Segui la gara in diretta.

Per il 17° e terzultimo round della MXGP 2017, la carovana ha attraversato l’Atlantico ed è sbarcata in Florida al WW Motocross Park di Jacksonville su un tracciato nuovo per tutti, tipicamente americano però piatto (peccato) con spazi infiniti, lungo 1.675 metri.

 

 

In MX2 Pauls Jonass continua a difendere la sua posizione di leader della classifica, dagli attacchi di Jeremy Seewer che ricse però solo a rosicchiare punticini senza portare un attacco deciso e ridurre il distacco in modo evidente. Sono 45 i punti che separano il pilota KTM da quello Suzuki e probabilmente questa è l’ultima possibilità che lo svizzero ha per ridurre drasticamente il gap, approfittando della presenza dei piloti di casa che potrebbero giocare un ruolo importante nel “rubare” punti. Potrebbero giocare a favore di Seewer, o peremettere a Jonass di allungare, soprattutto i piloti americani che corrono la MX2 tutta la stagione, come Darian Sanayei o Thomas Covington, che troveranno al via anche Justin Hill, Adam Cianciarulo e Joey Savatgy.
In MXGP, non aspettiamoci colpi di testa di Antonio Cairoli che probabilmente è in Florida per non correre alcun rischio e mantenere la concentrazione. Del resto con 101 punti di vantaggio, sarebbe assurdo voler tentare di battere un Jeffrey Herlings in forma stellare e rischiare di compromettere una stagione costruita in modo perfetto per conquistare il titolo numero 9. Per vincere il titolo a Tony bastano 50 punti in 6 manches: de domenica sera Tony dovesse mantenere il suo vantaggio, sarebbe Campione del Mondo con due gare d’anticipo, altrimenti il discorso sarebbe rimandato probabilmente di soli 7 giorni ad Assen. Al via del MXGP anche Eli Tomac, fresco Campione AMA MX e Cooper Webb.

 

 

Orari: occhio al fuso orario tra Italia e Florida. Sabato le qualifiche prenderanno il via alla 21:15, domenica le manche dalle 18:00.

Qualifiche del Sabato: terreno appesantito sul tracciato di Jacksonville, ma qualifiche regolari. Vincono Thomas Covington e Jeffrey Herlings. Qui di seguito gli highlights e le classifiche. Inguardabili ed inqualificabili le “star” di casa.
Classifica MX2 in PDF
Classifica MXGP in PDF

 

 

Domenica: il meteo nel sud degli Stati Uniti continua a fare le bizze anche danni. Per la giornata di oggi ci è difficile fare previsioni: sono possibili scrosci di pioggia e schiarite per tutta la giornata.
Ultime news: il cielo si è parzialmente rasserenato, ci sono sprazzi di azzurro ed  il terreno sabbioso si è asciugato e fa davvero caldo.

MX2 Gara 1: Thomas Covington scatta al comando, seguono Harrison, Hampshire, Lawrence, Olsen, Seewer sbaglia dopo poche curve e va fuori pista perdendo posizioni, resta a terra dopo pochi metri Jonass che riparte ultimissimo. Hampshire si porta al secondo posto ed attacca Covington ma il pilota Husqvarna risponde all’americana e mantiene la posizione. Parte bene Cervellin a ridosso dei primi ma perde subito posizioni. I primi due allungano, Hampshire segue Covington come un’ombra e punzecchia il connazionale, dopo 10′ i due hanno diverse decine di metri di vantaggio su Harrison, Lawernce è ancora più staccato, inserguito da Olsen, poi Bogers, Sexton, Cooper, Seewer che sbaglia ancora perdendo qualche secondo, Prado e Jonass autore di una grande recupero. Hampshire rompe gli indugi ed attacca in una sezione ritmica dove è più veloce e passa. Problemi sia per Lieber che Cervellin, costretti al ritiro. Mancano 10′, Hampshipre allunga su Covington, al terzo posto sale Lawrence superando Harrison. Errore per Covington che finisce a terra, perdendo metri ripartendo appena prima dell’arrivo di Lawrence, formando un terzetto in lotta per la seconda posizione. Problemi anche per Prado. Mancano tre giri, Hampshire cade, si rialza e riparte un attimo prima dell’arrivo di Covington inseguito da Lawrence ed il finale si preannuncia incandescente. Covington ci prova, Hampshire chiude con decisione, tanto che il pilota Husqvarna perde qualche metro, tornando alla portata di Lawrence. Hampshipre vince, Covington è secondo, terzo Lawrence, poi Harrison, Olsen, Sexton, Bogers, Cooper, Seewer, Jonass.
Classifica in PDF

MXGP Gara 1: Max Nagl parte al comando ma è Eli Tomac a guidare il gruppo, davanti al tedesco, a Gajser, Jasikonis, Barcia, non partono bene Herlings e Cairoli che recuprano insieme da centro gruppo. Tomac allunga, Gajser sale al secondo posto, Nagl è terzo, Cairoli scatenato recupera in due giri, portandosi dietro Herlings, poi Desalle, Paulin, Coldenhoff, Anstie, crolla Barcia. Herlings supera Cairoli che si francobolla all’olandese: i due raggiungono ben presto Nagl che superano quasi senza accorgersi, per avventarsi su Gajser. Un piccolo errore di Cairoli permette a Nagl di ripassare ma solo per pochi metri. Herlings fulmina Gajser portandosi al secondo posto e lo sloveno subisce la stessa sorte da Cairoli che però ha perso qualche metro da Herlings. Nagl è aggressivo e si fa sotto a Gajser, il tedesco è in giornata e supera il pilota della Honda. Bruttissima caduta per Paulin che perde la moto su un saltone, rovinando a terra fortunatamente senza essere colpito dalla sua Husqvarna. Incredibilmente il francese si rialza incolume e conduce ai box la sua moto semidistrutta. Il distacco che Tomac ha accumulato è enorme, nonostante ciò Herlings non molla ed abbassa il distacco che è comunque troppo anche per un Jeffrey scatenato, poi entrano in azione le lavagne e l’olandese desiste, Cairoli non rischia nulla e conserva la terza posizione, Nagl quarto, Gajser quinto. Tomac vince, Herlings è secondo, Cairoli terzo, poi Gajser che nel finale si riprende la posizione, Nagl, Anstie, Coldenhoff, Bobryshev, Desalle, Van Horebeek.
Classifica in PDF

MX2 Gara 2: Al via della seconda manche non c’è Prado. Partenza al comando per Hampshire, Covington è secondo, poi Jonass, Olsen, Lawrence, Cooper, Harrison, Van Donink, Seewer, Bogers, appena fuori dai top 10 Cervellin. Scivola Olsen e perde diverse posizioni. Hampshire prende qualche metro su Covington che comunque tiene bene il ritmo, Jonass controlla ed è seguito da Lawrence, si ferma la Yamaha di Cooper e lascia via libera a Seewer in rimonta. Lawrence supera Jonass, Seewer è ormai alle spalle del pilota KTM ed attacca. I due arrivano pericolosamente al contatto, poi lo svizzero ha la meglio. Hampshire allunga, Covington cala leggeremente il ritmo e Lawrence si fa sotto, trascinando Seewer, Jonass perde contatto. Lawrence attacca e si porta al secondo posto, Covington cede e anche Seewer passa. Hampshire vince, Lawrence è secondo, Seewer terzo, poi Covington, Jonass, Van Donink, Lieber, 12° Cervellin.
Classifica in PDF
Podio: RJ Hampshire fa doppietta, Hunter Lawrence è secondo, sul terzo gradino sale Thomas Covington.
Classifica: Pauls Jonass guida ancora la classifica con 696 punti, Seewer è a 656 quando mancano ancora 2 GP.

MXGP Gara 2: Romain Febvre non prende il via a causa di un colpo di calore patito in gara 1. Tony Cairoli come un missile al comando, Paulin è secondo, poi Strijbos, Herlings e Tomac. Cairoli tenta di allungare, Herlings si porta al secondo posto, Paulin si difende da Tomac, Strijbos segue, poi Desalle, Bobryshev, Anstie. Cairoli e Herlings se ne vanno: Cairoli tira dando l’impressione di voler provare ad evitare il contatto con Herlings e tenta uno strappo (finendo la manche davanti a Herlings, la matematica gli consegnerebbe il titolo), Herlings perde qualche metro, ma siamo solo a metà della manche, Tomac perde metri ad ogni passaggio, Paulin è quarto, Strijbos quinto poi Desalle, Bobryshev, Anstie, Van Horebeek, Gajser. Cairoli scivola, si rialza velocissimo ma Herlings approfitta e passa al comando. L’olandese allunga, Cairoli tiene ben salda la seconda posizione, Tomac è lontano. Herlings vince, Cairoli è secondo, Tomac terzo poi Paulin, Strijbos, Anstie, Gajser, Desalle, Van Horebeek.
Classifica in PDF
Podio: Jeffrey Herlings vince il MXGP of USA, Eli Tomac è secondo, Tony Cairoli terzo.
Classifica: Tony Cairoli con 673 punti, conserva 96 punti di vantaggio su Jeffrey Herlings quando mancano due GP alla fine.

Prossimo MXGP ad Assen (Olanda) tra sette giorni.

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

– Accesso LIVE & OnDemand ai tutti eventi MXGP
– Accesso LIVE & OnDemand alle gare di Qualifica MXGP e MX2
– Accesso LIVE & OnDemand al Campionato EMX Sabato e Domenica
– 2 giorni di Monster Energy FIM Motocross of Nations LIVE & OnDemand

 

SABATO
18:00 – Free Content Studio Show
21:15 – LIVE MX2 Qualifying
22:00 – LIVE MXGP Qualifying

DOMENICA
18:00 – LIVE MX2 Race 1
19:00 – LIVE MXGP Race 1
21:00 – LIVE MX2 Race 2
22:00 – LIVE MXGP Race 2