Segui il MXGP in diretta.
Dopo una sola settimana dal caldissimo e faticosissimo MXGP di Ottobiano, lunga trasferta per uomini e mezzi fino ad Agueda nel Nord del Portogallo, sede del 12° Round del Campionato del Mondo MX.
Dalla sabbia della Lombardia, si passa al fondo di terra rossa e compatta del circuito che ha visto i piloti al via per l’ultima volta nel 2013.
In pista oltre che alla MX2 e MXGP anche le categorie dell’Europeo EMX250, Honda EMX150 e EMX125.
In MX2 Jeremy Seewer rosicchia qualche punto a Pauls Jonass ma il lettone conserva comunque 38 punti sullo svizzero, che non sono molti ma lo mettono in una posizione di poter attendere le mosse del pilota Suzuki che spesso si mette nei guai da solo sbagliando partenze o finendo a terra. Gli altri, almeno per quest’anno non sembrano essere in una posizione da poter ambire al titolo ma ci sono tanti giovani che stanno diventando veramente veloci e che possono inserirsi tra i due pretendenti, giocando un ruolo importante per la classifica del singolo GP.
Dopo la lezione di MX che Tony Cairoli ha servito a tutta la MXGP in Italia, sicuramente qualcuno avrà il dente avvelenato e cercherà di contrastare il pilota del Red Bull KTM Factory Racing. Antonio ora conta su 67 punti di vantaggio di Gautier Paulin al secondo posto ed una manciata in più su Desalle che è terzo. Sono quasi 100 (per la precisione 96) quelli di vantaggio su Herlings e 149 quelli su Tim Gajser. Una stagione insomma che per il nostro Tonino si sta mettendo molto bene, dandogli la possibilità di non rischiare nulla ed affondare il colpo quando si presenta l’occasione, gestendo le gare come fino ad ora nessuno ha fatto vedere di saper fare come lui.
Attenzione al fuso orario: in Portogallo l’orologio segna un’ora in più rispetto all’Italia per cui le manche della domanica prenderanno il via alle 14:00 ora italiana.
Qualifiche del sabato:
Domenica: Cielo azzurro e sole splendente con 30° ma tasso di umidità molto basso ed una pista perfetta accompagenranno la giornata di gare ad agueda dove tutto è pronto per un’altra giornata di spettacolo.
Gara 1 MX2: Prende la testa del gruppo Thomas Covington, alle sue spalle Prado, Olsen, Jonass. Bogers, Seewer, parte nei top 10 Cervellin. Covington alza subito il ritmo, Jonass si porta al secondo posto tallonato da Prado, Bogers ha il suo da fare per tenere dietro Olsen e Seewer, gli altri pagano già diversi metri. Seewer deve recuperare, si porta alle spalle di Bogers e Prado portandosi at terzo posto. A metà gara Covington ha 2″ di vantaggio su Jonass, Seewer è piuttosto staccato, Olsen si è portato al 4° posto davanti a Bogers, seguono Watson, Lieber, Rodriguez e Prado che ha calato il ritmo. Paturel recupera ancora dopo una brutta partenza. Mancano 10″, Jonass raggiunge Covington e sono scintille: i due si affiancano diverse volte poi Covington commette un piccolo errore e Jonass passa prendendo subito qualche metro sull’americano. Nel finale Seewer raggiunge Covington e prova l’attacco che avviene nell’ultimo giro. Jonass vince, Seewer è secondo, terzo è Covington che non riesce a rispondere allo svizzero, molto staccato termina Olsen, poi Lieber, Paturel autore di un’altra bellissima rimonta, Bogers, Watson, Van Donink, Rodriguez. Cervellin perde molte posizioni e termina 15°.
Classifica in PDF
Gara 1 MXGP: Antonio Cairoli scatta in testa, alle sue spalle Herlings, Nagl, Jasikonis, Febvre, Desalle, Gajser. Jasikonis supera Herlings e punta a Cairoli, Desalle si mette dietro Febvre. Cairoli prova ad allungare, ma Jasikonis resta sempre alle sue spalle, Herlings segue, Nagl paga qualche metro, Desalle tiene sempre dietro Febvre, poi Coldenhoff ed il duo Honda con Bobryshev e Gajser. Dopo 10′ Herlings si fa sotto a Jasikonis portandosi al secondo posto. A metà gara Herlings si avvicina a Cairoli. Febvre attacca Desalle, ma il belga risponde subito e ripassa, Febvre perde forse le staffe e sportella: il pilota Kawasaki prende la spallata, ma alla curva successiva porta fuori il francese guardandolo negli occhi e se lo rimette dietro. Bobryshev cala il ritmo venendo infilato da Gajser e Tixier. Mancano 10″, Herlings cambia marcia ed agguanta Cairoli: errore per il siciliano che si intraversa e l’olandese ne approfitta portandosi al comando. Febvre chiude la porta in faccia a Desalle costringendolo a frenare per non finire sui tabelloni ed il francese passa definitivamente. Jeffrey Herlings vince su Cairoli che nel finale torna sotto di prepotenza, terzo Jasikonis, poi Nagl, Febvre, Desalle, Coldenhoff, Gajser, Tonus, Anstie, 14° Lupino.
Classifica in PDF
Gara 2 MX2: Davanti a tutti ancora Thomas Covington, ma la sua leadership dura solo due curve, Jonass attacca deciso e prende il comando, terzo è Seewer, poi Rodriguez, Bogers. Ancora una brutta partenza per Paturel. I primi tre allungano a vista, Seewer cerca subito di portarsi al secondo posto, ma l’americano non molla. Alle loro spalle Rodriguez ce la mette tutta per tenere un ritmo alto e difendersi dagli attacchi di Bogers che comunque dopo qualche giro riesce a portarsi al quarto posto. Dopo un terzo di gara Jonass allunga, Covington non tiene il ritmo e Seewer lo supera senza troppa fatica. A metà gara Jonass guida con un buon margine su Seewer, Covington ha perso terreno, abbastanza staccato segue Bogers che precede a sua volta precede Olsen che sta recuperando. Dietro ci sono Lieber e Paturel che, autore di un’altra bella rimonta ha la meglio sul belga e si porta 6°, Rodriguez è 8°. Mancano 10″ e Seewer prova a raggiungere Jonass per strappargli il comando, Olsen supera Bogers e Paturel arriva velocissimo alle loro spalle. Seewer forza ancora, si porta alle spalle del pilota KTM ed attacca deciso tagliando la traiettoria costringendo Seewer a fermarsi. Lieber cade rovinosamente, Paturel velocissimo supera Bogers ed anche Olsen. Seewer vince, Jonass è secondo, Covington è terzo, quarto è Paturel, a seguire Olsen, Bogers, Van Donink, Rodriguez, Cervellin che entra nei top 10 nel finale e Herbretau.
Classifica in PDF
Podio: Jeremy Seewer vince il GP, secondo è Jonass, terzo Covington.
In Classifica: Pauls Jonass conta ora 501 punti, non cambia il distacco da Seewer a 463, Olsen è a 377
Gara 2 MXGP: Tony Cairoli ancora davanti a tutti, dietro in fila Nagl, Gajser, Jasikonis, Herlings, Paulin. Resta coinvolto in una caduta alla prima curva Desalle. Dopo pochi passaggi Cairoli ha allungato, Herlings si è portato al secondo posto, Nagl è terzo, Gajser segue a ruota in tedesco, seguito a sua volta da Jasikonis, un po’ più staccati Tonus, Paulin e Febvre. A metà gara Tony Cairoli stacca giri veloci a ripetizione e mette tra se e Herlings quasi 10″, l’olandese ha un buon margine su Nagl braccato da Gajser e Jasikonis che si fa sotto aggressivo. Mancano 5′ e Herlings risponde a Cairoli facendo il giro veloce della gara, riportandosi sotto ma il nostro Tony sembra avere la situazione sotto controllo. Jasikonis scatenato infila Nagl e da dietro risale con prepotenza Febre: il francese supera sia Gajser che Nagl portandosi al quarto posto. Cairoli vince, Herlings è secondo, Jasikonis è terzo, poi Febvre, Nagl, Gajser, Tonus, Anstie, Bobyshev, Desalle.
Classifica in PDF
Podio: Antonio Cairoli vince, secondo è Herlings, Jasikonis è terzo
Classifica: Cairoli a 478 allunga sul secondo in classifica Desalle a 387, Paulin è terzo a 383, Herlings quarto a 382.
In TV: prevista la diretta di gara 2 su Eurosport 2. Per coloro che volgiono vedere tutte le gare, comprese le qualifiche, c’è l’abbonamento a MXGP-TV. Fate click sul banner che segue per vedere tutto il programma di Agueda.
– Accesso LIVE & OnDemand ai tutti eventi MXGP
– Accesso LIVE & OnDemand alle gare di Qualifica MXGP e MX2
– Accesso LIVE & OnDemand al Campionato EMX Sabato e Domenica
– 2 giorni di Monster Energy FIM Motocross of Nations LIVE & OnDemand
SAT 01 JUL, 2017
12:00 – Free Content Studio Show
14:25 – LIVE EMX 150 Race 1
16:20 – LIVE EMX 125 Race 1
17:15 – LIVE MX2 Qualifying
18:00 – LIVE MXGP Qualifying
18:50 – LIVE EMX 250 Race 1
SUN 02 JUL, 2017
09:40 – LIVE EMX 150 Race 2
10:40 – LIVE EMX 125 Race 2
12:25 – LIVE EMX 250 Race 2
14:00 – LIVE MX2 Race 1
15:00 – LIVE MXGP Race 1
17:00 – LIVE MX2 Race 2
18:00 – LIVE MXGP Race 2