Ci siamo! Oggi si accendono i motori della MXGP 2023.
Se scorrete gli articoli dei giorni scorsi abbiamo ampiamente parlato delle nuove regole, della MX2, della MXGP ed abbiamo anche pubblicato le considerazioni di “Riccio“, ma ora è tempo di lasciar parlare i motori.

Questa è la prima press conference della stagione dove i top riders rispondono alle domande dei giornalisti.

 

SABATO:
Sarà primo pomeriggio quando i piloti scenderanno in pista per le prove, alle 19:15 è previsto il via della manche di qualifica della MX2, alle 20:00 partirà la MXGP.
Giornata splendida e temperatura superiore ai 20° per il primo giorno di gare, con una pista stupenda e preparata alla perfezione.

DOMENICA:
Saranno le 16:00 in Italia quando cadrà il primo cancello e darà il via alla prima manche della MX2 e di seguito alle 17:00, alle 19:00 ed alle 20:00.

IN TV: come al solito e non ci stancheremo mai di ripeterlo, se volete vedere le gare, sempre, in ogni momento LIVE, oppure quando volete, fate l’abbonamento a MXGP-TV. Non vi lamentate dei costi: un appassionato di calcio, di F1, di MotoGP, spende molto ma molto di più di quello che costa una stagione intera di MXGP.
La programmazione ufficiale dice questo:

RAI SORT HD
12 Marzo – MXGP Race 1 – 22:00
12 March – MXGP Race 2 – 23:00

EUROSPORT 2
Lunedì 13 dalle 9:30 fino alle 13:00 le quattro manche in differita, Fabio Momina ci ha aggiornati dicendo che su Eurosport Player ci sarà la diretta.

 

 

SABATO:
MX2 Qualifica: Jago Geerts scatta al comando, alle sue spalle si insedia Andrea Adamo che nelle prime fasi di gara porta addirittura un attacco al belga della Yamaha, che non si fa sorprendere. Geerts vince seguito da Adamo che non lo molla mai, terzo è Laengenfelder che si fa largo tra gli avversari, poi Everts, Beninstant, de Wolf, Van de Moosdijk,
CLASSIFICA
MXGP Qualifica: Jorge Prado davanti a tutti ed a inseguirlo Mattia Guadagnini, Fernandez. Jonass e Seewer, non artono bene gli altri top rider che cercano di recuperare, Herlings addirittura fuori dai top 15.  Nelle fasi finali Seewer si ribalta in avanti su uno dei salti mostruosi della pista. Non dovrebbero esserci danni per il pilota, ma la caduta è da brividi. Lo spagnolo vince, Guadagnini è secondo, poi Renaux, Fernandez, Febvre, decimo Herling, 15° Forato, 16° Lupino.
CLASSIFICA

 

 

 

DOMENICA: La giornata si presenta all’opposto di ieri con cielo coperto, gocciolante e temperatura fresca. Pista in perfette condizioni, molto pubblico sulle tribune naturali del tracciato.

MX2 Gara 1: Partenza movimentata con qualche pilota che rimane bloccato al cancello tra cui Everts ed Adamo, un gruppetto di piloti che si ammucchia al primo salto, mischiando tutte le posizioni. Al comando Geerts inseguito da Benistant, de Wolf, Van de Moosdijk, Adamo, Elzinga, Everts. I primi tre allungano, Benistant mette pressione a Geerts e si porta al comando. ma il terzetto è talmente attaccato che curva insieme. Benistant prova a scappare, Geerts si difende da de Wolf. a metà manche Benistant è al comando, Geerts si è scrollato di dosso de Wolf e sembra poter tornare sotto al battistrada, quarto è Van de Moosdijk che però paga già qualche secondo, quinto Adamo, con un buon vantaggio du Everts ed Elzinga, molto più staccato Laengenfelder. Al decimo giro Benistant si tocca con un doppiato e va a terra, Geerts lo evita, de Wolf gli salta sulla moto e cade ripartendo alle spalle di Adamo. Geerts ringrazia ed è nuovamente in testa con qualche decina di metri su Benistant, poi Van de Moosdijk, de Wolf ed Adamo ma l’olandese #74 si sdraia nuovamente. Mancano una manciata di giri, raggiunge Van de Moosdijk e mette in mostra il repertorio che Tony Cairoli gli sta trasmettendo, affianca il pilota della Husky e lo obbliga a chiudere il gas, nel frattempo Benistant agguanta Geerts e si preannuncia una bella lotta nei tre giri finali. Benistant forza ed all’ultimo giro rischia di vanificare il tutto finendo a terra. Geerts vince, Benistant si rialza prima dell’arrivo di Adamo e termina secondo, l’italiano della KTM è ottimo terzo, poi Van de Moosdijk, Everts, de Wolf, Elzinga, Laengenfelder, Horgmo, Pancar.
CLASSIFICA

MXGP Gara 1: Jorge Prado parte davanti a tuttima Fernandez lo fulmina dopo pochi metri, Jonass e terzo, poi Febvre, Renaux, Coldenhoff, Herlings, Van Donink, Forato, scivola purtroppo Guadagnini, Seewer che si aggancia con Bogers e Lupino chiudono il gruppo. Fernandez guida molto bene e rintuzza tutti gli attacchi di Prado, Febvre sale al terzo poso e si fa sotto, quarto è Renaux, quinto Jonass, Herlings si avvicina portandosi dietro Coldenhoff, Forato è nono, Guadagnini dopo 10′ è 13° dopo una bella rimonta. Prado cambia ritmo, attacca il connazionale e passa, lasciandolo in balia di Febvre e Renaux. Il pilota della Yamaha supera Febvre, attacca Fernandez ma cade malamente sulle waves.  A metà gara, Prado ha preso qualche metro su Fernandez, terzo è Febvre con Herlings in avvicinamento, poi Jonass, Coldenhoff, Renaux, Van Donink, Forato.  A movimentare l’ultima parte di gara ci pensa Renaux che torna sui primi con un ritmo indiavolato, Fernandez vola fuori pista e le posizioni si rimescolano. Prado non sbaglia un colpo e vince, Febvre è secondo Renaux termina terzo, poi Herlings molto molto prudente, quinto Fernandez, poi Jonass, Coldenhoff, Van Donink, nono Alberto Forato e decimo Mattina Guadagnini dopo una rimonta dal 23° posto.
CLASSIFICA

MX2 Gara 2: Jago Geerts ancora a curvare davanti a tutti, seguito da Elzinga, Horgmo , Everts, Benistant, de Wolf, Van de Moosdijk, Adamo. Geerts approfitta per allungare, Elzinga non molla a Horgmo, Everts cade, così come de Wolf. Dopo 10′ Geerts ha un vantaggio di 7″ su Horgmo, perde terreno Elzinga che viene avvicinato da un trenino scatenato guidato da Benistant inseguito da Adamo, Haarup, Laengenfelder, Van de Moosdijk, Benistant. Mancano 6′ quando Andrea Adamo si fa sotto con decisione e passa Elzinga salendo al terzo posto. Geerts guida con attenzione e non sbaglia portando a casa la vittoria davanti a Horgmo, Adamo, Elzinga, Laengenfelder, Haarup, Van De Moosdijk, Benistant, Lucas Coenen, de Wolf.
CLASSIFICA
Podio: Doppietta per Jago Geerts che vince il GP, Andrea Adamo è secondo, Thibault Banistant terzo.
Campionato: La doppietta di Geerts diventa tripletta sommando la vittoria della qualifica che da quest’anno assegna 10 punti. Il belga porta a casa 60 punti, Andrea Adamo 49, Benistant 41.

MXGP Gara 2: Ruben Fernandez davanti a tutti, inseguito da Jonass, Renaux, Prado, Herlings, Guadagnini, Febvre, appena fuori dai 10 Forato e Lupino. Herlings approfitta di un po’ di confusione e si porta al secondo posto alle spalle di Fernandez,  davanti a Jonass, Renaux, Prado, Guadagnini, Seewer, Coldenhoff, Febvre. Cade ancora Renaux e riparte decimo. Fernandez guida veloce e pulito allungando sugli inseguitori in bagarre. Cade malamente anche Coldenhoff, fortunatamente l’olandese si rialza a riparte. Febvre supera Prado e si porta in quinta posizione. Fernandez vince la manche ed anche il GP, Herlings è secondo, poi Seewer, Jonass, Febvre, Prado, Bogers, Guadagnini, Renaux, Vlaanderen, 13° Forato, 17° Lupino.
CLASSIFICA
Podio: Ruben Fernandez vince il primo MXGP della carriera, Jeffrey Herlings è secondo, Jorge Prado è terzo.
Campionato: In virtù della vittoria della qualifica, Jorge Prado è tabella rossa con 50 punti, Ruben Fernandez è secondo con 48, terzo è Febvre con 44

TRA DUE SETTIMANE SI CORRE A RIOLA SARDO!

 

 

SABATO:
MX2 Qualifica – 19:15
MXGP Qualifica – 20:00

DOMENICA:
MX2 Gara 1 – 16:00
MXGP Gara 1 – 17:00
MX2 Gara 2 – 19:00
MXGP Gara 2 – 20:00