Segui la gara in diretta!
Siamo al penultimo MXGP della stagione e con tutta probabilità i tutoli MX2 ed MXGP saranno assegnati con una gara d’anticipo.
Tom Vialle e Tim Gajser, contano entrambi 73 punti di vantaggio rispettivamente su Jago Geerts e Tony Cairoli, per cui è possibili che al termine di gara 1 i titoli saranno già assegnati.
In pista al sabato ci saranno anche i ragazzi della EMXOpen e della EMX2T.
IN TV: questa la programmazione televisiva pervenuta. A fondo pagina tutti gli orari di MXGP-TV.
EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 11:00 LIVE
MXGP Race 1 – 12:00 LIVE
MX2 Race 2 – 14:00 LIVE
MXGP Race 2 – 15:00 LIVE
RAI SPORT
MXGP Race 1 – 12:00 LIVE
MXGP Race 2 – 15:00 LIVE
RAI SPORT WEB
MXGP Race 1 – 12:00 LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 15:00 LIVE Streaming
MARTEDI’:
MERCOLEDI’: E’ una giornata dal cielo grigio quella che ha dato il via al MXGP che probabilmente assegnerà i titoli.
Nelle qualifiche miglior tempo, si inizia col botto. Miglior tempo per Thomas Kjier Olsen, che ha preceduto Van de Moosdijk, Beaton, Geerts, Gifting, Benistant, Ostlund, Renaux, Sandner, Rubini. Tom Vialle ha staccato il terzo tempo ma è stato retrocesso all’ultimo posto per essersi fermato lungo la pista.
In MXGP giro veloce per Jeremy Seewer, davanti a Febvre, Gajser, Tonus, Desalle,Cairoli, Paulin, Monticelli, 11° Lupino.
MX2 Race 1: Tom Vialle dall’esterno taglia tutto il rettilineo, sportella Geerts alla seconda curva e prende il comando, davanti a Malkiewicz, Gifting, Beaton, Benistant, Fernandez,, ma nelle prime battute i sorpassi non si contano. Al primo passaggio Vialle è davanti a tutti, Beaton è secondo e precede Malkiewicz, Renaux, Benistant, Watson, Lesiardo, Fernandez, Mewse e Geerts. Vialle alunga quel che basta per controllare la situazione, alle sue spalle si lotta per ogni posizione. Beaton sempre secondo precede Renaux, poi un gruppetto in lotta composto da Watson, Benistant e Geerts, più staccato Olsen. Il quartetto Yamaha nel finale si ricompatta e inizia una spettacolare battaglia per il terzo posto. Benistant si intraversa un salto e rischia un cappottone ma con un gesto fulmineo salta giù dalla moto, la raccoglie e riparte davanti a Olsen, ma commette ancora un errore. Tom Vialle taglia il traguardo e conquista il titolo MX2 2020. Al secondo posto Beaton, poi Renaux, Watson, Geerts, Olsen, Benistant, Fernandez, Van de Moosdijk, Lesiardo.
Classifica
MXGP Race 1: Partenza complicata con qualcuno che anticipa troppo il via restando poi intruppato, al comando Jeremy Seewer, secondo è Cairoli, poi Lupino, Van Donink, Cervellin, Gajser è fuori dai top 10, così come Febvre. Seewer prova ad allungare, Cairoli insegue, Lupino è terzo, poi Van Donink e Gajser in grande recupero è già quinto. Dopo 10′ Cairoli riprende Seewer, Lupino è alle sue spalle, Gajser è quarto in avvicinamento ma lo sloveno inizia a sbagliare. Errore per Cairoli che ormai si apprestava ad attaccare Seewer, ma scivola e perde diverse posizioni ripartendo settimo. Gajser potrebbe accontentarsi ma attacca e supera anche Lupino. Ma non sembra finita: Gajser avvicina Seewer e sembra voler vincere anche questa manche. Mancano due giri, Gajser desiste dall’attaccare Seewer, Lupino è raggiunto da Desalle e Febvre e Cairoli che si fa sotto. Seewer vince, Gajser termina secondo è è Campione del Mondo per la quarta volta, terzo è Lupino, poi Desalle, Febvre, Cairoli, Van Donink, Bogers, Paulin, Tixier.
Classifica
MX2 Race 2: Jago Geerts e Ben Watson al comando, Benistant è terzo davanti a Olsen, Beaton, Malkiewicz, Fernandez, Van de Moosdijk, a terra nelle prime battute di gare Gifting, cade anche Olsen, problemi alla KTM di Vialle causato da un contatto con un altro pilota nelle prima battute di gara. Il francese transita per la pit lane a sistemare la leva del cambio e riparte molto attardato. Al comando Geerts e Watson prendono qualche metro a Benistant che comunque non molla e precede Beaton, Renaux, Van de Moosdijk e Fernandez. Benistant dimostra di andare davvero forte e si avvicina a Watson ma un errore gli fa perdere metri. Pesante caduta per Van de Moosdijk che ha bisogno delle cure dei medici. Non è una manche spettacolare, Geerts non commette errori e vince davanti a Watson che non riesce mai ad attaccare, Benistant non consente mai a Beaton di avvicinarsi e conclude terzo, poi Renaux, Fernandez, Rubini, Olsen, Ostlund, Mewse.
Classifica
Podio: Vince Geerts e sul podio con lui anche Watson e Beaton.
Classifica: titolo assegnato a Tom Vialle che sale a 718, Geerts è secondo a 661, Renaux terzo a 541
MXGP Race 2: Walsh al comando, Monticelli è secondo Cairoli terzo, ma alla seconda curva alcuni piloti cadono ed in mezzo alla pista resta la moto di Tim Gajser con le gambe di Jeremy Van Horebeek incastrate. Il belga viene portato via in barella. Bandiera rossa. Alla seconda partenza Tim Gajser al comando, nelle prime posizioni Van Donink, Seewer, Febvre, Desalle, Cairoli. Al primo passaggio Gajser è al comando, Seewer è secondo, poi Febvre, Desalle, Cairoli, purtroppo non riparte bene Monticelli, ed anche Lupino è fuori dai top 10. Gajser cerca di scappare, Febvre si porta alle sua spalle e si avvicina minaccioso, terzo è Seewer, poi Desalle, Cairoli, Bogers, Paulin. La gara procede regolarmente fino alle ultime battute quando Febvre arriva alle spalle dello sloveno della Honda e prova a strappargli la vittoria, ma Tim non perde la concentrazione e vince davanti al francese, terzo è Seewer, poi Desalle, Cairoli, Bogers, Paulin, Monticelli, Van Donink, Guillod e Lupino.
Classifica
Podio: Gajser vince, Seewer e Febvre sono a podio con lo sloveno.
Classifica: Tim Gajser Campione del Mondo sale a 673, Cairoli è secondo a 584, Seewer terzo a 580.
- 11:00 – Free Content Studio Show
- 12:35 – LIVE EMX Open Race 1
- 13:25 – LIVE EMX 2t Race 1
- 14:35 – LIVE EMX Open Race 2
- 15:30 – LIVE EMX 2t Race 2
- 08:30 – LIVE MX2 Free / Time Practice
- 09:30 – LIVE MXGP Free / Time Practice
- 11:00 – LIVE MX2 Race 1
- 12:00 – LIVE MXGP Race 1
- 14:00 – LIVE MX2 Race 2
- 15:00 – LIVE MXGP Race 2