Anche per questa stagione, la sedicesima prova della MXGP 2023 si corre in Olanda nella parte centro-orientale del paese nella regione del Gelderland. Il tracciato di Arnhem ha ospitato per la prima volta un GP nella passata stagione ed il fondo è decisamente particolare, dal fondo sabbioso ma più simile a Valkenswaard che a Lommel, con una sabbia molto più compatta che non richiede lo stesso sforzo fisico del tracciato belga. E’ una classica pista olandese, veloce, con le curve molto aperte ed il salti lunghi posizionati sui veloci rettilinei.
Arnhem è il 31 impianto che ospita una gara del Campionato del Mondo MX, dopo che nel 1957 si corse la prima gara a Lichtenvoorde, a 35 Km ad Est di Arnhem.
La data resterò negli annali: Ducati schiera per la rima volta Atonio Cairoli in sella alla Desmo450.

 

 

In Svezia Jorge Prado h accorciato le distanze da Tim Gajser, Jeffrey Herling non è riuscito nello stesso intento e l’olandese se vuole giocarsi il titolo nella restanti ultime tra prove, deve fare il colpaccio sulla sabbia amica e sperare in qualche passo falso dello sloveno e dello spagnolo.
Tim guida con 757 punti davanti a Jorge che ne costa 740 e Jeffrey con 709.
In MX2 Kay de Wolf arriva in Olanda con 49 punti di vantaggio su Lucas Coenen, in una classe in cui è diventato difficile fare pronostici.
Dopo l’Olanda, ma specialmente dopo la Svizzera, tra una settimana, potremo fare i primo conti.
In pista questo fine settimana anche la MXW e la EMX125.
Tra le ragazze, per questo penultimo round Lotte van Drunen, la ragazza più veloce sulla sabbia, in sella ad una moto da cross, arriva con un vantaggio di soli tre punti sulla spagnola Daniela Guillen.
Per la 125 Noel Zanocz guida la classifica con 18 punti di vantaggio sul pilota di casa Gyan Doensen. Da tenere d’occhio la stella nascente olandese, Dani Heitink, che ha vinto una gara in Svezia.
Se tutto gira per il verso giusto l’olanda potrebbe portare a casa un poker pazzesco.

IN TV: Gli orari di MXGP TV sono a fondo pagina, questa la programmazione ufficiale.

RAI SPORT
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

 

SABATO: naturalmente occhi puntati su Antonio Cairoli e la Ducati numero 222 e nella manche di qualifica, il 9 volte Campione del Mondo parte con i primissimi e termina al settimo posto alle spalle di Vlaanderen, dopo aver tenuto la quarta posizione per quasi metà manches.
La MX2 va a Lucas Coenen che rosicchia qualche punticino a de Wolf, la MXGP a Glenn Coldenhoff che vince davanti a Febvre, Prado, Herlings e Gajser.

Qui di seguito tutti gli highlight della prima giornata.

DOMENICA: Cielo parzialmente coperto, temperatura gradevole e pista bella tosta che impegna i piloti che devono guidare praticamente sempre in piedi lavorando moltissimo di braccia.

MX2 Race 1: Tutte e tre le KTM al comando con Coenen, Everts ed Adamo davanti a tutti, de Wolf, Mc Lellan, Elzinga, L. Coenen, Haarup, Laengenfelder tra i primi, non riesce a partire bene Zanchi che si schiera per ultimo al cancello. Liam Everts passa al comando, de Wolf si accoda, Adamo è terzo, poi L. Coenen, Mc Lellan, Elzinga, Reisulis, Elzinga, Laengenfelder. Dura poco la leadership di Everts che viene scavalcato da de Wolf, L. Coenen infila Adamo, raggiunge anche Everts e sale al secondo posto. De Wolf è imprendibile, velocissimo e spettacolare, rimbalza sui dossi di sabbia dove gli altri arrancano ed affondano, vince la manche davanti a L. Coenen che arriva a pochi metri dall’olandese, terzo è Everts a quasi 40″, quarto Adamo poi Mc lellan, Elzinga, Reisulis, Haarup,Laengenfelder, S. Coenen, 12° Zanchi, 19° Tuani.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Glenn Coldenhoff al comando ma ben presto Jorge Prado prende il controllo delle operazioni e si porta in testa al gruppo, Gajser si libera del duo Kawasaki e sale al terzo posto, Horgmo è quarto, Seewer inseguito da Febvre e Herlings che passano entrambi lo svizzero, non parte bene Cairoli. Prado scappa, Gajersr tenta di agguantare Coldenhoff, più distante ora Febvre, precede Herlings, a seguire Horgmo. Herlings cambia ritmo si libera di Febvre, agguanta anche Gajser e si getta all’inseguimento di Coldenhoff che raggiunge e supera poi tocca a Prado venire superato in un finale incandescente. Herlings vince davanti a Prado che resiste all’attacco di Coldenhoff, Gajser è quarto, poi Febvre, Seewer, settimo Bonacorsi, Horgo, Forato, Geerts, Guadagnini, Cairoli termina 15°.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Sacha Coenen davanti a tutti, tra i primi Haarup, Adamo, de Wolf, Mc Lellan Everts, non parte bene Lucas Coenen ma recupera a vista d’occhio, Zanchi ci prova dall’ultimo cancello tutto all’esterno ma il risultato è da dimenticare. S. Coenen approfitta della bagarre dei primi giri ed allunga, de Wolf supera uno ad uno gli avversari e si porta al secondo posto all’inseguimento del battistrada, Lucas Coenen incontenibile recupera e sale al terzo posto poi, complice una caduta di de Wolf guadagna la seconda posizione. A metà gara Sacha Coenen è ormai tallonato da Lucas, de Wolf è terzo, quarto è Adamo. Lucas si porta in testa, Sacha cala il ritmo e viene raggiunto da de Wolf ed anche da Adamo che nel finale raggiunge anche de Wolf che nel frattempo è caduto ancora danneggiando la moto e lo supera così come Mc Lellan. Lucas Coenen vince davanti ad Andrea Adamo, terzo è Mc Lellan, quarto de Wolf poi Elzinga, S. Coenen, Everts, Van Erp, Haarup, Laengenfelder, Zanchi recuper fino al 13° Tuani conclude 19°.
CLASSIFICA
Podio: Lucas Coenen vince il GP, Kay de Wolf è secondo, Andrea Adamo è terzo.
Campionato: Kay de Wolf si porta a 777 punti contro i 733 di Lucas Coenen, Laengenfelder 676, Everts 636, Adamo recupera una posizione 545.

MXGP Race 2: Glenn Coldenhoff ancora al comando, questa volta inseguito da Gajser, Herlings e Prado in fila. Gajser sembra provarci subito ma Coldenhoff non cede, Herlings insegue ma sbaglia e rischia di andare in terra, tanto che Prado si porta al terzo posto e si fa sotto al pilota della Honda e prova a passare. I due arrivano quasi al contatto volante poi seguono degli affiancamenti decisi, cambiano ritmo e fanno di Coldenhoff un solo boccone. Herlings perde terreno ma si rifa sotto. Antonio Cairoli non imbrocca la partenza nei top ma Tony entra nei top 10 dopo una decina di minuti, purtroppo prende la via dei box e si ferma. Prado passa in testa a metà manche, Herlings supera Gajser, raggiunge Prado ed anche per lo spagnolo non c’è scampo. L’olandese allunga, érado non lo insegue, Gajser è a qualche decina di metri dallo spagnolo. Colpo di scena alla fine del tempo regolamentare: Gajser prende una canale e la moto lo disarciona sul culmine di un panettone. Tim è lesto a riprendere la moto e ripartire proprio davanti a Coldenhoff che però non rinuncia a tentare l’attacco. Jeffrey Herlings vince davanti a Prado, Gajser tiene Coldenhoff alla spalle, quinto è Febvre, poi Seewer, Guadagnini, Van donink, Bonacorsi, Horgmo, Forato.
CLASSIFICA
Podio: Doppietta per Jeffrey Herlings, sul podio anche Prado e Gajser.
Campionato: Si compattano ancora di più i primi tre in classifica: Tim Gajser si porta a 801, Jorge Prado 792, Jeffrey Herlings, 766.

PROSSIMO MXGP TRA SETTE GIORNI A FRAUENFELD IN SVIZZERA

 

 

SABATO
12:00 Studio show
14:50 WMX Race 1
15:40 EMX 125 Race 1
16:25 MX2 Qualifying
17:15 MXGP Qualifying

DOMENICA
09:40 EMX 125 Race 2
11:20 WMX Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2