Il Campionato del Mondo MXGP da Maggiora si sposta verso Nord e precisamente ad Oss in Olanda, ad una cinquantina di chilometri a Nord dal Eurocircuit di Valkenswaard, sede del GP per molti molti anni del GP.
Quindi dopo Lierop, Valkenswaard ed Assen, sarà una nuova location ad ospitare l’evento, ma il “Witte Ruysheuve” non è un tracciato nuovo per il campionato del mondo MX, la sua realizzazione infatti risale al 1980 e dopo 5 anni si è corso il GP della 125 cc che ha visto vincitore il pilota di casa Dave Strijbos. Nel 1998 e 1999 si è corso ancora ed i vincitori furono Mike Healey e Chicco Chiodi.
Ora 23 anni dopo l’ultimo GP, Oss ospita la MXGP. Questo weekend oltre alla MX2 ed alla MXGP in pista anche i ragazzi che hanno corso a Maggiora, quindi la EMX250 e la EMXOpen.
In MX2 abbiamo festeggiato la prima vittoria di Mattia Guadagnini e la sua tabella rossa. Il pilota della KTM sulla sabbia olandese si dovrà difendere dagli attacchi di un vero e proprio plotone. Ma noi tifiamo Mattia che ci sta regalando una stagione davvero entusiasmante. Naturalmente ci avevamo sperato, sapevamo che Mattia ed il suo team avevano lavorato duramente e che il giovane veneto andava forte, ma siamo rimasti stupiti dal vederlo guidare con sicurezza, pulizia e determinazione, così come ha fatto dopo la prima prova russa che è servita per togliere la tensione e prendere le misure. Forza Mattia, ce l’avrai durissima, ma quel 101 su sfondo rosso ci piace proprio!
In MXGP al comando della classifica c’è Tim Gajser con una manciata di punti su Jeffrey Herlings che arriva al MXGP di casa sulla sabbia con la chiara intenzione di recuperare i 6 punti di distacco ed appiccicare la tabella rossa sulla sua KTM, terzo è Romain Febvre con due punti di vantaggio su Tony Cairoli che senza l’errore della seconda manche della Russia, con molta probabilità sarebbe primo in classifica. Ma non sono solo questi piloti che sulla sabbia olandese si daranno battaglia: la lista è lunga e molti sono i piloti con il dente avvelenato per non essere riusciti ad esprimersi come volevano nelle prime prove. Prado, Seewer, Coldenhoff, sono in vena di riscatto. Alessandro Lupino è chiamato a cancellare la prova di Maggiora dove quasi tutto è andato storto anche se Ale è nono in classifica.
IN TV: Ecco la programmazione ufficiale del MXGP. Come sempre, per il programma completo vi rimandiamo a MXGP-TV sul fondo della pagina.
RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 2 – 16:00 Differita
EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 18:30 Differita
MXGP Race 1 – 19:00 Differita
MX2 Race 2 – 19:30 Differita
MXGP Race 2 – 20:00 Differita
SABATO
DOMENICA: giornata soleggiata e temperatura gradevole quella di oggi ad Oss. la pista dal fondo sabbioso ma duro è stata abbondantemente bagnata.
MX2 Race 1: Parte al comando Simon Laegenfelder, davanti a Geerts, Hofer, Benistant, Guadagnini non parte male ma dopo qualche curva è in fondo al gruppo. Geerts prende il comando, Laengenfelder scivola e lascia il secondo posto a Hofer, segue Van de Moosdijk, Benistant, De Wolf, Beaton, cade malamente Fernandez che perde qualche posizione, a metà gara Guadagnini è 15°. Van de Moosdijk attacca e si porta al secondo posto, si agganciano de Wolf e Benistant e finiscono a terra. La pista è insidiosa ed anche Guadagnini paga pegno: il pilota della KTM scivola e perde qualche posizione. Quando mancano 10′ Geerts ha un buon margine su Van de Moosdijk, terzo è Beaton che si fa sotto al pilota Kawasaki, poi Hofer, Laengenfelder, Todd, Haarup, Gifting, de Wolf tutti in fila, Guadagnini 17° dietro ad Adamo. Geerts vince davanti a Beaton, Van de Moosdikk, Hofer, de Wolf, Todd, Gifting, Haarup, Renaux, Fernandez, 14° Guadagnini, 15° Adamo.
Classifica
MXGP Race 1: Scatta benissimo dal cancello Monticelli, poi arriva lungo alla prima curva, prende la testa Coldenhoff seguito da Febvre, poi Gajser e Herling che prende sulla schiena in pieno la Kawasaki di Monticelli, forse autore di una manovra poco sensata. Il pilota KTM non cade ma nelle prime battute di gara cerca di capire se la spalla sinistra sia a posto. Coldenhoff tenta di allungare, Febvre non lo molla, perde qualche metro Gajser, Herlings è quarto inseguito da Seewer, Prado, Bogers, Cairoli. Febvre attacca ma Coldenhoff risponde colpo su colpo, Gajser sembra tornare sotto, Herlings tiene duro ma sembra in difficoltà, forse qualcosa non va. Febvre ci prova ancora ma esagera e va in terra, Gajser è vicino e ne approfitta, Herlings sembra riprendersi e torna sotto. Quando mancano 10′ i quattro sono in fila. Febvre non è mai domo, attacca Gajser e torna al secondo posto e si rifà sotto a Coldenhoff, Herlings suona la carica, supera Gajser e cerca di farsi sotto ai due in lotta al comando ed inizia lo show! JH da lezioni di “sabbia”: mette letteralmente dietro Febvre poi si avventa su Coldenhoff che non ha scampo, nel frattempo Febvre è di nuovo in terra. Herlings prende subito un margine di sicurezza, Gajser prova a fare lo scherzetto a Coldenhoff e di soffiargli la seconda posizione. Herlings vince a modo suo, Coldenhoff resiste agli attacchi di Gajser, quarto è Febvre, poi Seewer, poi Prado, Jonass, Cairoli che cade nelle ultime battute, Watson, Vlaanderen, 14° Lupino, 18° Monticelli.
Classifica
MX2 Race 2: Jago Geerts è al comando,seguito da De Wold, Guadagnini, Beaton, Fernandez, Renaux. Van de Moosdik è fermo lungo la pista. De Wolf attacca a testa bassa e si porta al comando ma subito dopo scivola e rende la posizione a Geerts. Il pilota della Yamaha tenta di approfittare per allungare ma de Wolf torna sotto e si accora. I due allungano su terzo che diventa Beaton, insegue Renaux, poi Fernandez e Guadagnini che perde un po’ il ritmo. Nella seconda parte di gara de Wolf torna a mettere pressione a Geerts, Renaux si fa sotto a Beaton, menter Guadagnini riprende un buon ritmo,, raggiunge e supera Fernandez riportandosi al quinto posto. Nel finale de Wolf forza ancora ma Geerts non si fa sorprendere e vince anche la seconda manche davanti a de Wolf, Beaton, Renaux, Guadagnini, Benistant, Fernandez, Gifting, Haarup, Hofer.
Classifica
Podio: Jago Geerts fa bottino pieno, secondo termina Jed Beaton, terzo, Kay de Wolf.
Classifica: La tabella rossa cambia ancora proprietario. Dopo Vialle, Fernandez e Guadagnini, passa sulla moto di Maxime Renaux con 141 punti, a 136 Mattia Guadagnini, terzo Fernandez a 133.
Jeffrey Herlings non prende il via alla seconda manche: leggi la notizia dell’ultimo minuto.
MXGP Race 2: Jorge Prado al comando davanti a Febvre, Gajser è terzo, poi Bogers, Cairoli, Watson, resta a terra alla fine del rettilineo di partenza Coldenhoff. Febvre ne combina una delle sue e finisce fuori pista contro le transenne. Fortunatamente il francese non si fa niente e riparte senza perdere troppe posizioni. La gara si stabilizza fino a metà del tempo regolamentare quando Gajser tenta una brusca accelerata per scavalcare lo spagnolo. La manovra non riesce ma lo sloveno prende le distanze. Cairoli passa Bogers anche per evitare di aver a che fare con Febvre che recupera terreno ed infatti il francese arriva e recupera una posizione. Manca pochissimo alla fine e succede di tutto: Cairoli arriva alle spalle di Gajser che infila lo spagnolo e si porta in testa. Cairoli aggredisce Prado che cede al compagno di squadra e poi si getta all’inseguimento di Gajser che tenta di resistere ma si piega alla grinta di Cairoli che lo supera e va a vincere davanti allo sloveno, Prado è terzo, poi Febvre, Bogers, Watson, Vlaanderen, Jasikonis, Van Donink, Seewer, Monticelli, 14° Lupino.
Podio: Tim Gajser vince il GP, secondo è Tony Cairoli, terzo Romain Febvre.
Classifica: Tim Gajser allunga con decisione sul secondo. Il pilota Honda sale a 166 punti, al secondo posto tre piloti a 143, Jeffrey Herlings, Tony Cairoli e Romain Febvre.
Prossimo MXGP tra sette giorni a Loket in Repubblica Ceca.
11:00 LIVE Studio Show
13:00 EMX Open Race 1
14:00 EMX125 Race 1
15:00 EMX Open Race 2
16:00 EMX125 Race 2
DOMENICA:
09:00 MX2 Free/Time Practice
10:00 MXGP Free/Time Practice
12:00 MX2 Race 1
13:00 MXGP Race 1
15:00 MX2 Race 2
16:00 MXGP Race 2