Si accendono i motori del primo MXGP della stagione 2014, da Losail in Qatar.
La presentazione del MXGP è a questo link: qui di seguito, gli orari (orario italiano) delle prove, delle manche di qualifica, e dei risultati, il collegamento con il Live Timing (contagiri) sul fondo della pagina.
In questa pagina troverete i risultati delle manche di qualifica, le ultimissime news ed in race report.
VENERDI´:
WMX Free Practice 14:45 MX2 Free Practice 15:15 MXGP Free Practice 15:45 WMX Time Practice 16:15 MX2 Time Practice 17:15 MXGP Time Practice 18:00 MX2 Qualifying Race 20:00 MXGP Qualifying Race 20:50.
SABATO:
WMX Warm up 14:30 MX2 Warm up 14:50 MXGP Warm up 15:10 WMX Race 1 16:10 MX2 Race 1 17:10 MXGP Race 1 18:10 WMX Race 2 19:10 MX2 Race 2 20:10 MXGP Race 2 21:10.
Qualifiche:
Jeffrey Herlings scatta al comando della MX2 e guida per tutti i giri, alle sue spalle Dylan Ferrandis respinge gli attacchi di Arnaud Tonus e chiude al secondo posto. Kevin Strijbos azzecca una partenza perfetta e vince la MXGP, a lungo secondo Evgeny Bobryshev cede a Gautier Paulin che termina alla piazza d’onore.
MX2 Qualifying Race Top Ten: 1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 23:42.613 2. Dylan Ferrandis (FRA, Kawasaki), +0:07.366 3. Arnaud Tonus (SUI, Kawasaki), +0:10.931 4. Glenn Coldenhoff (NED, Suzuki), +0:17.068 5. Jose Butron (ESP, KTM), +0:22.899 6. Max Anstie (GBR, Yamaha), +0:26.135 7. Julien Lieber (BEL, Suzuki), +0:28.698 8. Christophe Charlier (FRA, Yamaha), +0:36.957 9. Jordi Tixier (FRA, KTM), +0:37.854 10. Petar Petrov (BUL, Yamaha), +0:39.861
MXGP Qualifying Race Top Ten: 1. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki), 23:49.172 2. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki), +0:04.343 3. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:06.157 4. Steven Frossard (FRA, Kawasaki), +0:06.257 5. Davide Guarneri (ITA, TM), +0:08.044 6. Maximilian Nagl (GER, Honda), +0:08.748 7. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:09.270 8. Clement Desalle (BEL, Suzuki), +0:17.343 9. Jeremy Van Horebeek (BEL, Yamaha), +0:23.960 10. David Philippaerts (ITA, Yamaha), +0:30.413
Highlights delle manche di qualificazione
Curiosità: in Qatar piove una/due volte all’anno. Ieri sera su Losail si è abbattuto un acquazzone….
MX2 Gara 1: Scatta al comando Butron, seguito da Ferrandis, Coldenhoff, Lieber, Anstie, parte male Herlings chiuso da Tonus, problemi al via per Charlier e Lupino. Nelle prime battute di gara Anstie si porta alle spalle di Butron, seguono Ferrandis, Lieber e Tixier. Butron ed Anstie allungano ma è l’inglese ad essere più incisivo e passare al comando per staccare tutti. Coldenhoff si fa sotto, Lieber cade, Tixier perde posizioni. Il terreno è veramente insidioso e molti piloti scivolano e cadono. Fatica a recuperare Herlings. A metà manche Anstie ha qualche decina di metri di vantaggio su Butron, pressato ormai da Ferrandis e Coldehoff, più staccati Tonkov e Febvre seguiti da Herlings che sembra cambiare marcia. A 10 minuti dalla fine tutto si capovolge. Butron cala il ritmo e viene superato da Ferrandis, Coldenhoff ci mette un po’ di tempo per passare, ma dalle retrovie arriva Herlings. Mancano 5 minuti e Anstie non transita più, al comando Ferrandis seguito da Coldenhoff ed arriva Herlings che a due giri dalla fine è alle costole dei primi due. Finale da brivido con Herlings che da il tutto per tutto, infila Coldenhoff e prova a superare Ferrandis che non molla e taglia il traguardo davanti all’olandese. Ferrandis vince, Herlings è secondo, Coldenhoff terzo, più staccati Butron, Febvre, Tonkov, Tixier, Gajser, Gouillod, Tonus, Lupino, Charlier.
MXGP Gara 1: Xavier Boog parte velocissimo e prende la testa della gara seguito da Strijbos e Bobryshev. Strijbos strappa subito il comando, seguito da Bobryshev, Nagl, Cairoli, Boog, Paulin, partenza a metà gruppo per Desalle, Guarneri e Philippaerts. Nagl è aggressivo e nel corso del secondo giro passa a condurre, Paulin sale al terzo posto superando Bobryshev, Cairoli supera Frossard e mette dietro anche Bobryshev. Nagl allunga, Strijbos non regge il ritmo e si fa raggiungere da Paulin, Cairoli e Frossard in fila che superano il belga nello spazio di poche curve, dietro ci sono Strijbos, Bobryshev, van Horebeek, Searle, Simpson e Guarneri. A 10′ dalla fine Cairoli inizia a spingere su Paulin, ma il francese non sbaglia un colpo. Cairoli incrocia tutte le traiettorie e cerca di innervosire Paulin che si gira a guardarlo solo una volta. A tre giri dalla fine, piccola indecisione di Paulin e Cairoli ne approfitta per strappargli in secondo posto. Tony tenta l’aggancio a Nagl ma 5″ sono troppi. Nagl vince, Cairoli è secondo, poi Paulin, Frossard, van Horebeek, Searle, Strijbos, Bobryshev, Desalle, Roelants, Simpson, Guarneri, Philippaerts. Non ha preso il via Tyla Rattray a causa di una frattura al mignolo della mano destra.
MX2 Gara 2: Ancora holeshot di Butron seguito da Anstie che si porta subito al comando davanti a Tonkov, Covington, Ferrandis, Tixier, Lieber, Gajser, Tonus, Herlings che infila avversari a raffica recuperando da una partenza in cui è ancora una volta rimasto dietro a Tonus. Ancora una partenza disastrosa per Lupino. Herlings si porta alle spalle di Ferrandis. Covington all’esordio supera Butron e si porta al secondo posto. Butron cala e dietro di lui si forma il trenino con Tonkov, Ferrandis, Herlings e Febvre, più indietro Charlier, Tixier, Tonus. Nel mucchio Ferrandis ne approfitta ed infila Tonkov. Butron riprende il ritmo, stacca il gruppetto e si rifà sotto a Covington, lo attacca ma tocca la ruota posteriore del pilota americano e finisce a terra. Mancano 10 minuti e Anstie guida con 5″ su Covington, a 4″ Ferrandis braccato da Herlings, poi Febvre, Tonkov. Herlings infila Ferrandis che subisce anche il sorpasso da Febvre. Recupera di prepotenza Tonus che conquista la quarta posizione. Ancora un problema per Max Anstie che rallenta con la moto che ammutolisce e non riparte più. Jeffrey Herlings supera Covington e si porta al comando, ma dietro è vera bagarre con cinque piloti in fila indiana. Ma non è finita: Tonus supera Convington quando mancano due giri e va sotto a Herlings, ma l’olandese non molla e vince davanti allo svizzero, terzo è Covington poi Febvre, Tonkov, Ferrandis, Tixier, Butron, Charlier, Gajser. Termina 14° Lupino.
MXGP Gara 2: Karro stacca l’holeshot, ma è Paulin che passa al comando seguito da Frossard, Cairoli che nelle prime battute di gara supera diversi avversari, poi Karro, Bobryshev e Nagl. Frossard attacca Paulin, lo supera ma GP21 risponde. Il duo Kawasaki prende metri su Cairoli, dietro Nagl, van Horebeek, Bobryshev, Desalle, Searle, Karro, Simpson, Philippaerts. A metà del tempo regolamentare, Paulin prende qualche metro su Frossard, Cairoli paga 5″, alle sue spalle Nagl, poi van Horebeek, Desalle, Searle, Bobryshev, Strijbos che usa Karro come sponda. Davide Guarneri costretto a ritirarsi quando occupava la decima posizione. Mancano 5′, Philippaerts sale al decimo posto, Paulin martella giri veloci, Frossard tiene botta, Cairoli controlla Nagl che lo segue da vicino, poi van Horebeek, Desalle. Paulin vince davanti a Frossard, terzo è Cairoli, poi Nagl, van Horebeek, Desalle, Searle, Strijbos, Bobryshev, Roelants, Waters, Philippaerts.
Tabelle rosse: il primo GP della stagione vale anche per l’assegnazione della prima tabella rossa. In MX2 lo sfondo rosso resta sulla KTM numero 84 di Jeffreye Herlings, in MXGP va a colorare la tabella della Kawasaki numero 21 di Paulin Gautier.