Siamo al primo dei due appuntamenti in Indonesia che si correranno entrambi a Lombok. Non si correrà purtroppo al Samota Rocket Motor Circuit, quel bel pistone veloce fatto di salite e discese, ma sul circuito ricavato nel ex aeroporto di Selaparang nella città di Mataram, sfruttando le strutture esistenti. Niente saliscendi quindi ma un circuito piatto comunque velocissimo dove le traiettorie si incrociano ad ogni curva.
In MX2 Kay de Wolf conserva un vantaggio di 48 punti su Simon Laengenfelder ma la sensazione che da dietro il gruppo si stia ricompattando e nella seconda metà di campionato potrebbero esserci delle sorprese, resta forte. Difficilmente Sacha Coenen potrà lottare per la vittoria del titolo: i suoi punti di svantaggio sono quasi 100 ma potrebbe giocare a favore del fratello Lucas che sta rosicchiando punticini importanti al compagno di squadra che alterna ottime prestazioni a manches meno brillanti. Sono davvero molti i punti di ritardo di Liam Everts: senza l’infortunio che l’ha costretto a saltare la prima prova, probabilmente sarebbe al secondo posto con una quarantina di punti in più (ce ne sono 60 a GP), a metà strada tra de Wolf e Laengenfelder. Stesso discorso per Andrea Adamo che ha segnato purtroppo ben 4 zeri tra qualifiche e manches. Anche per lui una cinquantina di punti in più lo porrebbero subito alle spalle di Lucas Coenen e potremmo goderci una seconda parte di stagione con ben 5 pretendenti al titolo. Con la classifica che vede de Wolf a 473, Laengenfelder a 425, L Coenen a 421, Everts a 394 ed Adamo a 368, la lotta al momento si è ristretta a tre piloti.
Da segnalare che Ferruccio Zanchi, in ottima progressione, a fine GP potrebbe essere molto vicino alla top 10 in campionato.
In MXGP la situazione si è ribaltata nello spazio di poche GP. L’inizio della stagione ci ha presentato un Jorge Prado in grandissimo spolvero, portare a casa addirittura 2 GP perfetti su 3, un’ottima prestazione, comunque sfortunata per la rottura della sella ad Arco, un brutto GP in Portogallo in condizioni estreme, un altro GP perfetto a pochi metri da casa a Lugo, poi un Tim Gajser che ha riguadagnato velocità ed ha saputo approfittare di ogni singolo errore dello spagnolo. Gajser non ha mai perso contatto dallo spagnolo della GasGas, ha evitato i rischi quando forzare avrebbe potuto compromettere la gara come è accaduto a Lugo, poi ha attaccato senza pietà e si trova a 511 punti contro i 477 di Prado ed i 440 di Herlings che gara dopo gara diventa sempre più consistente e prende fiducia. Al campionissimo della KTM ora manca solo di salire sul gradino più alto del podio.
Che Prado sia in calo dopo essersi presentato al via del campionato in palla per la preparazione al Supercross? Che Gajser stia raggiungendo il picco della forma proprio ora? Cosa possiamo aspettarci da Herlings? Lo sapremo domenica mattina.
Gli altri? Al momento prendono badilate di secondi a giro…
Niente EMX o MXW, in Indonesia corrono solo MX2 ed MXGP.
In TV: questa la programmazione ufficiale. In fondo alla pagina gli orari di MXGP-TV. Occhio al fuso orario. Gli orari sono riportati di seguito.
RAI SPORT Play
MX2 Race 2 – 09:00 LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 10:00 LIVE Streaming
EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 06:00 LIVE
MXGP Race 1 – 07:00 LIVE
MX2 Race 2 – 09:00 CET LIVE
MXGP Race 2 – 10:00 LIVE
SABATO: temperatura al di sopra dei 30°, tasso di umidità alle stelle, obrelli aperti per ripararsi dal sole, ventilatori e bottigliette d’acqua a bancali, sono la caratteristica del GP di Indonesia ed anche in questa occasione la tradizione viene rispettata. Pista preparata in modo perfetto, senza fango e senza polvere .
MX2 RAM Qualifying: Sacha Coenen prende il comando ma nel corso del secondo giro scivola, lasciando la testa a de Wolf che però scivola dopo qualche passaggio. Via libera per Lucas Coenen che vince davanti a de Wolf, Laengenfelder, Adamo, Everts, Haarup, S. Coenen, Zanchi a lungo quinto.
CLASSIFICA
MXGP RAM Qualifying: Tim Gajser prende il comando davanti a Herlings, Prado non parte benissimo ma in un paio di giri si porta al terzo posto. Caduta da paura per Guadagnini subito dopo il via, fortunatamente Mattia non si fa male. Gajser sbaglia una combinazione di salti e si fa passare da Hetlings, Prado arriva alle loro spalle e sfruttando delle combinazioni di salti differenti, supera lo sloveno. Herlings vince davanti a Prado, Gajser, Seewer, Vlaanderen, Horgmo, Guillod, Pancar, Bonacorsi, 14° Guadagnini.
CLASSIFICA
DOMENICA: Ancora molto caldo umido e pista perfetta per il GP.
MX2 Race 1: Simon Laengefelder al comando davanti a L. Coenen e de Wolf, tra i primi anche Haarup, Adamo, S. Coenen, non parte bene Zanchi. Scivola L. Coenen e perde diverse posizioni. Cade anche Laengenfelder lasciando via libera a de Wolf. Il tedesco perde il ritmo e viene infilato anche dal trio KTM. Kay de Wolf, nonostante un errore che permette a Haarup di farsi sotto, vince, Haarup sbaglia all’ultimo giro e viene superato da Adamo che termina secondo davanti al pilota della Triumph, quarto è Everts, quinto S. Coenen, poi Laengenfelder, L. Coenen, Mc Lellan, Elzinga, Zanchi 14°.
CLASSIFICA
MXGP Race 1: Partenza a fuoco per Seewer ma è Herlings a prendere il comando davanti al pilota della Kawasaki, Prado infila Gajser nelle prime battute di gara, a seguire Bonacorsi, Vlaanderen, Coldenhoff, Guillod, Guadagnini. Dopo il primo giro Herlings al comando è già in seguito da Prado e Gajser. Herlings prova ad andare via e solamente lo spagnolo della GasGas tiene il ritmo dell’olandese. La gara si stabilizza per risvegliarsi negli ultimi minuti quando Vlaanderen attacca Seewer e Coldenhoff avvicina Bonacorsi. Herlings non si fa prendere, Vlaanderen infila Seewer che sibisce anche l’attacco di Bonacorsi. Herlings vince davanti a Prado, Gajser, quarto è Vlaanderen, poi Bonacorsi, Seewer, Coldenhoff, Guillod, Horgmo, Guadagnini.
CLASSIFICA
MX2 Race 2: Sacha Coenen velocissimo al via davanti al duo Husqvarna e Ferruccio Zanchi, quinto Haarup, poi Laengenfelder, Adamo, cade Everts nella prime battute di gara. S. Coenen allunga, de Wolf e L. Coenen si superano diverse volte consentendo al pilota della KTM di allungare, Haarup riesce a passare Zanchi. S. Coenen cala il ritmo, a prendere il comando della gara è de Wolf davanti a L Coenen. Il finale si infiamma con i piloti Husqvarna a lottare per la vittoria, Adamo che raggiunge Haarup e ci prova in tutti i modi. De Wolf non sbaglia e vince davanti a L. Coenen, Haarup scivola all’ultimo giro e consente ad Adamo di terminare terzo, quarto è S. Coenen poi Haarup, Laengenfelder, Everts, Zanchi termina ottavo.
CLASSIFICA
Podio: Kay del Wolf fa doppietta, sul podio anche Andrea Adamo e Lucas Coenen.
Campionato: Allunga nuovamente Kay de Wolf che sale a 532, L. Coenen si porta al secondo posto a 467 e sopravanza Laengenfelder a 463, Everts si porta a 432 davanti ad Adamo a 417
MXGP Race 2: Jeffrey Herlings davanti a Prado e Gajser, Prado va fuori pista nelle prima battuta di gara, Gajser lo passa, Vlaanderen è quarto poi Seewer, Mattia Guadagnini finalmente lontano dai guai, Hormo, ottavo Andrea Bonacorsi. Scivola Vlaanderen mentre cerca di avvicinarsi a Prado. Dopo 10′ Harlings è al comando, Gajser si avvicina e Prado segue a ruota. Herlings scivola e lascia passare i due inseguitori, poco dopo Prado e Gajser arrivano al contatto con il pilota della Honda che va in terra. A metà manche Prado ha 8″ di vantaggio su Gajser e 12″ su Herlings, quarto è Seewer, poi Vlaandere, sesto Guadagnini. Herlings non si da per vinto e si mette alla caccia di Gajser che raggiunge e supera portandosi al secondo posto. Gajser in sofferenza scivola ancora una volta e riparte quinto. Scivola anche Guadagnini che perde una posizione. Prado vince davanti a Herlings, Seewer, Vlaanderen, Gajser, Horgmo, Guadagnini, Toendel, Pancar, 12° Bonacorsi.
CLASSIFICA
Podio: Jorge Prado vince il GP, a podio anche Jeffrey Herlings e Calvin Vlaanderen
Campionato: Tim Gajser resta tabella rossa, sale a 555 punti contro i 533 di Prado ed i 497 di Herlings.
TRA SETTE GIORNI, STESSA LOCATION PER IL GP NUMERO 12
SABATO
06:00 Studio show
09:15 MX2 RAM Qualifying
10:00 MXGP RAM Qualifying
DOMENICA
06:00 MX2 Race 1
07:00 MXGP Race 1
09:00 MX2 Race 2
10:00 MXGP Race 2