici e vedendone altri nelle foto che ci hanno mandato, facciamo un passo indietro di due decenni e ripensiamo alle primissime feste di Cremona, quando la nostra MX Community ne combinava di tutti i colori. Volete un esempio? A fondo pagina uno dei video girati al GP di Faenza nel 2007, in occasione dello spritz party organizzato nel paddock…

Sempre riguardo al 2T Trophy, a conferma che l’evento è davvero una bellissima idea, i commenti di Daniele che potete trovare anche su www.mxtribe.com.

————————————————————————-

Essendo presenti proviamo a far capire a chi non c’era cosa si è respirato in questo weekend a Maggiora.
Partiamo dal presupposto che quello andato in scena è stato strepitoso: un evento magico. Non capita tutti i giorni di avere libero accesso al paddock e trovare un’ area espositiva con tanti campioni del passato (più o meno recente) presenti.

Cosa ho visto o fatto nel weekend?
Ho visto Jeremy McGrath e mi sono fatto due foto con lui.
Ho visto sempre Jeremy spararsi in due giorni una sessantina di nac nac per la gioia del pubblico.
Ho visto Tony Cairoli su una KTM 400 del 1996.
Ho fatto amicizia con Jacky Vimond e l’ho intervistato.
Ho visto il mio amico Nicola (Paoletti – Aka Sick ndr) esibire a Emig la maglia originale del 97 per l’autografo e  quest’ultimo divertito nel raccontargli di averla odiata sin dal primo minuto, nonostante poi ci abbia vinto il titolo più ambito, per via del tessuto pesantissimo che lo faceva sudare come un cavallo.
Ho visto Jeff Matiasevich e Broc Glover.
Ho parlato con Luigi Toschi.
Ho visto Joel Smets bere una birra appena tagliato il traguardo.
Ho visto Mike Brown girare come se fosse a una vera gara (ehi amico sei a una festa, non prendere tutto così sul serio!)
Ho visto Tony Cairoli ed Ale Lupino prendersi a sportellate in pista.
Ho visto delle whippate da paura (Stefano Dami e Gautier Paulin impressionanti).
Ho visto un lap parade da pelle d’oca con Massimo Contini sulla sua Cagiva e Michele Rinaldi capelli al vento.
Ho visto tanta gente chiedersi se in pista in incognito ci fosse Justin Barcia ed invece era l’amico Marco Gualdani.
Ho visto un appassionato tirare fuori una ventina di foto e MC firmarle tutte senza fiatare.
Ho visto tutti i trofei vinti in carriera da Christophe Pourcel esposti sotto la sua tenda.
Ho visto Ale Lupino divertirsi come un matto.
Ho visto moto stupende e tanti piloti coccolarle.
Ho visto i cinquantini arrancare sui salitoni di Maggiora ma farcela sempre o quasi.
Ho visto Alex Puzar arrivare in elicottero.
Ho visto intere famiglie e tanti bambini felici.
Ho incontrato Max Giusti e mi son fatto fare un video di un suo personaggio per mia sorella.
Ho visto un tifoso commuoversi dopo la foto con Jeff Matiasevich.
Ho visto Andrea Dovizioso contento come un bambino.
Ho respirato tanta miscela.

Sicuramente dimentico tante cose…..ma so solo che è stato bellissimo.
Peccato per chi non c’era.
Daniele Sinatra (Aka Pentolino).

————————————————————————-

Cos’ha dimenticato Daniele?: ti abbiamo visto molto stordito con i vecchi amici del forum, alzare abbastanza il gomito e loro, da buoni amici, incoraggiarti a bere, affichè tu potessi dimenticare molte cose…
Per pochi (vecchi del nostro ex forum): Alex Puzar, saputo che c’eri, sta ancora pensando se atterrare con l’elicottero per paura di mandarti ancora a fare in c…. alla richiesta dell’ennesima intervista!
Un consiglio per Pentolino: se hai dimenticato, se brucia, usa cremina….

Ed ecco il video del 2007, perdonate la risoluzione, ma a quel tempo, si facevano così.
Sappiate che nel paddock della MXGP, dopo il nostro Spritz Party, al quale hanno partecipato anche tantissimi piloti, eventi del genere non sono più permessi….