MXGP Qatar 2016 – Losail LIVE


Segui il MXGP in diretta!

Motori accesi in Qatar dove si corre la prima prova del MXGP 2016.
Qui di seguito troverai il report completo del MXGP, con risultati e race report.
In fondo alla pagina i collegamenti per il contagiri in tempo reale e le classifiche al termine di prove, qualifiche e gare.

In TV: purtroppo eravamo abituati bene, troppo bene. Se volete vedere la MXGP ora dovere pagare Mediaset Premium o Sky, altra soluzione è abbonarsi a MXGP.com e vedere però tutto e di più, compresi i contenuti che non vengono trasmessi in TV e le gare integrali della domenica comprendenti anche i campionati minori.

Orari: le qualifiche si corrono oggi, invece domani, a partire dalle 14:00 (ora italiana) scenderanno in pista le ragazze della MXW, di seguito gli orari di MX2 ed MXGP.

Qualifiche del venerdì: Jeffrey Herlings ed Evgeny Bobryshev si involano in solitaria e vincono le rispettive qualifiche. Ottime le qualifiche di Dylan Ferrandis che termina subito alle spalle dell’olandese e di Tim Gayser che arriva alle spalle del russo precedendo Febvre. Sembra tenere Tony Cairoli, non ce la fa Clement Desalle che percorre solo due giri prima di fermarsi. Probabilmente domani tenterà di correre con degli antidolorifici.

 

 

 

MX2 Qualifying Race Top Ten: 1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 24:51.763; 2. Dylan Ferrandis (FRA, Kawasaki), +0:01.783; 3. Pauls Jonass (LAT, KTM), +0:35.137; 4. Jeremy Seewer (SUI, Suzuki), +0:38.236; 5. Benoit Paturel (FRA, Yamaha), +0:39.310; 6. Petar Petrov (BUL, Kawasaki), +0:42.207; 7. Aleksandr Tonkov (RUS, Yamaha), +0:49.764; 8. Vsevolod Brylyakov (RUS, Kawasaki), +0:51.811; 9. Max Anstie (GBR, Husqvarna), +0:54.116; 10. Davy Pootjes (NED, KTM), +1:02.236

MXGP Qualifying Race Top Ten: 1. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), 24:54.670; 2. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:01.814; 3. Romain Febvre (FRA, Yamaha), +0:06.734; 4. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:16.642; 5. Glenn Coldenhoff (NED, KTM), +0:19.578; 6. Gautier Paulin (FRA, Honda), +0:24.719; 7. Maximilian Nagl (GER, Husqvarna), +0:26.985; 8. Shaun Simpson (GBR, KTM), +0:28.083; 9. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:29.186; 10. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki), +0:30.329;

Sabato:

MX2 gara 1: Jonass e Pootjes al comando ma dopo poche curve Ferrandis prende la testa davanti a Seewer, Jonass, Herlings, Pootjes, Bernardini, Anstie. Seewer supera Ferrandis ma commette un piccolo errore e il francese della Kawasaki torna al comando e tenta di scappare perchè arriva Herlings e risale al secondo posto. Seewer perde terreno, Jonass segue e Bernardini si porta al quinto posto. A metà gara i primi due hanno fatto il vuoto su Seewer che è terzo, davanti a Jonass, Bernardini, Tonkov, Paturel e Petrov. Cade malamente Pootjes e si ritira. Jonass si avvicina a Seewer e lo supera portandosi al terzo posto. Mancano 5 minuti e Herlings suona la carica, aggredisce Ferrandis e dopo qualche botta e risposta e qualche sportellata, Herlings prende la testa ed una decina di metri sul francese della Kawasaki. Cede Bernardini dopo una bellissima manche e lascia spazio a Tonkov e Petrov. Herlings abbassa i tempi e se ne va via controllando fino alla fine Ferrandis, terzo è Jonass, poi Seewer, Tonkov, Petrov, un ottimo Bernardini, Van Donink, Getteman, Anstie.
Classifica

MXGP Gara 1: Bobryshev scatta al comando, Gajser è alle sue spalle, poi Coldenhoff, Febvre, Van Horebeek, Cairoli. Febvre non si fa pregare e si porta alle spalle del duo Honda ma dopo un tentativo di avvicinamento, Gajser cambia ritmo e mette pressioni a Bobryshev. Fevbre perde terreno ed a sorpresa a metà gara Gajser attacca con decisione il russo e si porta al comando. Cairoli ci prova e mette nel mirino il suo compagno di squadra, guadagnando la quinta posizione. Gajser allunga su Bobryshev, Febvre subisce e non riesce a farsi sotto. Cairoli inizia a staccare la mano da manubrio e sembra dover mollare un po’ tanto che Simpson riesce a sopravanzarlo. Gajser vince, Bobryshev è secondo, Febvre terzo, poi Van Horebeek, Simpson, Cairoli, Coldenhoff, Strijbos, Searle, Paulin.
Classifica

MX2 Gara 2: Ferrandis parte al comando ma alla seconda curva Herlings passa già alla guida del gruppo, lo segue Ferrndis, poi Jonass, Seewer, Petrov, Tonkov, Bernardini, cade nelle prime battute Anstie e si ritira. Caduta per Seewer nel corso dei primi giri ed il pilota Suzuki perde diverse posizioni. Al comando Herlings spinge tentando di staccare Ferrandis, ma il francese sembra tenere il passo tanto che Herlings spinge ancora di più e guadagna qualche decina di metri. Seewer recupera velocemente posizioni e si porta al sesto posto dopo un bel duello con Tonkov. A metà gara Herlings ha 10″ di vantaggio su Ferrandis, molto più staccato Jonass, poi Petrov, Seewer, Tonkov, Van Donink, Bernardini. Dopo una partenza dall’ultima posizione risale Covington fino a ridosso dei top 10. Herlings scatenato rifila 20″ a Ferrandis, nel gruppo degli inseguitori si lotta e Seewer finisce ancora a terra. Vittoria in scioltezza di Herlings, Ferrandis è secondo, terzo è Jonass poi Van Donink, Seewer, Tonkov, Paturel, Brylyakov, Bernardini.
Classifica
Podio: inizia con una doppietta la stagione per Heffrey Herlings che si aggiudica subito la tabella rossa, secondo Dylan Ferranis, terzo Pauls Jonass.

MXGP Gara 2: Tre Honda al comando con Paulin, Bobryshev e Gajser che partono a fuoco, seguono Cairoli, Febvre, Van Horebeek, Simpson. Gajser passa al comando nelle prime battute di gara, Bobryshev si accora, la moto di Paulin si spegn e non si riaccende più costringendo il francese a ritirarsi. Gajser tenta di scappare, Bobryshev è iseguito da Cairoli che a sua volta precede Febvre poi Van Horebeek, Simpson e Nagl.Dopo qualche giro Febvre si fa sotto a Cairoli, attacca e passa. Il ritmo è altissimo, Gajser guida pulito, Bobryshev insegue, Febvre cerca di farsi sotto ma esagera, salta troppo lungo, non riesce a curvare stretto, finisce nel morbido e cade, lasciando via libera a Cairoli. Poco dopo anche Bobryshev sbaglia, riparte con Febvre alle spalle che attacca e passa il russo della Honda. A metà gara Gajser precede Cairoli di quasi 10″, poi in fila Febvre, Bobryshev e Van Horebeek a seguire Simpson e Nagl. Mancano 10′ e Febvre inizia a farsi sotto a Cairoli che cala un po’ il ritmo e non rischia la bagarre con il francese. Una incertezza di Cairoli, consente a Bobryshev di superarlo ed agguantare la terza posizione. Tim Gajser vince anche la seconda manche, Febvre è secondo, poi Bobryshev, Cairoli, Van Horebeek.
Classifica
Podio: Tim Gajser, passa dalla tabella rossa della MX2 a quella della MXGP e porta a casa una doppietta, Febvre è secondo, Bobryshev terzo.

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

MXGPQatarMXLive

 


Articolo successivo Supercross 2016: Atlanta Live

Articolo precedente Leatt FantaMXGP 2016: fino alle 20:00