Ne mancano solo tre e la gara che si corre in Turchia è davvero da non perdere!
Per la settima volta che Il circuito dal fondo duro e compatto del Afyon Motor Sports Center di Afyonkarahisar, ospiterà un MXGP. Il GP di Turchia si corre dal 2017 (pausa nel 2020) su questo impianto realizzato nel 2016 su 164.000 metri quadrati dove possono essere disputate manifestazioni motoristiche di vario tipo. La regione di Afyonkarahisar, a circa 250 km da Ankara, si estende su tre delle regioni geografiche turche (Egeo, Mediterraneo, Anatolia Centrale), dove le strade e le ferrovie si incrociano rendendola un’importante città nel cuore della Turchia.
3 GP , 3 qualifiche del sabato, 6 manches della domenica per un totale di 180 punti che decreteranno i due Campioni del Mondo 2024.
Nel corso dell’ultimo GP Kay de Wolf e Tim Gajser hanno vinto e convinto. L’olandese ha sfruttato al meglio una giornata storta di Lucas Coenen, Tim Gajser ha stracciato gli avversari superandoli per andare a vincere entrambe le menches.
In MX2 De Wolf si presenta nella fase finale con 831 punti contro i 770 di Lucas Coenen: 61 punti pesanti come macigni che permettono all’olandese di controllare senza correre rischi il giovane compagno di squadra. Simon Laengenfelder è troppo lontano (104 punti dal leader), Liam Everts è a 46 dal tedesco della GasGas. Mikkel Haarup è staccato 100 punti dal belga con solo 11 punti su Andrea Adamo che vede la quinta posizione assoluta a portata, Al decimo posto Ferruccio Zanchi a 20 punti da Mc Lellan.
In MXGP dopo la prova di forza di Tim Gajser, Il Campione del Mondo in carica deve reagire e recuperare i punti persi sullo sloveno della Honda. Dopo Frauenfeld sono 18 i punti di distacco tra Gajser e Prado, Herlings è a 42 punti dalla vetta ed a 24 dal secondo posto e tutto può succedere.
Per i tre, vietato sbagliare ed ogni pilota che riuscirà a mettersi tra di loro, potrebbe fare da ago della bilancia. Prepariamoci ad un finale di stagione da paura!
Per il quarto posto, con Calvin Vlaanderen fuori per infortunio, Jeremy Seewer ha un buon margine su Romain Febvre.
In pista anche i ragazzi della EMX250 con Mathis Valin al comando con 370 punti contro i 359 del nostro Valerio lata ed i 351 di Cas Valk, quando mancano due GP alla fine della stagione.
In Turchia sapremo chi vincerà il titolo tra le ragazze della MXW: Lotte Van Drunen guida la classifica con 248 punti, inseguita da Daniela Guillen a 231. In ogni caso sarà il primo titolo mondiale per l’olandese o per la spagnola.
IN TV: questa la programmazione ufficiale, gli orari di MXGP-Tv come al solito sono a fondo pagina. Ricordate 1 ora di fuso!
RAI SPORT
MX2 Race 2 – 18:30
MXGP Race 2 – 19:30
EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 12:00 LIVE
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE
MX2 Race 2 – 15:00 LIVE
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE
SABATO: Pista perfetta per la prima giornata del MXGP di Turchia. Ecco quanto è successo nelle manches di qualifica.
DOMENICA: temperatura prossima ai 30°, umidità piuttosto elevata e pista perfetta:
Lotte van Drunen ha vinto il titolo della MXW ed è la più giovane Campionessa del Mondo della storia del nostro sport
MX2 Race 1: Lucas Coenen al comando, Laengenfelder è secondo Ferruccio Zanchi è terzo, ma nelle prime curve va esterno e perde qualche posozione, scivola Mc Lellan ed innesca una caduta di gruppo che coinvolge e rallenta molti piloti tra cui Zanchi, Haarup, de Wolf, Adamo. A secondo possaggio transitano L. Coenen, Laengenfelder. Everts, Benistant, Reisulis, Prugnieres, Braceras, de Wolf, Kassemakers, Adamo 10°, Zanchi 17° davanti a Haarup. Everts scivola e perde qualche posizione. A metà della manche, Coenen ha un piccolo vantaggio su Laengenfelder, terzo è Prugnieres che ha superato Reisulis, Benistant ed Everts, de Wolf è settimo poi Adamo, Elzinga, Mc Lellan. Laengenfelder si porta al comando, de Wolf risale ancora, Benistant cade malamente ma riparte. Negli ultimi 10′ di gara Prugnieres cala il ritmo, Adamo si dimostra ancora una volta determinato e recupera diverse posizioni in una manche molto movimentata. Nel finale attacco fulmineo di Coenen che recupera due secondi sul tedesco e si riporta al comando, ma Laengenfelder non ci sta, contrattacca e torna in testa. Cade Zanchi che, ripartito attardatissimo stava recuperando. Quando manca poco più di un giro Coenen è nuovamente al comando e questa volta non lo lascia più per andare a vincere davanti al pilota della GasGas, terzo è Everts, poi de Wolf, Adamo, Haarup, Mc Lellan, Elzinga, Reisulis, Prignieres, peccato per Zanchi che vince comunque l’holeshot ma termina 17°.
CLASSIFICA
MXGP Race 1: Jeremy Seewer al comando davanti a Gajser, Renaux, Prado che recupera posizioni nel corso del primo giro, cade subito dopo la partenza Febvre agganciandosi con Herlings. Anche l’olandese cado nel corso delle prime battute di gara. Partono bene anche Guadagnini e Forato. Gajser prova a superare Seewer, ma subisce l’attacco di Renaux e Prado è alle sue spalle. Qualche errore di troppo per Gajser che subisce l’attacco anche di Prado. Dopo tre giri Seewer prova a scappare, Renaux è secondo davanti a Prado e Gajser che perde terreno al quinto posto un bravissimo Andrea Bonacorsi che precede Fernandez, Coldenhoff e Forato. A metà manche Gajser si rifà sotto allo spagnolo che a sua volta spinge su Renaux. Mancano tre giri e Gajser torna all’attacco ma è difficilissimo passare: Tim ci prova ma perde l’anteriore tentando una traiettoria esterna e rischia di cadere. Seewer vince, Renaux resiste a Prado che a sua volta resiste a Gajser su una pista dove non si supera. Quinto un ottimo Bonacorsi davanti a Coldenhoff, Febvre, Forato, Fernandez.
CLASSIFICA
MX2 Race 2: Kay de Wolf non sbaglia la partenza e si mette davanti a tutti, prova ad inseguirlo Prugnieres che ha superato Coenen nelle prime battute di gara, quarto è Haarup poi Everts, Laengenfelder, Elzinga, Reisulis, Zanchi, Oliver, Adamo appena fuori dai top 10. Coenen deve sudare per avere la meglio su Prugnieres ed una volta messe le ruote davanti, il belga allunga a vista. Anche Everts fa fatica ad avere la maglio sul pilota del Team FH ed una volta sorpassato, Prugnieres perde il controllo della moto e rischia di abbattere Everts. Quando mancano 10′ de Wolf guida con qualche metro su Coenen, Haarup è più staccato, Laengenfelder è riuscito a superare Everts, poi Elzinga, Reisulis, Mc Lellan, Zanchi ed Adamo. Nel finale Coenen raggiunge de Wolf, ma superare su questa pista non è facile: Lucas studia per alcuni giri le traiettorie del compagno di squadra poi all’ultimo giro lo sorprende per andare a vincere. Al terzo posto Haarup, Laengenfelder, Everts, Elzinga, Reisulis, Mc Lellan, Adamo, Zanchi.
CLASSIFICA
Podio: Lucas Coenen vince il GP, a podio con il belga de Wolf e Laengenfelder.
Campionato: Kay de Wolf, si porta a 873 punti contro i 829 di Lucas Coenen, Simone Laengenfelder resta in gioco per la matematica ma il distacco è di 99 punti.
MXGP Race 2: Questa volta Jorge Prado si mette davanti a tutti inseguito da Gajser, terzo Herlings tallonato da Febvre, perdono terreno gli altri guidati da Bonacorsi ancora partito molto bene, che precede Coldenhoff, Forato, Seewer, Pancar, scivola Renaux nelle prime fasi di gara. Prado tira il gruppo, Gajser insegue a pochi metri in attesa, Herlings non è lontano e semina Febvre avvicinato da Bonacorsi. A 10′ dalla fine la situazione con cambia: Prado guida pulito e prende qualche metro su Gajser che insegue, tenendo sotto controllo Herlings. Jorge Prado vince davanti a Gajser e Herlings, quarto staccatissimo Febvre, poi Coldenhoff, Seewer, settimo Forato che nel finale ha la meglio su, Bonacorsi, nono Pancar, decimo Guadagnini.
CLASSIFICA
Podio: Jorge Prado vince il GP, Tima Gajser è secondo, Jeremy Seewer terzo.
Classifica: Tim Gajser ha guadagnato 1 punto sabato, ne ha persi 5 domenica. Il pilota della Honda a 910 punti mantiene 14 punti di vantaggio su Jorge Prado a 896, Jeffrey Herlings sale a 857 ma perde punti importanti in veste campionato.
PROSSIMO MXGP TRA UNA SETTIMANA IN CINA
SABATO
11:00 Studio show
13:50 WMX Race 1
14:40 EMX 250 Race 1
15:25 MX2 RAM Qualifying
16:15 MXGP RAM Qualifying
DOMENICA
08:35 WMX Race 2
10:25 EMX 250 Race 2
12:00 MX2 Race 1
13:00 MXGP Race 1
15:00 MX2 Race 2
16:00 MXGP Race 2