La prima volta che si è svolto un MXGP su questo tracciato, è stato nel 2015 e subito i piloti hanno messo tra le preferite questa bellissima pista di Villa La Angostura vicino al lago Nahuel Huapi Lake nella regione dei laghi della Patagonia settentrionale, nella provincia di fra le province Neuquén, in Argentina, uno dei posti più belli del nostro pianeta.
L’ultimo GP si è tenuto nel 2019, poiché la MXGP 2020 è stata interrotta a causa della pandemia, proprio prima della trasferta in Sudamerica.
Si corre quindi per la sesta volta su questa bella pista, veloce e spettacolare ed anche se qualche top rider non sarà al via e, se il cancelletto non sarà pieno, lo spettacolo è assicurato dai top riders. Sinceramente noi preferiamo vedere in pista piloti che danno il gas e non un cancello con 30 piloti, dei quali 10 che vengono doppiati dopo 5 giri.
In Argentina è estate, ma nella regione le temperature sono decisamente fresche. Si prevedono mento di 10° durante la notte e di prima mattina e prossime ai 20° durante le ore più calde.

 

In MX2 Jago Geerts quest’anno è in palla ed il timido ed educato pilota belga, ha finalmente trovato la quadra senza fare disperare Michele Lavetti (manager del team) con le sua cadute. A Mantova è stato il più determinato ed ha vinto entrambe le manche, strappando la tabella rossa a Simon Langenfelder che nella città ducale non ha avuto molta fortuna fin dal sabato, ma ha dimostrato grande determinazione e velocità. Da tenere d’occhio Kay de Wolf, ancora un po’ troppo “mina vagante” ma veloce. E’ quarto in classifica con lo zero registrato in gara 2 a Mantova, dopo l’impressionante volo, Tom Vialle, sicuramente intenzionato a non perdere terreno e recuperare in fretta.
Italiani: la sorpresa arriva da Andrea Adamo che dopo un’ottima e prudente gara a Matterley Basin a Mantova è salito sul podio ed ora è quinto in classifica. Non ha ancora trovato una giornata giusta Mattia Guadagnini, ma il veneto non deve assolutamente mollare e tornare ad occupare le posizioni che gli competono. Forza ragazzi!

In MXGP Tim Gajser tenta di fare più punti possibile in attesa del rientro di Jeffrey Herlings e Romain Febvre e di scrollarsi di dosso Jorge Prado, facendo molta attenzione a Maxime Renaux sorprendentemente velocissimo anche in sella alla 450, tanto che il francese è davanti ai più quotati (sulla carta) Jeremy Seewer e Glenn Coldenhoff.
Il dopo Cairoli in MXGP è affidato ad Alberto Forato che si sta dimostrando davvero veloce. Il veneto è al decimo posto in classifica ma se la sua moto non l’avesse abbandonato in gara 2 a Mantova, con almeno 6 punti in più sarebbe al settimo posto! Non ci sarà Alessandro Lupino che è riuscito a terminare solo una manche su 4. Il “Lupo” resta in Italia a fare tanti test sulla moto.

 

In pista questo weekend solo la MX2 e la MXGP.
In TV: questa la programmazione ufficiale. Purtroppo non c’è molto spazio in questo fine settimana, ma se avete l’abbonamento a MXGP-Tv il programma completo è disponibile a fondo pagina

RAI SPORT HD
MXGP Race 2 – 00:30 Differita
RAI STREAMING
MXGP Race 2 – 20:00 LIVE Streaming
EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – Lunedì 10:30
MXGP Race 1 – 11:00 Lunedì
MX2 Race 2 – 11:30 Lunedì
MXGP Race 2 – 12:00 Lunedì

Fatti un giro di pista in sella con Andrea Adamo!

 

SABATO: La manche di qualifica della MX2 è stata vinta da Jago Geerts che ha presto il comando dopo poche curve dal via. Al secondo posto Vialle, terzo de Wolf. Quarto Haarup dopo una bella rimonta davanti a Langenfelder e Guadagnini. Caduta per Adamo poco dopo il via mentre si trovata nel gruppetto dei prim, decimo Facchetti..
In MXGP un problema ha rallentato Gajser che ha perso progressivamente posizioni. Ha vinto Jonass che ha recuperato, superando tutti fino a conquistare la prima posizione. Al secondo posto Seewer, poi Prado davanti a Renaux, Olsen Coldenhoff, Gajser settimo, 13° Forato.

 

DOMENICA: Roan Van de Moosdijk ha riportato la frattura della clavicola e non sarà al via. Volo impressionante per Tom Vialle nelle prove della mattina. Nessuna conseguenza per il francese.

MX2 Race 1: Tom Vialle prende la testa del gruppo inseguito da Geerts, de Wolf, Langenfelder, Facchetti, Gifting, Haarup, Guadagnini, fuori dai top 10 Adamo che scivola e perde terreno. Vialle prova ad allungare, Geerts deve difendersi da de Wolf poi prende un buon ritmo e si mette sulle tracce del francese, Langenfelder è quarto, Haarup rimonta molto bene e si porta al quinto posto ma poi cade e deve ripartire da capo, Facchetti e Guadagnini perdono terreno. Colpo di scena dopo 10′, Langenfelder arriva alle spalle di de Wolf ma esagera e finisce a terra, dopo pochi metri de Wolf cade malamente su un salto e non riparte. Mancano 10′ Vialle è sempre in fuga ma Geerts sembra tenerlo a portata per un possibile attacco nel finale, Horgmo è terzo ma molto staccato e guida un trenino composto da Gifting, Mewse, Facchetti, Guadagnini e Haarup. Negli ultimi minuti Guadagnini e Haarup ci danno dentro, recuperano portandosi al quarto e quinto posto. A tre giri dalla fine Geerts raggiunge Vialle ed attacca riuscendo a passare il pilota della KTM che comunque vende cara la pelle. Geerts allunga e vince, davanti a Vialle, terzo è Mattia Guadagnini che nelle ultime battute ha raggiunto Horgmo, superato anche da Haarup, sesto Mewse, poi Gifting, Rubini, Facchetti, Sydow, Adamo.
Classifica

MXGP Race 1: Parte davanti a tutti Renaux, ma nella prima curve Fernandez e Jonass si passano da tutte le parti,  lo spagnolo prende la testa ma vola letteralmente fuori pista. Jonass è al comando, seguito da Renaux, Seewer, Gajser, Prado, sesto è Olsen , poi Evans, Olsen, Jacobi , Forato non è nei top 10, Fernandez riparte dal volo impressionante, senza conseguenze. Gajser con prudenza si fa sotto a Seewer e lo supera. A metà gara Jonass ha qualche metro di vantaggio su Renaux, ma Gajser è in avvicinamento, Seewer insegue. Il tracciato è insidioso: la terra morbida nasconde il fondo duro e scivoloso che ha già causato tante cadute. E’ il turno di Jonass andare in terra: il pilota della Husqvarna si rialza ma Renaux e Gajser passano, Seewer è alle sue spalle. Lo sloveno è ormai alle spalle di Renaux e sembra aspettare il momento giusto per sferrare l’attacco. Renaux non molla ed è piuttosto Gajser a perdere qualche metro, anche se nel finale si rifà sotto. Maxime Renaux vince la sua prima manche in MXGP davanti a Gajser, terzo è Seewer, poi Prado, Olsen, Jonass, Van Horebeek, Coldenhoff, Tixier, Evans, 12° Forato.
Classifica

MX2 Race 2: Tom Vialle parte primo, alle sue spalle Gifting, Geerts, Horgmo, Haarup, ma viene data bandiera rossa perchè Gianluca Facchetti, nel corso del primo giro, tocca un avversario, cade pesantemente e resta in mezzo alla pista, fortunatamente viene sfiorato da tutti i piloti e nessuno lo colpisce.
Nuova partenza e Langenfelder al comando davanti a Vialle, Geerts, Horgmo, Guadagnini, Haarup, Rubini. Geerts attacca Vialle e lo passa, nello stesso giro si porta al comando. Anche Vialle supera Langenfelder e lo lascia a difendere la posizione dall’attacco di di Horgmo, Guadagnini e Haarup. Vialle riagguanta Geerts e se lo mette dietro, Guadagnini supera Langenfelder e Horgmo ed è terzo. A metà gara, Vialle scappa, Geerts lo insegue ma sembra che il francese ne abbia di più, Guadagnini è terzo, Haarup è quarto in recupero, poi Langenfelder, Horgmo, Rubini, Adamo. Geerts ci riprova e si fa sotto, ma commette una serie di errori e perde terreno. Haarup raggiunge Guadagnini e lo supera. Vialle vince, Geerts è secondo, Haarup terzo, Guadagnini quarto, poi Langenfelder, Adamo, Sydow, Rubini, Mewse, Fredriksen.
Classifica
Podio: Tom Vialle a pari punti con Geerts, ma vince il GP, al terzo posto Haarup a pari punti con Guadagnini
Classifica di Campionato: Jago Geerts sle a 137 punti, Tom Vialle è ora secondo a 111, Simon Langenfelder è terzo a 110, poi Haarup, 92, Adamo, 85, Guadagnini 81.

MXGP Race 2: Jorge Prado stacca una delle sue partenze, ma alle sue spalle Gajser lo fulmina già nel corso del primo giro e Jonass lo attacca a testa bassa, quarto è Fernandez, poi Renaux, Evans. Prime battute di gara concitate, Gajser prova ad andarsene, Prado è secondo nel mirino di Renaux, Jonass ha risuperato Fernandez, si avvicinano Evans e Van Horebeek, molto attardato Seewer, costretto al ritiro Olsen. Renaux supera Prado che clamorosamente lascia aperto un portone ed il francese si infila. Jonass si avvicina a Prado spinto da Fernandez che si fa aggressivo e risupera ancora una volta Jonass, mentre Van Horebeek si mette dietro Evans ma viene passato da Coldenhoff. Nella seconda parte della gara non succede molto, Gajser vince davanti a Renaux, Fernandez che ha superato Prado all’ultimo giro, Jonass, Coldenhoff, Van Horebeek, Evans, Tixier, Watson, 13° Forato.
Classifica
Podio: Tim Gajser vince a pari punti con Maxime Renaux, terzo è Jorge Prado.
Classifica di Campionato: Tim Gajser si porta a 141 punti, Renaux è secondo con 124, Prado terzo con 118, poi Seewer 94,  Van Horebeek, 76, Fernandez 74, Olsen 73, Coldenhoff 71.

Prossimo MXGP il 3 Aprile ad Agueda in Portogallo.

 

 

SABATO
16:00 Studio Show
19:15 MX2 qualifying
20:00 MXGP qualifying

DOMENICA
16:00 MX2 Race 1
17:00 MXGP Race 1
19:00 MX2 Race 2
20:00 MXGP Race 2