No, non abbiamo la sfera di cristallo per sapere chi vincerà, ma guardando la lista dei teams aggiornati, possiamo intuire, quali saranno i teams che saranno protagonisti del prossimo MXoN 2023 di Ernèe in Francia.
Come sappiamo, al MXoN serve la “squadra” con tre piloti di alto livello, che finiscano le manches, che non commettano errori pesanti, perchè è consentito un solo errore (un risultato da scartare su sei). Per vincere servono tre piloti consistenti e non è facile metterli insieme sotto alla stessa bandiera.
Proviamo a trovare quindi i teams più consistenti, iniziando dai padroni di casa: la Francia schiera Romain Febvre, Tom Vialle e Maxime Renaux, tre punte di diamante che faranno di tutto per vincere il MXoN e regalare ai tifosi di casa una grande festa. Per noi sono i favoritissimi, ma al MXoN, la gara finisce all’ultimo giro della terza manche. Comunque i francesi schierano una squadra a 3 stelle quasi piene con il solo dubbio su Renaux, troppe volte pasticcione, ma con il chiaro intento di vincere!
Chi tenterà di mettere i bastoni tra le ruote ai francesi?
Di sicuro non ci sentiamo di mettere in questa lista il Team USA che si schiererà con il #1, #2 e #3, vincitori del 2022. A Red Bud Roger de Coster ha potuto portare in pista tre nomi davvero pesanti: Eli Tomac, Chase Sexton e Justin Cooper, quest’anno per vari motivi, la formazione a stelle e strisce non sarà così “potente” con Aaron Plessinger, RJ Hampshire e Christian Craig. Non ci sentiamo di mettere questo team tra i favoriti per la vittoria, ma nemmeno nei top 5. Se dobbiamo dare una valutazione a stelle, siamo a 2 scarse…
Team Australia: Jett Lawrence ha corso una stagione pazzesca al AMA Pro MX, vincendo tutte le manches, Hunter Lawrence sulla 250 non va piano, il terzo è Dean Ferris e qui ci ricongiungiamo al ragionamento fatto in precedenza. Ferris non è di certo la garanzia del terzo pilota fortissimo. Diciamo che l’Australia è un 2,5 su 3.
Team Belgium: Geerts, Coenen, Everts sono giovani, Geerts è uno dei piloti più in forma del momento, battuto in MX2, ma probabilmente il più forte in pista, in procinto di passare alla MXGP, si schiera con la 450. Lucas Coenen è giovanissimo, una vera mina vagante ma in grado di andare fortissimo, Liam Everts correrà nella Open ed il giovane “Everts” guida davvero bene. Diciamo un 2.5 con bonus?
Team Spain: ecco la prima squadra a cui manca il terzo pilota. Prado parte con il titolo di World Champion in tasca, Fernandez ha corso una stagione in crescendo, ma Oliver Oriol non è al livello dei compagni di squadra. 2 stelle!
Team Netherlands: orfana di Jeffrey Herlings, gli “Orange” schierano comunque una bella squadra con Vlaanderen, che se è un giornata può fare un garone, de Wolf tornato ad ottimi livelli e Coldenhoff che come al solito a fine stagione va forte. 2 stelle e mezza abbondante!
Team Germany: torna al MXoN Ken Roczen e trova uno dei più veloci della MX2 in Simon Laengenfelder. Putroppo alla Germania “manca la terza stella” e tutto dipenderà dalla prestazioni di Tom Koch. 2 Stelle!
Team Switzerland: Jeremy Seewer è in grado di giocarsela ad armi pari con i migliori, Arnaud Tonus torna al MXoN dopo aver corso solo in patria, Valentin Guillod, può fare una bella gara. Ma ci fermiamo a 2 stelle!
Almeno sulla carta, non vediamo altre squadre in grado di giocarsela ad armi pari per quanto riguarda la vittoria assoluta a squadre del MXoN. Ma ricordiamo che ci sono anche le classifiche individuali e molti piloti hanno nel mirino proprio questo risultato, anche se la squadra difficilmente potrà lottare per le prime posizioni. Uno a caso è Tim Gajser, che difenderà i colori della Slovenia insieme a Jan Pancar e Miha Bubnic.
Insomma, è un MXoN che, Francia a parte, sarà probabilmente deciso dalle prestazioni dei “terzi piloti”, quelli che non hanno un nome pesante, ma che in base ai risultati, potrebbero decidere chi salirà sul podio.
Team Italy: non abbiamo ancora parlato dai nostri ragazzi, Alberto Forato, Andrea Adamo ed Andrea Bonacorsi. Che dire di loro? abbiamo il Campione del Mondo della MX2, il Campione Europeo della EMX250 ed il Campione Italiano della MX1. Per noi sono tre stesse ma tre giovani perle, che se non sarà quest’anno, avranno modo di dire la loro negli anni a venire, ma non per questo, non devono sognare in grande. Andrea Adamo nè è la conferma.
FORZA RAGAZZI!!!!
Il conto alla rovescia della 76esima edizione del Motocross of Nations è iniziato!