Siamo al quarto Round della MXGP 2023 e già al secondo appuntamento in territorio italiano dopo il MXGP di Sardegna.
Si corre al Ciclamino di Pietramurata e la presentazione la trovate pubblicata a questo link.
IN TV: questa la programmazione ufficiale
RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 23:00 Delayed
MXGP Race 2 – 00:00
RAI SPORT Play
MXGP Race 1 – 14:00 Live Streaming
MXGP Race 2 – 17:00 Live Streaming
EUROSPORT 2
Lunedì dalle 9:00 alle 13:00 tutte le manches
La programmazione di MXGP-TV la trovate a fondo pagina.
SABATO: contrariamente alle previsioni, il sole riscalda la prima giornata del GP. Pista perfetta.
In MX2 è Simona Lengenfelder a guidare tutta la manche fino alla bandiera a scacchi e precedere, Benistant ed Adamo che nel finale guadagnano una posizione grazie ad un errore di Geerts che termina quarto.
CLASSIFICA MX2
Velocissimo ed imprendibile Romain Febvre che parte al comando e si invola per andare a vincere in solitaria davanti a Renaux, Fernandez, Seewer, ottavo Guadagnini, decimo Prado,
CLASSIFICA MXGP
DOMENICA: tanto pubblico e meteo ottimale per la seconda giornata del MXGP del Trentino.
MX2 Race 1: Liam Everts curva davanti a tutti ma Jago Geerts si porta rapidamente al comando, inseguito dal belga, da Benistant, Adamo, Weckman, Haarup. I primi quattro allungano in fila indiana, gli altri non reggono il ritmo. Geerts prova a staccare Everts ma il pilota della KTM non molla, Benistant perde terreno, Adamo ci prova in ogni modo ma ad Arco tutti danno gas ed è difficile passare. Il pilota della KTM pressa e finalmente a metà della manche riesce a mettere le ruote davanti alla Yamaha del francese. In testa Geerts riesce a prendere qualche metro su Everts che cala leggermente il ritmo. Ma è Adamo a dare spettacolo, spinto anche dal pubblico, che si fa sotto ad Everts e quando mancano due giri alla fine raggiunge e fulmina. Geerts vince, Adamo è splendido secondo dopo una bellissima gara all’attacco, Everts è terzo, Benistant quarto, poi de Wolf, Van de Moosdijk, Coenen, Weckman, Lengenfelder che ha recuperato da una partenza disastrosa, Haarup.
CLASSIFICA
MXGP Race 1: Jorge Prado ancora una volta al comando ma da segnalare che Jeffrey Herlings, Romain Febvre e Jeremy Seewer sono a terra alla prima curva e ripartono in fondo al gruppo. Prado in testa, inseguito da Fernandez, terzo è Watson poi Paturel, Guadagnini, Renaux, Guillod, Forato a ridosso dei top 10. Prado allunga, Fernandez lo insegue, mentre Watson viene lentamente riassorbito. Dei top 3 caduti alla prima curva Herlings è quello che gira più forte e passa avversari da tutte parti, raggiunge e supera anche Febvre che era ripartito più velocemente del pilota della KTM. Ma sono gli italiani che anche in MXGP danno spettacolo con Mattia Guadagnini ed Alberto Forato. Mattia subisce l’attacco di Renaux ma guida bene e supera Paturel, Alberto come sempre a testa bassa da manate di gas. Prado vince davanti a Renaux che approfitta di un errore di Fernandez per passare al secondo posto, lo spagnolo della Honda è terzo, quarto e quinto sono Guadagnini e Forato, poi Vlaanderen, Guillod, Coldenhoff che resiste all’assalto di Herlings, nono dopo aver agguantato anche Paturel nel finale. Febvre termina 12°, Seewer 16°.
CLASSIFICA
MX2 Race 2: Simon Laengenfelder stacca l’holeshot, alle sue spalle Benistant, Everts, Adamo, de Wolf, problemi per Geerts che cade nelle prime battute di gare, poi ricade subito dopo: la tabella rossa riparte ultimissimo! Laengenfelder prova ad allungare, Benistant non tiene il ritmo e viene avvicinato da Everts e Adamo, dopo 4 giri il siciliano della KTM è alle costole di Everts che infila buttandosi all’inseguimento del pilota della Yamaha. La gara è tiratissima, Laengenfelder ha un buon margine su Benistant ma è Adamo ad attaccare senza timore. Il pilota della KTM infila Benistant portandosi al secondo posto, anche Everts avvicina il francese e sferra il suo attacco. Geerts nel frattempo è autore di una bellissima rimonta che lo porta a ridosso dei top 10. La seconda posizione di Adamo significa la vittoria del GP e l’Italiano non esagera, “accontentandosi”. Laengenfelder vince, Adamo è secondo, Everts terzo, anche de Wolf ha la meglio su Benistant che precede Van de Moosdijk e Geerts che termina settimo, ottavo è Horgmo, poi Coenen e Pancar.
CLASSIFICA
PODIO: Prima vittoria di carriera per Andrea Adamo e primo podio per Liam Everts, terzo Jago Geerts.
CAMPIONATO: Jago Geerts rimane tabella rossa con 205 punti. Adamo è secondo a 183, Benistant terzo a 182, de Wolf quarto a 173.
MXGP Race 2: Sempre Jorge Prado a curvare in testa al gruppo, questa volta lo spagnolo è inseguito da Renaux e Febvre, Fernandez, non parte benissimo Herlings ma nelle prime battute di gare sembra decisamente aggressivo e scatena in panico in pista. Nessuno resiste alla furia arancione che infila uno dopo l’altro gli avversari fino a quando non si trova al quarto posto, ma Prado, Renaux e Febvre sembrano troppo lontano. Ma Herlings non la pensa così: inanella una serie di giri che valgono il prezzo del biglietto ed in men che non si dica è alle spalle di Febvre che svernicia, poi di Renaux e Prado che praticamente infila in un solo colpo. Pazzesco! Con un Herlings così non c’è storia. Il pilota della KTM si porta in testa ed in poche curve allunga tanto da mettere al sicuro la vittoria, Renaux prende un po’ di vantaggio su Prado che comunque non rischia nulla. Herlings domina e vince meritatamente dopo un anno e mezzo dall’ultima vittoria di manche a Mantova, Renaux è secondo, Prado terzo, Febvre quarto, quinto è Seewer, poi Coldenhoff, Fernandez, Van Donink, Bogers, decimo Guadagnini.
CLASSIFICA
PODIO: Jorge Prado vince, salgono sul podio anche Remaux e Herlings.
CAMPIONATO: Jorge Prado si porta a 201 punti, al secondo posto Renaux a 184, Herlings è terzo a 175, poi Febvre 166, Fernandez 136
PROSSIMO MXGP TRA DUE SETTIMANE AD AGUEDA IN PORTOGALLO
SABATO
11:15 Studio Show
14:40 EMX125 Race 1
15:25 EMX 250 Race 1
16:15 MX2 RAM Qualifying
17:00 MXGP RAM Qualifying
DOMENICA
09:40 EMX 125 Race 2
11:25 EMX 250 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2