Dall’Argentina direttamenmte in Portogallo, per il Round #4 della MXGP 2022!
Nonostante qualcuno avesse insinuato la presenza di Romain Febvre e Jeffrey Herlings, solo perchè inseriti della Entry List, era scontato che i due piloti non sono ancora in grado di guidare una 450 e che il loro rientro in pista non sarà purtroppo, così immediato.
Concentriamoci quindi su quello che succederà sul pistone portoghese dal fondo duro.
In MX2 Jago Geerts guida la classifica su Tom Vialle e sorprendentemente è il francese che quest’anno finisce pesantemente a gambe all’aria (lerretalmente, visti i voli del pilota della KTM), al terzo posto che Laengenfelder, poi Haarup ed il duo italiano Adamo/Guadagnini. Andrea ha preso una bella botta in Argentima, va è davvero veloce, Mattia dovrebbe aver ripreso fiducia nelle proprie possibilità, dopo le belle manche argentine ed ha mancato il podio per un soffio.
In MXGP la tabella rossa è sulla Honda di Tim Gajser molto e giustamente calcolatore (Herlings e Febvre non ci sono) e guida la classifica su un sorprendente Maxime Renaux che fino a questo momento ha letteralmente asfaltato i compagni di squadra della Yamaha, al terzo posto c’è Prado, poi Seewer e quinto Van Horebeek che al contrario di Alessandro Lupino, non ha regsitrato i problemi alla moto che hanno lasciato a piedi l’italiano. Alberto Forato è al decimo posto nonostante lo sfortunato zero rimediato a Mantova ed a una trasferta argrentina non troppo positiva, ma Alby non deve mollare la presa!
IN TV: questa la programmazione del MXGP del Portogallo. Il programma completo di MXGP-TV è sul fondo della pagina.
RAI SORT HD
MXGP Race 1 – 00:30 – Differita
MXGP Race 2 – 01:30 – Differita
RAI STREAMING
MXGP Race 1 – 15:00 – LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 18:00 – LIVE Streaming
EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 14:00 – LIVE
MXGP Race 1 – 15:00 – LIVE
MX2 Race 2 – 00:00 – Differita
MXGP Race 2 – 00:30 – Differita
In pista anche i ragazzi della EMX250 e le ragazze della MXW
SABATO: tutti i video riassuntivi delle manches di oggi.
DOMENICA
MX2 Race 1: Mattia Guadagnini è il più veloce al via ma al primo salto arriva troppo lungo, il terreno è morbido e si cappotta in avanti, Gifting centra la sua moto e finisce anche lui a terra. Al comando Haarup, seguito da Adamo, Geerts., Vialle, Mewse, Guadagnini riparte ultimo. A terra anche Horgmo nelle prime battute di gara. Vialle attacca subito e si mette dietro Geerts, toccandolo sulla ruota anteriore, il francese supera anche Adamo. Geerts sbaglia e cade dopo il doppio in salita. Il pilota della Yamaha riparte ma è in fondo al gruppo. Vialle agguanta e supera anche Haarup. Dopo 10′ Vialle è al comando, Haarup è alle sue spalle, Mewse è terzo e precede Adamo, Rubini è quinto, poi De Wolf, Benistant, Laengenfelder, Guadagnini è 14°, Geerts 16°. La rimonda di Guadagnini e Geerts procede spedita, ma Mattia finisce a terra nello stesso punto che ha tradito Geerts e lascia sfilare qualche pilota prima di ripartire. La pista è insidiosa ed ogni errore costa caro: Vilale guida con attenzione, Haarup è solo ad un paio di secondi dal francese, Mewse è più staccato e deve fare attenzione al recupero di de Wolf che si fa sotto minaccioso, Adamo è quinto, Geerts 10°, Guadagnini 13°. De Wolf ha la meglio su Mewse e Adamo non è lontano. A due giri dalla fine, Haarup attacca Vialle, si fa sotto, ma un piccolo errore gli fa perdere qualche metro, tanto che Vialle vince davanti a Haarup, terzo è de Wolf, quarto Mewse, Adamo è quinto, poi Rubini, Benistant, Horgmo, Geerts, Sydow, Gifting, Guadagnini.
CLASSIFICA
MXGP Race 1: Jorge Prado al comando, lo inseguono, Coldenhoff, Bogers, Seewer, Jonass, Gajser, Vlaanderen. I primi tre allungano, Coldenhoff mette pressione a Prado ma a sua volta è attaccato da Bogers. A qualche decina di metri, Seewer guida il trenino composto da Jonass, Gajser, Renaux, Vlaanderen, Fernandez. Bogers si porta al secondo posto, mentre Gajser inizia a mettere pressione a Jonass che a sua volta si fa sotto a Seewer. Il pilota della Honda passa e mette nel mirino Seewer, ormai vicino a Coldenhoff. Mancano circa 5/6 giri quando Gajser rompe gli indugi ed infila Seewer per mettersi a caccia di Coldenhoff che raggiunge e supera al giro successivo. Quando mancano 4 giri, Prado ha preso qualche metro su Bogers, Gajser è troppo lontano per pensare di agganciare il pilota della Husqvarna, più staccati Coldenhoff, Seewer, Jonass, Fernandez, Vlaanderem Van Horebeek tutti in fila. Gajser infiamma il finale gettandosi all’inseguimento dei primi due, che raggiunge ma non riesce a tentare l’attacco. Arrivano in fila Prado, Bogers e Gajser, più staccato il gruppo composto da Coldenhoff, Seewer, Fernandez, Jonass, Vlaanderen, Van Horebeek e Forato che termina al decimo posto.
CLASSIFICA
MX2 Race 2: Kevin Horgmo parte in testa, Gigting è secondo, poi Vialle, Geerts, Haarup, Adamo, de Wolf, Benistant, non esce benissimo dal cancello Guadagnini ma è comunque dei top 10. Vialle si libera di Gifting non senza correre qualche rischio, Geerts passa deciso ed i due si mettono all’inseguimento di Horgmo. Dopo 10 minuti, Vialle è alle costole di Horgmo, Geerts è pronto ad approfittare , Gifting ha perso contatto, ed è inseguito da de Wolf, Adamo, Benistat e Guadagnini che recupera. Vialle infila Horgmo e prova a scappare, Geerts non deve lasciar scappare in francese, supera Horgmo e prova a riagguantare Vialle. Adamo scivola, Guadagnini recupera ed approfitta della caduta per salire al sesto posto. Geerts a manetta attacca Vialle, lo supera ed allunga immediatamente, lasciando il pilota della KTM a contenere il ritorno di Horgmo, spinto da un arrembante Harrup. Ottima seconda parte di gara per Guadagnini che agguanta e supera de Wolf portandosi al quinto posto. Geerts allunga e controlla, Vialle si mette al sicuro, Haarup non riesce nel raggiungere Horgmo, Geerts vince, Vialle è secondo poi Horgmo, Haarup, poi Guadagnini, de Wolf, Adamo, Benistant, Laengenfelder, Fredriksen.
CLASSIFICA
Podio: Tom Vialle vince il GP, a podio anche Haarup e Geerts.
Campionato: Jago Geerts, sale a 174 punti, Tom Vialle rosicchia 10 punti e si porta a 158, Haarup è terzo a 132 e supera Laengenfelder, Adamo è quinto, se Wolf sesto , poi Horgmo e Guadagnini.
MXGP Race 2: Jorge Prado ancora davanti a tutti, Gajser è alle sue spalle, poi Jonass, Coldenhoff, Seewer, Beaton, Bogers, Fernandez. Prado prova a scappare ma Gajser non lo molla, Jonass non è lontano. Dopo 10 minuti Prado e Gajser hanno fatto il vuoto, Jonass a sua volta ha staccato gli inseguitori. Gajser studia Prado per qualche giro poi con una mossa fulminea sorprende lo spagnolo che non fa in tempo a reagire. Il pilota della Honda allunga immediatamente e mette un gap di sicurezza tra se e lo spagnolo, Jonass è terzo ma raggiunto da Coldenhoff, anche Seewer si avvicina. L’olandese attacca e complice una piccola indecisione di Jonass, il pilota della Yamaha passa, mentre Seewer si stende. Ma per Jonass non è finita: Bogers arriva e dà la sensazione di essere più fresco del compagno di squadra e guadagna la quarta posizione. Forato combatte e chiude tanti sorpassi, portandosi all’ottavo posto. Gajser vince, Prado è secondo, Coldenhoff terzo, poi Bogers, Jonass, Vlaanderen, Seewer, Forato, Fernandez, Van Horebeek.
CLASSIFICA
Podio: Jorge Prado vince il GP, a podio Tim Gajser e Brian Boregs.
Campionato: Tim Gajser sale a 186 punti, Prado gli rosicchia due punti a si porta a 165, Renax è terzo a 144, poi Seewer 124, Coldenhoff 109, Alberto Forato è nono a 82 punti.
IL PROSSIMO MXGP E’ A PIETRAMURATA TRA SETTE GIORNI
SABATO
15:40 WMX Race 1
16:25 EMX 250 Race 1
17:15 MX2 qualifying
18:00 MXGP qualifying
DOMENICA
10:40 WMX Race 2
12:25 EMX 250 Race 2
14:00 MX2 Race 1
15:00 MXGP Race 1
17:00 MX2 Race 2
18:00 MXGP Race 2