Dalla sabbia dell’Olanda, la MXGP si sposta sul pratone di Frauenfeld in Svizzera, vicino allo zuccherificio più famoso d’oltralpe, su un prato che viene trasformato in stadio del MX con tribune che creano un’atmosfera incredibile!
Dovrebbero tornare finalmente in gara Thibault Benistant, Maxime Renaux e Ruban Fernandez.

 

 

Ripartiamo da Arnhem e da quanto è successo sette giorni fa, dopo questo GP azzarderemo qualche riflessione.
In MX2 Kay de Wolf si presenta con 777 punti contro i 733 di Lucas Coenen, Simon Laengenfelder a 676 è troppo lontano, per pensare di tornare in gioco per la vittoria finale. Sono 44 i punti di vantaggio per de Wolf sul compagno di squadra: non sono molti ma con 4 GP da correre sono un buon vantaggio che, vista la categoria molto combattuta, con molti piloti che possono inserirsi nelle singole manches, tra i due compagni di squadra, potrebbero essere gestiti con attenzione senza correre inutili rischi. In MXGP la classifica si è compattata ancora di più: Tim Gajser con 801 punti, conta un vantaggio di sole 9 lunghezze su Jorge Prado, che nelle ultime gara è rosicchiato il vantaggio dello sloveno della Honda, ma non possiamo dimenticare Jeffrey Herlings, staccato di 35 punti dal pilota della Horna e 26 da quello della GasGas.
Un finale di stagione incandescente: 4 GP, 4 manches di qualifica di sabato ed 8 manche di domenica.
Questo fine settimana il meteo potrebbe giocare qualche scherzo: nella notte tra sabato e domenica e nella mattinata di domenica è prevista pioggia!

IN TV: Di seguito la programmazione ufficiale: gli orari di MXGP-TV in fondo alla pagina.

 

SABATO: Giornata soleggiata con temperatura gradevole, non troppo calda. Pista perfetta morbidissima.
Qualifica MX2: Lucas Coenen parte al comando inseguito da Kay de Wolf, nel finale l’olandese ci prova ma cade malamente, fortunatamente senza conseguenze. Al terzo posto chiude Laengenfelder, poi Everts davanti ad Adamo che era partito terzo.
CLASSIFICA
In MXGP: Ruben Fernandez scatta davanti a Seewer, Prado, Renaux, Gajser, Herlings appena più indietro. I tre mattatori del campionati ci mettono solo un paio di giri per portersi intesta al gruppo con Prado al comando, inseguito da Gajser che non riesce a riagganciare lo spagnolo e Herlings distante qualche decina di metri dallo spagnolo, La manche termina senza sorpassi tra i primi tre Renaux, Seewer, Coldenhoff, Forato termina decimo dopo aver occupato a lungo la settima posizione.
CLASSIFICA

 

 

 

DOMENICA: Molta pioggia è caduta nella notte e sicuramente il tracciato risulterà appesantito e scivoloso specialmente nel punti dal fondo duro e compatto. Brusco calo della temperatura che si è abbassata di una decina di gradi. Nel corso della mattinata la pioggia dovrebbe cessare. Gli organizzatori hanno spostato montagne di fango per cercare di asciugare il tracciato.

MX2 Race 1: Thibault Benistant scatta al comando davanti a de Wolf, Elzinga, Reisulis, Laengenfelder, Zanchi ed Everts, non parte bene Adamo, non azzecca la partenza neanche Lucas Coenen. La pista è davvero complicata e non ci sono molte traiettorie per passare. Sbaglia Zanchi che perde qualche posizione. Poco prima della metà della manche scivola e lascia via libera a de Wolf che lo seguiva da vicino, il francese della Yamaha riparte terzo anche dietro ad Elzinga. E’ Liam Everts che in queste difficili condizioni, recupera e si porta alle spalle di de Wolf, tanto che nel finale il belga è anche in grado di tentare l’affondo, ma il pilota della Husqvarna non si fa sorprendere e vince davanti a Everts, Benistant, Laengenfelder, Haarup,Zanchi, Reisulis, L. Coenen (penalizzato per un taglio di pista). Troppe cadute per Sacha Coene per poter puntare alle prime posizioni.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Maxime Renaux scatta davanti a Prado e Gajser, ma lo sloveno attacca subito e già nel corso del primo giro guida il gruppo davanti a Renaux, Prado, Seewer, Herlings che non ha azzeccato la partenza dal cancello più all’interno. Gajser scappa via, Prado viene superato anche da Seewer e Herlings, passando al quinto posto. La gara di Gajser è perfetta ed il pilota della Honda porta a casa la vittoria davanti a Herlings che uno ad uno ha superato gli avversari, Prado, che nel finale ha recuperato su Seewer e Renaux, Febvre termina sesto senza essere mai riuscito ad avvicinare il gruppetto in lotta e tentare un attacco. Nono termina Forato davanti a Pancar, 12 Bonacorsi, seguito da Guadagnini.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Karlis Reisulis prende in comando davanti a Benistant, Laengenfelder, de Wolf, Haarup, non parte bene nemmeno in gara 2 L. Coenen, non benissimo Zanchi, ancora peggio Adamo. Reisulis allunga sul gruppo mentre Laengenfelder recupera posozioni e lentamente si avvicina al battistrada. Subito dopo metà manche il tedesco è alle spalle del pilota della Yamaha e lo supera, Benistant non ha ancora il fiato per tenere tutta la manche e lentamente perde terreno e posizioni. De Wolf non rischia nulla ed amministra il terzo posto. Laengenfelder vince davanti a Reisulis, de Wolf, Haarup, Everts, Elzinga, Coenen, Benistant, Zanchi.
CLASSIFICA 
Podio: Kay de Wolf vince, a podio anche Laengenfelder ed Everts.
Campionato: allunga Kay de Wolf e si porta a 831 punti contro i 770 di Lucas Coenen e i 727 di Laengenfelder.

MXGP Race 2: Maxime Renaux davanti a tutti inseguito da Prado, Febvre e Seewer, non parte benissimo Gajser ma recupera velocemente, Herlings è nei top 10. Renaux resta al comando fino a quando Febvre non si avvicina a Prado che ha lo stimolo per attaccare Renaux ed il gruppetto diventa una lotta a 5, Prado si porta in testa alle sue spalle sale rapidamente Gajser che ne ha di più. L’attacco del pilota della Honda su Prado è all’esterno e fulmineo senza possibilità di risposta, nel finale Herlings si sveglia, attacca prima Febvre poi Prado e guadagna la seconda posozione. Gajser allunga e mette al sicuro la vittoria, Herlings termina secondo davanti a Prado, Febre, Seewer, un ottimo e combattivo Alberto Forato che nel finale infila Renaux, Decimo Bonacorsi.
CLASSIFICA
Podio: Tim Gajser fa doppietta, a podio anche, Herlings e Prado.
Campionato:: Tim Gajser si porta a 860 punti contro gli 842 di Prado ed i 818 di Gajser

PROSSIMO MXGP TRA DUE SETTIMANE IN TURCHIA

 

 

SABATO
12:00 Studio show
13:10 MXE Race 1
14:55 EMX 125 Race 1
15:40 EMX 250 Race 1
16:25 MX2 Qualifying
17:15 MXGP Qualifying

DOMENICA
09:40 EMX 125 ace 2
11:25 EMX 250 Race 2
12:15 MXE Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2