Ultimo MXGP della stagione.
Con i titoli già assegnati a Jeffrey Herlings e Tim Gajser, l’ultima passerella della staione MXGP 2016, va in scena a Glen Helen, nel Sud della California.
Nessuna pressione per i piloti, solo la voglia di primeggiare dei piloti di casa, su quelli europei e questi ultimi a cercare gloria oltre oceano. Ma ci sono ancora le classifiche finali da scrivere e ci sono importanti punti da conquistare.
Per il fuso orario con la California, domenica, la prima manche della MX2 prenderà il via alle 21:00 di domenica ora italiana e di seguito il programma completo.
Qualifiche del sabato: Jeffrey Herlings sfoggia per la prima volta il numero 1 sulla sua KTM.
MXGP Qualifying Race Top Ten: 1. Romain Febvre (FRA, Yamaha), 25:48.790; 2. Maximilian Nagl (GER, Husqvarna), +0:05.724; 3. Dean Wilson (GBR, KTM), +0:21.581; 4. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki), +0:25.727; 5. Valentin Guillod (SUI, Yamaha), +0:27.962; 6. Eli Tomac (USA, Kawasaki), +0:29.375; 7. Jeremy Van Horebeek (BEL, Yamaha), +0:31.751; 8. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:35.638; 9. Arnaud Tonus (SUI, Kawasaki), +0:38.043; 10. Gautier Paulin (FRA, Honda), +0:38.768; 11. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:42.425
MXGP Qualifying Race Top Ten: 1. Romain Febvre (FRA, Yamaha), 25:48.790; 2. Maximilian Nagl (GER, Husqvarna), +0:05.724; 3. Dean Wilson (GBR, KTM), +0:21.581; 4. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki), +0:25.727; 5. Valentin Guillod (SUI, Yamaha), +0:27.962; 6. Eli Tomac (USA, Kawasaki), +0:29.375; 7. Jeremy Van Horebeek (BEL, Yamaha), +0:31.751; 8. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:35.638; 9. Arnaud Tonus (SUI, Kawasaki), +0:38.043; 10. Gautier Paulin (FRA, Honda), +0:38.768; 11. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:42.425
Domenica: Giornata di sole, temperatura oltre i 30° e cielo azzurro per la giornata conclusiva del Campionato del Mondo MX 2016.
MX2 Gara 1: Partono velocissimi Max Anstie, Austin Forkner e Jeffrey Herlings, ma è l’olandese a prendere il comando, alle sue spalle Anstie, risale immediatamente al terzo Martin, poi Forkner, Harrison, Covington, Paturel, non parte bene Bernardini. Dopo qualche giro, Herlings guida con qualche metro di vantaggio su Anstie che deve difendersi da Martin, Forkner e Harrison. Martin passa Anstie che cede anche a Forkner nello spazio di due giri. Mancano pochi minuti, Herlings guida su Martin, Forkner è terzo, poi Harrison che supera Anstie in difficoltà tanto da subire il sorpasso anche di Covington e Paturel. Herlings imprendibile va a vincere, con un bel vantaggio su Martin, terzo Forkner, poi Covington, Harrison, Paturel,
Classifica in PDF
MXGP Gara 1: Glenn Coldenhoff parte come un missile, tra i primi Nagl, Cairoli, Van Horebeek, Gajser. Risale velocemente Tomac che si porta alle spalle di Cairoli. Il siciliano lo vede arrivare ed inizia a forzare sul compagno di squadra che resiste con tenacia agli attacchi. Cairoli finalmente ha la meglio e tenta di allungare, Tomac sfrutta una indecisione di Coldenhoff e si porta al secondo posto mettendosi alla caccia di Cairoli. L’americano raggiunge il pilota KTM e percorrendo un traiettoria in cui solo il pilota di casa mette le ruote, guadagna la testa della gara. Alle spalle dei primi due Nagl è più staccato, poi Gajser che ha preso un buon vantaggio su Van Horebeek, Coldenhoff e Searle. Tomac va a vincere la manche, Cairoli è secondo, terzo è Nagl che non si fa raggiungere da Gajser, poi Van Horebeek, Coldenhoff, Searle e Wilson.
Classifica in PDF
MX2 Gara 2: Jorge Prado scatta al comando ma è Anstie che alla seconda curva si infila e prende la testa davanti al giovane spagnolo inseguito da Martin, Herlings, Seewer, Bernardini. Parte male Forkner. Il Campione del Mondo rompe subito gli indugi e nello spazio di 5′ è già al comando davanti ad Anstie, inseguito da Martin che deve contenere gli attacchi di Seewer, alle loro spalle Prado a difendersi da Bernardini. A metà gara i primi quattro sono vicini ed in fila, Herlings non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari anche se vanta un piccolo margine, Martin riesce ad avere la meglio su Anstie che cala il ritmo, subendo anche il sorpasso di Seewer, Bernardini è quinto ma è costretto a cedere a Harrison. Cade malamente Forkner mentre tenta un difficile recupero ed è costretto a dare forfait. Herlings allunga su Martin che vede riavvicinarsi nel finale Seewer. Jeffrey Herlings saluta la MX2 con un’altra vittoria, secondo è Martin, terzo Seewer, poi Anstie, Harrison, Van Doninck, Bogers Hoeft, Paturel e Bernardini che nel finale ne combina una della sue.
Classifica in PDF
Podio: Altra doppietta di Jeffrey Herlings, secondo è Jeremy Martin, terzo è Mitchell Harrison.
Classifica finale: Jeffrey Herlings si è già assicurato la tabella oro, termina secondo Jeremy Seewer, Paturel conquista il terzo posto, quarto è Anstie, poi Jonass, Bogers, Ferrandis, ottavo Bernardini.
MXGP Gara 2: Max Nagl e Tony Cairoli velocissimi al via, ma tra i primi ci sono anche Gajser, Febvre, Paulin, non parte bene Tomac. Cairoli perde qualche posizione nella prime battute ma nello spazio di qualche curva torna alle spalle di Nagl, precedendo Gajser e Febvre. Cairoli scatenato, copia la traiettoria che l’ha visto soccombere a Tomac in gara 1 e prende la testa della gara. Il pilota KTM prova a scappare, alle sue spalle anche Gajser prova la traiettoria “Tomac” e supera Nagl che ora deve difendersi da Febvre e subisce il terzo sorpasso nello stesso tratto di pista. Tomac arriva alle spalle di Paulin e lo supera portandosi al quinto posto. Cade Febvre e perde diverso terreno. Tomac svernicia Nagl e si lancia ormai all’inseguimento dei primi due. Cairoli in fuga ma Gajser non si arrende e tenta di tornare sotto, Tomac è terzo e sembra in grado di raggiungere i due fuggitivi. Mancano dieci minuti e Tomac attacca Gajser, superandolo in quella che il pilota sloveno ha fatto la sua situazione di forza: Tomac scrubba e non lascia scampo. Il pilota Kawasaki raggiunge anche Cairoli che complice anche un doppiato, viene infilato senza pietà. Tomac allunga a vista, Gajser si fa sotto a Cairoli che dopo aver tirato il fiato, riprende metri importanti sul pilota della Honda. Tomac stravince, Cairoli è secondo, Gajser terzo, molto staccati gli altri ad iniziare da Nagl, a seguire Paulin, Febvre, Tonus, Bobryshev.
Classifica in PDF
Podio: Doppietta di Eli Tomac, sul secondo gradino del podio Tony Cairoli, terzo Tim Gajser.
Classifica finale: Già assegnata la vittoria a Tim Gajser, Tony Cairoli termina secondo davanti a Max Nagl, Febvre, Bobryshev, Van Horebeek, Coldenhoff, Desalle, Guillod, Simpson.