E dopo il GP di Agueda in Portogallo, la corovana della MXGP torna indietro e si ferma in Spagna per il sesto round, ad una ventina di chilometri dal centro di Madrid, ai margini di uno dei centri commerciali più grandi d’Europa di Intu Xanadú – Arroyomolinos. Tracciato artificiale dal fondo duro ed argilloso, caratterizzato da molti salti ma anche con curve che si possono percorrere con molte traiettorie, sono le caratteristiche di questo tracciato che i piloti conoscono già dal 2019.

 

Dopo il MXGP di Spagna, approfittando della pausa, faremo il punto della situazione, per ora ci limitiamo solo ad introdurre la gara.
In MX2, Jago Geerts è il più forte, questo è un tracciato differente dagli standard e se il belga della Yamaha sarà in grado di vincere anche su questo tipo di pista, allora per gli altri le cose si metteranno davvero male. Attendiamo con ansia la prova di Andrea Adamo, che consideriamo la bellissima sorpresa di questo campionato 2023.
In MXGP Jorge Prado correrà davanti ai suoi fans. Sarà la volta buona per lo spagnolo, per mettere in fila due manche costanti? Jeffrey Herlings è ormai alle costole del pilota della GasGas e, anche se non sta dando il massimo, fa tanta paura.
Il MXGP di Spagna è l’occasione per molti di riscattarsi and iniziare da Maxime Renaux che in Portogallo non da di certo avuto una delle giornate più brillanti della sua carriera.
In pista anche le ragazze della MXW e i ragazzi della EMX250

 

IN TV: in aggiornamento. Il programma completo di MXGP-TV è in fondo a questa news.

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 23:00
MXGP Race 2 – 00:00

RAI SPORT Play
MXGP Race 1 – 14:00 Live Streaming
MXGP Race 2 – 17:00 Live Streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 01:00 (lunedì)
MXGP Race 1 – 02:00 (lunedì)
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

SABATO: Giornata di sole e temperatura superiore ai 25°. Pista dal fondo molto duro e scanalato, davvero insidioso.
Qualifica MX2: Parte al comando Jago Geerts e non permette a nessuno di disturbarlo. Il belga vince in sicurezza davanti a L. Coenen, Laengenfelder che nel finale supera de Wolf, Adamo termina quinto, davanti a benistant, Van de Moosdijk, Horgmo, Panzar, Everts.
CLASSIFICA
Qualifica MXGP: Jeremy Seewer parte in testa ma è Jeffrey Herlings a prendere il comando del gruppo. Caduta in partenza innescata da Romain Febvre  che rimane a terra. La gara viene fermata dalla bandiera rossa per prestare soccorso al francese. Alla ripartenza Prado prende il comando davanti a Herlings, Fernandez, Seewer. Renaux, Guaradgnini, Coldenhoff, Forato. Fernandez va a terra, ancora problemi per Renaux che rallenta vistosamente e poi si ferma. Finale con Herlings all’arrembaggio, ma Prado non si fa intimorire e vince davanti all’olandese, terzo è Seewer, quarto Guadagnini, quinto Forato, poi Coldenhoff, Fernandez che recupera dal 15° posto, Paturel, Vlaanderen, 12° Lupino.
CLASSIFICA

 

 

 

DOMENICA: ancora una bella giornata in Spagna con temperatura superiore ai 20°, tracciato bangnato e già molto scanalato dopo le gare della EMX250 e della MXW.

MX2 Race 1: scatta davanti a tutti Thibault Benistant, alle sua spalle Lengenfelder, poi Elzinga, de Wolf, Braceras, Geerts, Horgmo, Everts, Adamo. Un piccolo errore del francese consente a Laengenfelder di superarlo, Geerts scavalca Braceras e Si accorda ai primi quattro. Il leader della classifica supera anche Elzinga e si mette a caccia di de Wolf e Benistant mentre Laengenfelder tenta di allungare. Geerts ha la meglio su Benistant superato anche da de Wolf. Il pilota della Yamaha non perde tempo e dopo 10′ supera anche de Wolf che poi commette un errore e viene risuperato da Benistant. Adamo si fa largo e si porta al quinto posto. A metà gara Laengenfelder ha oltre 11″ di vantaggio su Geerts, Benistant  è terzo inseguito da de Wolf, Adamo è quinto ma sembra volersi avvicinare e stacca L. Coenen ed Everts. Lengenfelder vince davanti a Geerts, Benistant, de Wolf, Adamo, L. Coenen, Everts, Horgmo, S. Coenen, Van de Moosdijk.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Jeremy Seewer al comando davanti a Guadagnini, Prado, Herlings, Coldenhoff, Fernandez, Forato, Vlaanderen, Lupino. I primi 4 formano un trenino che allunga, Herlings supera Prado all’esterno la lo spagnolo riponde dopo qualche giro e si infila nuovamente. Dopo 10′ Seewer è tallonato da Guadagnini, con qualche metro di vantaggio su Prado e Herlings in bagarre, Coldenhoff che si accoda. Guadagnini tira fuori la grinta che tutti aspettiamo, attacca con decisione Seewer e lo infila portandosi al comando! A metà manche Guadagnini davanti a tutti, Seewer sotto attacco di Herlings, Prado insegue e Coldenhoff non perde contatto, Fernandez si avvicina. La segnalazione che Guadagnini sta allungando, svegli Herlings che decide di passare Seewer, che nell’arco di un solo giro subisce l’attacco ed il sorpasso anche da Prado e Coldenhoff, Fernandez e Forato sono in arrivo. Herlings agguanta Guadagnini ad dodicesimo passaggio e passa al comando. Fernandez raggiunge Seewer e lo supera, poi è il turno di Alberto Forato che guadagna la sesta posizione. Prado raggiunge Guadagnini che non ostacola il sorpasso del compagno di squadra. Jeffrey Herlings vince la manche davanti a Prado, un grande Mattia Guadagnini, Coldenhoff, Fernandez, un bravissimo Alberto Forato, Vlaanderen, Seewer, Guillod, Ale Lupino.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Simon Laengenfelder curva per primo davanti a Geerts, Adamo, Everts, Benistant, de Wolf, S. Coenen, Van de Moosdijk. Cade nelle prime battute L. Coenen e ritira, per danni alla moto.  Il pilota della GasGas allunga su Geerts, che sembra più intenzionato a non correre rischi su un tracciato complicato dagli innumerevoli canali, Adamo lo segue a poche decine di metri, più staccati de Wolf e Benistant, più indietro Van de Moosdijk, Everts Horgmo, Pancar. Non accade nulla di significativo, Laengenfelder guida fino alla fine senza commettere errori, Geerts si “accontenta” del secondo posto, e scivola anche nel corso delle ultime curve, Adamo termina terzo, poi de Wolf, Benistant, Everts, Horgmo, Van de Moosdijk, Pancar, Elzinga.
CLASSIFICA
Podio: doppietta per Simon Laengenfelder, secondo Jago Geerts, ancora un podio per Andrea Adamo.
Campionato: Jago Geerts allunga ancora e si porta a 319, Adamo sempre secondo a 271, de Wolf terzo a 263, poi Laengenfelder 259, Benistant 247.

MXGP Race 2: Ruben Fernandez al comando a precedere Seewer, Guadagnini, Herlings, Paturel, Prado, Coldenhoff. decimo Forato, poco più indietro Lupino. Guadagnini aggressivo infila Seewer lasciandolo in balia di Herlings che prova a passare ma lo svizzero gli sbatte sempre la porta in faccia. Fernandez prova a scappare ma Guadagnini non lo molla anche perchè Seewer è alle costole, Herlings si mette momentaneamente in “modalità attesa” e dopo due scaramucce con lo svizzero si accoda. Prado supera Coldenhoff e punta a ricongiungersi con il gruppo di testa. Dopo 10′ Guaradgnini si scrolla di dosso Seewer e si fa sotto a Fernandez. Poco prima della metà del tempo regolamentare, i primi quattro sono in fila ed a questo punto Herlings gira il cappellino. Seewer viene sverniciato all’interno, Guadagnini se la gioca e non rende la vita facile a Herlings: Fernandez è preso! Herlings deve mettere in pista il suo repertorio per avere ragione di Mattia, poi una volta raggiunto Fernandez (mezzo giro) , l’olandese passa al comando. Al quarto posto c’è Prado che ora insegue Seewer, a sua volta inseguito da Coldenhoff e Forato. Jeffrey Herlings vince, Fernandez è secondo, terzo Mattia Guadagnini, poi Seewer, Prado, Coldenhoff, Forato, Vlaanderen, Paturel.
CLASSIFICA
Podio: Jeffrey Herlings vince il GP numero 102 della sua carriera, Mattia Guadagnini sale per la prima volta sul podio della MXGP, terzo è Ruben Fernandez.
Campionato: Jorge Prado resta tabella rossa con 294, ma ora Jeffrey Herlings è a soli 6 punti, Fernadez terzo a 224, Febvre 214, Renaux 202.

PROSSIMO MXGP TRA DUE SETTIMANE IN FRANCIA

 

SABATO
12:00 Studio Show
15:00 WMX Race 1
15:40 EMX 250 Race 1
16:25 MX2 RAM Qualifying
17:10 MXGP RAM Qualifying

DOMENICA
09:35 EMX 250 Race 2
11:50 WMX Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2