SEGUI LIVE IL PRIMO MXGP DELLA STAGIONE 2024!

Tutto è pronto per il via della stagione MXGP 2024!
Si parte dall’altra parte del mondo a Villa La Angostura, una cittadina di circa 11000 abitanti situata nella parte meridionale della provincia di Neuquen, sulle sponde a Nord Overt del lago Nahuel Huapi, nell’omonimo Parco Nazionale, un contesto fantastico della Patagonia, una regione geografica del continente Sudamericano, divisa tra Cile ed Argentina per una estensione di poco meno di 1.000.000 di chilometri quadrati (praticamente tre volte l’Italia), dove vivono meno di tre milioni di abitanti ed arriva fino alla Terra del Fuoco, delimitata a Sud dall’Oceano Pacifico ed a Est dall’Atlantico.
Un paradiso terrestre che una volta all’anno ospita le moto da cross.

 

 


Si corre per l’ottava volta e per la quarta la MXGP parte proprio dall’Argentina. E’ dal 2015 che i piloti affrontano questo bellissimo tracciato che ha visto uno stop forzato solo nel 2020 e 2021 a causa della pandemia.

Cosa aspettarci da questo inizio stagione. Cerchiamo di essere brevi.
MXGP: Partiamo dallo scorso anno quando il nuovo regolamento ha previsto l’assegnazione di punti anche nella qualifica del sabato: a vincere il GP fu Ruben Fernández con un quinto ed un primo, ma fu Jorge Prado a portare a casa la tabella rossa con una vittoria di manche ed un sesto, ma grazie alla vittoria in qualifica.
Andiamo cauti e ci limitiamo a ricordare i piloti più forti piloti che puntano altissimo: quest’anno i big sono tutti al via e si prevedono scintille fin da subito: lo scorso anno Jeffrey Herlings e Tim Gajser non hanno preso il via del GP poiché infortunati, ma quest’anno proveranno a strappare la tabella rossa a Jorge Prado fin da subito per provare a vincere il sesto titolo della loro carriera. Di sicuro proverà a vincere il secondo titolo anche Romain Febvre, l’uomo che ha letteralmente dominato la parte centrale della stagione 2023. E poi c’è Jeremy Seewer passato alla Kawasaki, l’eterno secondo della MXGP. Ruben Fernandez, punta a migliorare l’ottimo piazzamento della passata stagione, Glenn Coldenhoff vuole tornare a vincere in sella alle Fantic (il compagno Roan van de Moosdjik non sarà al via della prima gara).
Lo squadrone Monster Energy Yamaha Factory MXGP punta a vincere e mette in campo un tris di piloti fortissimi: Maxime Renaux, Calvin Vlaanderen e il fortissimo Jago Geerts che arriva dalla MX2 con il dente avvelenatissimo per aver perso due titoli in due anni.
Sicuramente puntano a fare molto bene i piloti di Standing Construct Honda MXGP, con Pauls Jonass ed il nostro Alberto Forato.
Al via in Argentina anche JM Honda Racing con Brent van Doninck, mentre Isak Gifting correrà con JK Racing Yamaha. Jan Pancar passa alla MXGP sempre con il suo Tem JP253 KTM Racing Team ed Ivo Monticelli con la Beta.
Non ci sarà purtoppo Mattia Guadagnini a causa di una caduta in allenamento.


MX2: Questo è un vero e proprio vespaio, con moltissimi piloti giovani che vogliono vincere. Ma se lo scorso anno il grande favorito era Jago Geerts, quest’anno la situazione è molto più equilibrata.
Andrea Adamo si presenterà come Campione del Mondo ma dovrà guardarsi le spalle da un numero imprecisato di avversari iniziando dal suo team: anche se Liam Everts sarà assente alla prova di apertura per un infortunio ad un pollice, sarà un avversario fortissimo per l’italiano, Sacha Coenen sicuramente sarà meno pasticcione della passata stagione.
In Yamaha Thibault Benistant è un avversario esperto e velocissimo, esempio per i due compagni di squadra Rick Elzinga ed Andrea Bonacorsi. Velocissimi ed imprevedibili i piloti del Nestaan ​​Husqvarna Factory Racing  Kay De Wolf e Lucas Coenen, determinatissimo a fare suo il titolo Simon Laengenfelder del Red Bull GASGAS Factory Racing che quest’anno avrà come compagno Marc-Antoine Rossi.
Debutto sotto ai riflettori per Ferruccio Zanchi su HRC per il ritorno di Honda in MX2, così come delle Triumph guidate da Mikkel Haarup e Camden McLellan.
Incrociamo le dita: nel 2023 nessuno si aspettava la vittoria di Andrea Adamo: quest’anno abbiamo tre Factory Riders al via…

IN TV: questa la programmazione ufficiale del GP. Per tutto il MXGP LIVE, serve l’abbonamento a MXGP-TV e in fondo alla pagina ci sono tutti gli orari.

RAI SPORTS
MX2 Race 2 – 23:00
MXGP Race 2 – 00:00

RAI SPORT Play
MX2 Race 1 – 16:00 – LIVE Stream
MXGP Race 1 – 17:00 – LIVE Stream
MX2 Race 2 – 19:00 – LIVE Stream
MXGP Race 2 – 20:00 – LIVE Stream

EUROSPORT 2
Lunedì dalle 8:30 le quattro manches

PRESS CONFERENCE:
Non perdere la conferenza stampa dei top riders: Jorge Prado, Tim Gajser, Jeffrey Herlings, Maxime Renaux, Romain Febvre, Andrea Adamo, Glen Coldenhoff, Jago Geerts, Ben Watson, Kyle De Wolf, Camden McLellan. 

 

 

SABATO:
Il via della manche della MX2 è previsto alle 19:15, quello della MXGP alle 20:00.
Non fa caldo, la temperatura è appena superiore ai 10° ed il cielo è prevalentemente nuvoloso.

 

MANCHE MX2: Subito un assaggio di quello che vedremo durante tutta la stagione! A prendere la testa è Andrea Adamo, alle sue spalle si posiziona De Wolf che punzecchia il pilota della KTM che però non perde la concentrazione. Non parte bene Lucas Coenen che rimonta con decisione giro dopo giro. Nei top 10 Bonacorsi non parte bene Zanchi. Coenen si avvicina ai primi e si scatena la guerra con il pilota della Husqvarna davvero velocissimo, attacca De Wolf e poi strappa il comando ad Adamo quando mancano due giri. Il pilota della KTM che fino a quel momento aveva guidato in modo impeccabile, si disunisce ed in pochi secondi passa da primo a terzo. Lucas Coenen vince davanti a De Wolf, Adamo, Laengenfeld più prudente dei primi tre, quinto Benistant, a seguire Rossi, Bonacorsi, Sasha Coenen e Zanchi dopo una bella rimonta.
CLASSIFICA

MANCHE MXGP: Tim Gajser prende il comando e cerca di mettere subito qualche metro tra se e Febvre che tenta di inseguirlo, bella gara di Jonass che termina terzo. Quarto un prudente Prado, quinto Renaux davanti a Herlings e Seewer. bella gara di Ivo Monticelli a lungo sesto, nono Vlaanderen decimo Guillod. Jago Geerts è rimasto coinvolto in una caduta al via e si è ritirato. Si ferma anche Fernandez. Brent Van Donink nelle prime cadute è caduto pesantemente. Non ha preso il via Alberto Forato.
CLASSIFICA

 

DOMENICA: Temperatura fresca, cielo prevalentemente soleggiato e pista perfetta per il GP.
Non prenderà il via Alberto Forato che ha provato a guidare, ma ha preferito rinunciare, Ruben Fernandez non dovrebbe scherarsi poivhè ieri ha picchiato il ginocchio. Jago Geerts che è rimasto coinvolto nella caduta al via della manche, ripartito, si è cappottato ed ha subito la frattura della clavicola e del gomito sinistro. Brente Vandonink ha riportato la frattura del femore.

MX2 Race 1: Marc-Antoine Rossi stacca l’holeshot alla prima partenza di una manche di MX2, alle sue spalle la Coenen Family ma Lucas pensa bene di sdraiarsi alle prime curve e prendere una bella botta che lo costringe a ritirarsi. Al comando Rossi davanti a Benistant, cade anche il Coenen della KTM che era partito bene, Lengenfelder, Haarup, De Wolf, Mc Lellan Elzinga, sono vicinissimi Bonacorsi, Adamo e Zanchi. Rossi ci prova ed allunga su Benistant, Laengenfelder si fa sotto, De Wolf perde leggermente contatto, Haarup di avvicina, Sasha Coenen insergue e Zanchi si libera di un gruppetto di avversari, lasciandosi alle spalle Mc Lellan, Elzinga, Bonacorsi, Adamo. Quando mancano 10′, Rossi ha diverse decine di metri di vantaggio su Benistant, inseguito da Laengenfelder che sembra attendere, De Wolf, è parecchio staccato, seguono Haarup , Coenen, Zanchi, Adamo. Scivola Rossi e lascia via libera a Benistant, ma Laengenfelder capisce che è il momento giusto per attaccare a passa al comando. Ma non è finita, Rossi torna a farsi sotto e succede tutto all’ultimo giro. Il francese tenta l’attacco su Benistant, ma arriva fortissimo De Worf, forse i due si toccano e Rossi finisce a terra ancora una volta, Laengenfelder vince, De Wolf infila Benistant all’ultima curva, quarto termina Rossi, poi Haarup, S Coenen, Zanchi, Adamo, Prugnieres, Elzinga,13° Bonacorsi.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Maxime Renaux scatta davanti a tutti ma è Prado a passare al comando dopo pochi metri, alle loro spalle Jonass, Febvre, arriva già Gajser che in poche curve esce dal mucchio, poi Herlings. Gajser attacca Febvre e Jonass, il lettone risponde e costringe Gajser all’errore tanto che anche Febvre ripassa il pilota Honda che poco dopo scivola compromettendo la gara. Prado prova a scappare, Febvre ha la meglio su Jonass, attacca Renaux e si porta al secondo posto. Anche Herlings è vittima del terreno che a tratti è scivoloso e termina a terra nella stessa curva che ha tradito Gajser. Dopo 10′ Prado è al comando con 5″ su Febvre, poi Renaux, Jonass, Coldenhoff, Seewer,, Gajser, Vlaanderen, Guillod, Herlings, al contrario di ieri, Monticelli scivola nelle prime battute ma recupera molte posizioni. Jonass supera Renaux ancora alle prese con qualche problema, Seewer si fa sotto a Coldenhoff, ma Gajser recupera a vista. Il pilota della Honda non perde tempo, arriva e supera lo svizzero, punta al pilota della Fantic e con la solita decisione che lo caratterizza, si porta al quinto posto. Prado controlla fino alla fine e vince, Febvre è secondo, Jonass è terzo, Renaux resiste al recupero di Gajser, poi Coldenhoff, Seewer, Herlings, Vlaanderen, Watson, 13° Monticelli.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Mikkel Haarup davanti a tutti al via, precede Osterhagen, Laengenfelder, Lucas Coenen, De Wolf, Adamo, non partono bene Zanchi e Bonacorsi. Laengenfelder passa al secondo posto portandosi dietro Coenen, De Wolf, Adamo. Il tedesco della GasGas avvicina Haarup, tanta l’attacco ma commette un errore che permette a Lucas Coenen di guadagnare una posizione. Il giovane pilota della Husqvarna attacca Haarup e si porta davanti a tutti, ma paga ancora una volta l’irruenza finendo fuori pista. Al comando ora Laengenfelder davanti a Haarup e Coenen, quarto De Wolf che cerca di tonare sotto, quinto Adamo, poi Rossi, Prugnieres, Zanchi, Mc Lellan. Mancano 10′, Coenen attacca Laengenfelder che tenta di resistere ma il belga passa. Zanchi continua la bellissima rimonta e si porta al sesto posto alle spalle di Adamo. Haarup contrattacca Laengenfelder e torna al secondo posto. Il pilota della GasGas non ne ha più e deve cedere anche a De Wolf, che nel finale attacca anche Haarup per il sorpasso che vale la vittoria del GP. Colpo di scena alla penlutima curva: Lucas Coenen cade e lascia via libera a De Wolf. L’olandese della Husqvarna ringrazia e vince anche la manche davanti a Haarup, Lucas Coenen, Laengenfelder, Adamo, Mc Lellan, Benistant, Zanchi che dopo una bella rimonta cala nel fonale e perde due posizioni, poi Elzinga e Sasha Coenen, 14° Bonacorsi.
CLASSIFICA
Podio: Kay De Wolf vince il GP, sul podio Laengenfelder e Haarup che porta la Triumph sul podio alla prima gara, quarto Benistant, quinto Andrea Adamo e sesto Ferrucchio Zanchi.
Campionato: La prima tabella rossa della stagione va a Kay De Wolf con 56 punti, Simon Laengenfelder occupa la seconda posizione a 59, poi Benistant 40, Haarup 38, Adamo 37, Rossi 32, Lucas Coenen 30, Zanchi 28.

MXGP Race 2: Holeshot per Maxime Renaux ma Tim Gajser al comando davanti a Prado, Jonass, Febvre, Seewer, Horgmo, Vlaanderen, Renaux scivola nelle prime battute di gara, Herlings parte male. Gajser allunga leggermente su Prado, al terzo posto Febvre, Jonass perdeterreno tallonato da Seewer, Herlings ha recuperato molto bene, Renaux ha rimesso in piedi la gara dopo la scivolata. La gara scorre senza particolari colpi di scena. Gajser guida con attenzione su un fondo scivoloso, badando a tenere Prado a distanza, lo spagnolo a sua volta controlla Febvre, Jonass precede Seewer, poi Renaux, Herlings, Coldenhoff, Vlaanderen, Horgmo,, 13° Monticelli.
CLASSIFICA
Podio: Jorge Prado sale sul gradino più alto del podio, insieme a Romain Febvre e Tim Gajser.
Campionato: la prima tabella rossa va a Jorge Prado con 54 punti, secondo Febvre a pari merito con Gajser a 51, Jonass quarto a 46.

Il secondo GP della stagione tra due settimane, in Spagna alle porte di Madrid

 

 

SABATO
16:00 Studio Show
19:15 MX2 RAM Qualifying
20:00 MXGP RAM Qualifying

DOMENICA
16:00 MX2 Race 1
17:00 MXGP Race 1
19:00 MX2 Race 2
20:00 MXGP Race 2