Siamo all’ultima prova di questo fantastico campionato con il titolo della MXGP ancora da assegnare e tre piloti in grado di vincerlo.
Negli ultimi anni, davvero pochi titoli si sono decisi all’ultima prova, pochi all’ultima manche e se non andiamo errati, l’ultimo fu nel 2015 a Glen Helen tra Tim Gajser e Pauls Jonass e proprio lo sloveno vinse il suo primo titolo mondiale.
Proprio il quel 2015 KTM non vinse alcun titolo: Gajser sulla Honda riuscì a minare le sicurezze di Jonass (pilota KTM) in gara 1 con quell’incredibile sorpasso all’esterno sul curvone di Glen Helen e portò a Honda il titolo dopo innumerevoli anni proprio alla fine della seconda manche. Nello stesso anno Romain Febvre vinse in sella alla Yamaha il titolo della 450.
Comunque a giocarsela, c’erano sempre due piloti, mai tre come in questa occasione. Dobbiamo tornare fino al 1986 quando il titolo dell’allora classe regina, la 500, si giocò all’ultima manche tra David Thorpe, Andrè Malherbe ed Eric Geboers, tutti del Team HRC.
In MX2 con Renaux già vincitore del titolo, resta aperta la lotta per i top 5. Vialle è a 570 punti, Geerts 563, Beaton ha un vantaggio diun solo punto su Guadagnini (513 contro i 512 dell’italiano), Hofer è a 501.
In MXGP ci sono solo tre punti di distacco tra Romain Febvre e Jeffrey Herlings, 661 a 658. Tim Gajser ora a 646 deve sperare in un miracolo. Apertissima la lotta per il quarto posto: Cairoli è a 534, Prado a 532, Seewer a 530.
In pista anche i ragazzi della EMX125 e della EMX250 con Valerio Lata e Nicholas Lapucci al comando.
Lo spettacolo è assicurato!
IN TV: in aggiornamento. La programmazione totale è comunque solo su MXGP-TV e gli orari li trovate in fondo alla pagina.
MARTEDI’
Le prime manche della EMX125 ed EMX250 assegnano i titoli a Valerio Lata e a Nicholas Lapucci.
Per la cronaca la EMX125 è stata vinta da Lucas Coenen grazie ad una perentoria doppietta, secondo Reisuls, terzo Valk. La EMX250 ha visto sul gradino più alto del podio il norvegese Fredriksen, al secondo poso Lapucci, terzo Elzinga.
MERCOLEDI’
Cielo coperto a Mantova per il gran finale della stagione. Tensione alle stelle e pubblico delle grandi occasioni per l’assegnazione del titolo ma anche per l’ultima gara ufficiale di Antonio Cairoli.
MX2 Pole Position per Rene Hofer che ha preceduto Mewse, Geerts, Renaux, Vialle, Beaton, nono Guadagnini.
In MXGP “all in day” per Jeffrey Herlings apparso concentratissimo. Il primo giro dell’olandese è quello buono, inarrivabile per tutti gli altri. Secondo tempo per Febvre apparso nervoso, autore di qualche jolly clamoroso. terzo Seewer, poi Prado, Bogers, Gajser che non ha trovato pista libera al primo tentativo ed al secondo ha commesso un errore.
MX2 Race 1: Tom Vialle parte al comando ma è Jago Geerts a prendere la testa della gara davanti al francese, terzo è Hofer poi de Wolf, Guadagnini, Haarup, non parte benissimo Renaux. Geerts giuda senza commettere errori ed allunga. Problemi per Vialle che arriva lungo su un salto, lasci andare la mano sinistra e si ferma. Geerts in solitaria vince la gara davanti a de Wolf, Renaux che recupera, Haarup, Guadagnini, Mewse, Beaton, Hsu, Adamo a Todd.
CLASSIFICA
MXGP Race 1: Parte davanti a tutti Prado, inseguito da Seewer, tra i primi Febvre Cairoli e Herlings, partenza non perfetta per Gajser che comunque si riporta a ridosso dei primi velocemente. Herlings arriva a ridosso di Prado e Febvre ed infila entrambi con una mossa fulminea, anche Febvre passa lo spagnolo. Si agganciano Seewer e Cairoli con il pilota della KTM costretto a fermarsi per la rottura della leva del cambio . Gajser sale al terzo posto ed i tre allungano su tutti. E’ una gara di nervi che si combatte e distanza di poche decine di metri: Herlings sembra avere tutto sotto controllo anche quando febvre si avvicina e si porta dietro Gajser che nel finale si avvicina al pilota della Kawasaki. Herlings vince davanti a Febre e Gajser, staccatissimo Seewer quarto poi Prado, Olsen Boisrame, Coldenhoff, Watson, Bogers,
Herlings e Febvre sono a pari punti. Chi arriva davanti in gara 2 sarà Campione del Mondo.
CLASSIFICA
MX2 Race 2: Da segnalare che Tom Vialle non ha preso il via. Mattia Guadagnini davanti a tutti anche se viene superato abbastanza presto dal duo Yamaha Renaux-Geerts, si posiziona al terzo posto, si difende dagli attacchi Hofer, fino ad allungare sull’austriaco. Geerts sembra poter prendere Renaux ma il belga commette un errore che permette al campione del mondo di allungare, quarto e fuori dalla mischia Mewse. Bella la battaglia tra Haarup de Wolf e Beaton, con il giovane olandese a conquistare la sesta posizione finale.Renaux vince, davanti a Geerts, Guadagnini, Hofer. Mewse.
CLASSIFICA
MXGP Race 2: Occhi puntati su Herlings, Febvre e Gajser. Chi tra l’olandese ed il fraancese arriva davanti, vince il titolo. E’ Prado a partire al comando, ma Febvre strappa subito la testa allo spagnolo che si fa da parte e non disturba Herlings e Gajser che si accodano. Herlings rompe gli indugi ed attacca prendedo il comando ed i tre sono in fila per una guerra di nervi che dura solo qualche giro perchè Febvre perde il controllo della moto e rovina in terra. Herlinga ha vita facile, controlla l’ultima sfuriata di Gajser nel finale, che non forza nemmeno più di tanto. Herlings vince, Gajser è secondo, Febvre terzo ed il pilota della KTM è Campione del Mondo.
CLASSIFICA
SEGUITECI SUI SOCIAL, STANNO USCENDO DEI VIDEO…
11:00 Studio Show
12:00 EMX 125 Race 1
15:00 EMX 250 Race 2