Dopo una settimana di pausa, si torna in pista per il MXGP of Sweden che si corre ad Uddevalla sul circuito del Glimminge Motorsport nel Sud-Ovest della Svezia ad una novantina di Km a Nord di Goteborg. Basta un’occhiata al tracciato o alle foto, per capire che si tratta di quell’appuntamento dove il pubblico si arrampica sulla collina adiacente al tracciato per vedere la gara e crea quello sfondo davvero particolare.
Si correrà qui per la 26^ volta: la prima gara si svolse nel 1958 per un GP della 500cc. Il fondo è tendente al duro ma con una parte di sabbia che tende a formare profondi canali.
Da Uddevalla parte un tris di gare di fila che comprende anche Arnhem e Frauenfeld: dopo queste tre gare potremmo avere una situazione chiara sia in MX2 che in MXGP.
In MX2 Kay de Wolf è risalito in cattedra ed ha ripreso il controllo della situazione dopo qualche tentennamento. In realtà l’olandese non ha mai dato segni di cedimento, ha solo lasciato spazio a Lucas Coenen che comunque ha rosicchiato qualcosa, ma non ha mai minacciato seriamente il compagno di squadra ed il distacco è a 65 punti. Simon Laengenfelder è a 12 punti dal belga della Husqvarna ma il tedesco non riesce ad essere costante e nelle ultime settimane ha perso anche la seconda posizione in campionato.
Gli altri sono troppo indietro per pensare di potersi giocare ancora il titolo. Da segnalare che Andrea Adamo rientro in gara dopo la botta di Loket ed aver rinunciato a correre a Lommel.
In MXGP il campionato sta diventando meraviglioso: Tim Gajser è al comando e dopo la gara di Lommel, nella quale il pilota della Honda ha preso il via stringendo i denti, dopo una brutta caduta in allenamento. Tim ha perso una parte dello svantaggio ma per Uddevalla dovrebbe essere nuovamente in forma. Prado ha recuperato punti e si trova a 24 punti di distacco con soli 14 di vantaggio su Jeffrey Herlings che si sta facendo sotto a suon di vittorie di manche. Per gli altri, semplicemente non c’è spazio! Anche a Uddevalla attendiamoci scintille!
In TV: la programmazione di MXGP-TV è in fondo a questa pagina, in TV non c’è spazio per il MX: dalle 9:00 di lunedì, Eurosport trasmetterà le differite.
Il meteo sta facendo le bizze, scaricando molta acqua sulla pista, ma per la giornata di sabato non è prevista pioggia, per domenica sole e temperature gradevoli, non troppo calde.
In pista anche i ragazzi della EMX125 e EMX250.
SABATO: giornata relativamente fresca date le attuali temperature che si registrano in Europa in questo periodo. Temperatura appena superiore ai 20° per una bella boccata d’ossigeno per i piloti. Pista dura con traiettoria principale più veloce e problemi per i sorpassi.
DOMENICA: giornata soleggiata con temperatura attorno ai 20 gradi.
MX2 Race 1: Parte davanti a tutti Simon Laengenfelder ma è Lucas Coenen al comando dopo qualche curva davanti al pilota della GasGas, Haarup, S. Coenen, sono nei top 10 anche Adamo e Zanchi, De Wolf si complica la vita finendo fuori pista nel corso del primo giro, poi finisce a terra e riparte abbondantemente fuori dai 10. Ferruccio Zanchi viene lasciato a piedi dalla moto ed il toscano è costretto al ritiro. L. Coenen, poi prende un margine di sicurezza e mette in cassaforte da vittoria, molto nervoso il recupero del suo compagno di squadra che fatica a guadagnare posizioni. Lucas Coenen vince davanti a Haarup, terzo è Laengenfelder, Adamo termina alle sue spalle dopo avercela messa tutta per attaccare il tedesco, quinto Everts molto staccato, poi Mc Lellan, De Wolf, Elzinga, Reisulis, S. Coenen.
CLASSIFICA
MXGP Race 1: Isak Gifting al comando del GP di casa davanti a Seewer, Febvre, Gajser, Vlaanderen, Guilllod, Pancar, Prado, Herlings non parte bene ma inizia subito a recuperare, così come Prado. Fuori dai top 10 gli italiani. Gifting si scatena e allunga qualche metro su Seewer, inseguito da Febvre e Gajser, con Prado che tenta il ricongiungimento al gruppetto di testa. Seewer forza e tenta di prendere il comando, il pilota del JK Racing ce la mette tutta ma la pressione dello svizzero è insostenibile ed il pilota della Kawasaki passa. Prado si avvicina e Gajser rompe gli indugi passando Febvre per mettersi alle spalle di Gifting che supera non senza correre dei rischi. Anche Prado si infila e tenta di stare in scia a Gajser. A metà manche Seewer è al comando nel mirino di Gajser, Prado non è lontano, tallonato da Febvre, Vlaanderen è più staccato, inseguita da Herlings. Succede tutto in un giro: Gajser attacca Seewer e deve rischiare parecchio per passare, Prado infila lo svizzero dopo poche curve, lo spagnolo sorprende lo sloveno in staccata e la classifica cambia volto. Prado guida il gruppo, Gajser insegue trascinando Febvre che ha superato il compagno di squadra, Herlings raggiunge e supera Vlaanderen e punta Seewer. Jorge Prado vince e resiste all’ultimo forcing di Gajser, Febvre è terzo, Seewer riesce a tenere dietro Herlings che nel momento chiave fa spegnere la moto, sesto Vlaanderen, poi Gifting, Pancar, Coldenhoff, Guillod, 13° Forato, 15° Bonacorsi, 18 Guadagnini, fuori dai 20 Monticelli.
CLASSIFICA
MX2 Race 2: Simon Laengenfelder davanti a tutti a precedere Lucas Coenen, Adamo, Everts, de Wolf, Haarup, Zanchi, Mc Lellan. Nell’arco di qualche giro, L. Coenen passa al comando ed allunga su Laengenfelder ora sotto attacco di Adamo, al quarto posto Everts inseguito da De Wolf, oggi non in giornata di grazia, tanto che fatica a portare l’attacco al belga, nonostante sia nettamente più veloce. L. Coenen allunga su Adamo che a sua volta stacca Laengenfelder, Everts non ha grossi problemi a tenere de Wolf a distanza di sicurezza, Haarup è al sicuro da attacchi di Zanchi in settima posizione, Mc Lellan è ottavo. Finalmente de Wolf riesce a mettere le ruote avanti ad Everts e guadagnare la quarta posizione. Nel finale l’olandese agguanta Laengenfelder ed attacca a testa bassa all’ultimo giro. Lucas Coenen vince anche gara 2, Laengenfelder resiste a de Wolf, Everts, Haarup, Zanchi, Mc Lellan, Elzinga, Reisulis, 18° Tuani.
CLASSIFICA
Podio: Lucas Coenen vince il GP davanti ad Andrea Adamo e Simon Laengenfelder.
Campionato: Kay de Wolf resta tabella rossa con 725 punti, Lucas Coenen si port a 676,, Simona Laengenfelder 653.
MXGP Race 2: Jorge Prado non sbaglia la partenza e di mette subito in fuga, approfittando delle partenze non perfette di Herlings e Gajser che però in un solo giro si portando al secondo e terzo posto, quarto transita Gifting, poi Coldenhoff, Toendel Horgmo, Vlaanderen, Seewer, non parte bene Febvre. Prado scappa a suon di giri veloci, sulle sue tracce Herlings e Gajser, alle loro spalle Toendel, Gifting, Vlaanderen e Febvre in fila indiana. Prado martella fino alla fine e porta a casa la vittoria davanti a Herlings e Gajser, al quarto posto Febvre a predecedere Vlaanderen, Coldenhoff, Horgmo, Seewer, Guillod, Gifting, 13 Bonacorsi,
CLASSIFICA
Podio: Jorge Prado vince davanti a Tim Gajser e Jeffrey Herlings
Campionato: Tim Gajser si porta a
PROSSIMO MXGP TRA SETTE GIORNI AD ARNHEM IN OLANDA
SABATO
12:00 Studio show
14:55 EMX 125 Race 1
15:40 EMX 250 Race 1
16:25 MX2 RAM Qualifying
17:15 MXGP RAM Qualifying
DOMENICA
09:40 EMX 125 Race 2
11:25 EMX 250 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2