Siamo ancora a Lombok ma con il senso di marcia invertito rispetto alla scorsa settimana, per il secondo dei due appuntamenti sul circuito ricavato nel ex aeroporto di Selaparang nella città di Mataram, sfruttando le strutture esistenti.
Dopo una settimana di relax sulle spiagge di questo paradiso, i piloti sono chiamati a riaccendere i motori ed a dare gas con temperature elevate e tasso di umidità alle stelle!

 

 

Kay de Wolf vincendo sette giorni fa ha allungato in classifica, Jorge Prado ha rosicchiato a Tim Gajser un po’ di vantaggio, ma poco è cambiato rispetto alla scorsa settimana.
Ora l’olandese della Husqvarna  con 532 punti è inseguito dal compagno L. Coenen 467 e sopravanza Laengenfelder a 463, Everts si porta a 432 davanti ad Adamo  a 417.
In MXGP Tim Gajser si è visto rosicchiare più punti di quelli che lo sloveno poteva prevedere nella peggiore delle ipotesi: resta tabella rossa, sale a 555 punti contro i 533 di Prado ed i 497 di Herlings.

In TV: questa la programmazione ufficiale pervenuta. Gli orari di MXGP-Tv sono a fondo pagina

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 06:00 LIVE
MXGP Race 1 – 07:00  LIVE
MX2 Race 2 – 09:00 LIVE
MXGP Race 2 – 10:00 LIVE

 

SABATO: Temperatura prossima ai 30 gradi tasso di umidità alle stelle per la prima giornata di gara.

MX2 Qualifying: i fratelli Coenen ancora davanti a tutti con Sacha a prendere il comando, terzo Laengenfelder poi de Wolf Haarup, anche Adamo è tra i primi, non parte bene Zanchi ma nelle prime battute di gara recupera tantissime posizione, poi purtroppo scivola ed Adamo gli rovina addosso. Nessuna conseguenza per i due che ripartono comunque attardati. Lucas agguanta Sacha, lo supera poi scivola. E’ il turno di Sacha che scivola anche lui. Al comando torna Lucas davanti a de Wolf che ha superato Laengenfelder. Le posizioni non cambiano fino alla fine. Adamo termina decimo, 15° Zanchi.
CLASSIFICA

MXGP Qualifying: Tim Gajser al comando davanti a Herlings, Vlaanderen, Seewer, non parte benissimo Prado. Gajser allunga, Vlaanderen prova a superare Herlings, ma l’olandese si riprende e nel finale raggiunge Gajser, lo supera per andare a vincere la manche davanti allo sloveno, terzo è Vlaanderen poi Prado, Seewer, Coldenhoff, Guadagnini, Guillod e Bonacorsi, Gifting, Pancar.
CLASSIFICA

 

DOMENICA:

MX2 Race 1: Simon Laengenfelder prende la testa del gruppo davanti a L. Coenen, de Wolf, S. Coenen, non partono bene Adamo e Zanchi. Dura poco la leadership del tedesco superato dal duo Husqvanrna. Ottimo il recupero di Adamo che arriva alle spalle di S. Coenen ma scivola a vanifica tutto. Cade anche S. Coenen. a metà manche L. Coenen conta quasi 10″ di vantaggio sul compagno di squadra, Laengenfelder non molla e resta vicino all’olandese, più staccato Haarup inseguito da Everts, S. Coenen precede Adamo, ottavo è Reisulis, poi Elzinga e Zanchi in recupero. Sbaglia de Wolf ed il pilota della GasGas torna al secondo posto. Lucas Coenen vince, Laengenfelder resiste al forcing di de Wolf, quarto termina Haarup, poi Everts, Adamo, S. Coenen, Mc Lellan, Zanchi, Oliver.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Tim Gajser scatta al comando inseguito da Herlings, Vlaanderen, Seewer, Prado, Guadagnini, Bonacorsi. Gajser forza per allungare, Herlings tiene il ritmo, Prado si porta l terzo posto. Da metà manche Herlings abbassa i tempied inizia ad avvicinarsi a Gajser, Prado perde terreno, Coldenhoff ha la meglio su Bonacorsi, si avvicina a Guadagnini e lo supera. Negli ultimi 10′ Herlings suona la carica ed arriva alle spalle di Gajser, ma sbaglia e finisce fuori pista. L’errore non ferma l’olandese che ritorna sotto e supra Gajser che scivola e lascia definitivamente via libera al pilota della KTM. Mancano due giri e Vlaanderen piomba alle spalle di Prado e lo infila. Jeffrey Herlings vince davanti a Gajser, Vlaanderen, Prado, seewer, Coldenhoff, Guillod, Guadagnini, Horgmo, Bonacorsi.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Ancora Simon Laengenfelder velocissimo al via, de Wolf e L. Coenen lo inseguono con Everts ed Adamo alle loro spalle. Lucas Coenen infila con decisione il compagno di squadra, poi attacca il pilota della GasGas e passa al comando, Adamo ed Everts si centrano e finiscono entrambi a terra. Problemi per Zanchi che transita molto attardato. De Wolf non riesce a passare Laengenfelder e perde la bussola, subisce il sorpasso di Haarup e poi cade. Quando mancano 10′ L. Coenen ha un vantaggio rassicurante su Haarup, Laengenfelder è terzo, poi Adamo ed Everts a precedere de Wolf. Adamo attacca e supera Laengenfelder, Everts va a terra ancora una volta. La progressione di Adamo è notevole, quando mancano 4 giri il siciliano mette nel mirino Haarup. Lucas Coenen vince, Adamo infila Haarup nelle ultima battute di gara, Laengenfelder scivola alla penultima curva e permette ad Everts di terminare quarto. De Wolf è sesto, poi Elzinga, Mc Lellan, Oliver, termina 16° Zanchi.
CLASSIFICA
Podio: GP perfetto per Lucas Coenen, a podio salgono anche Mikkel Haarum e Simon Laengenfeder.
Campionato: Resta importante il vantaggio di Kay de Wolf ma solo oggi l’olandese ha perso altri 15 punti. il pilota della Husqvarna resta in testa con 576 punti, Lucas Coenen si porta a 527, Simona Laengenfelder  509, quarto è Everts con 471, Adamo 455.

MXGP Race 2: Tim Gajser al comando ma Herlings con un sorpasso pazzesco lo infila nelle prime battute di gara, terzo è Vlaanderen, poi Guadagnini, Seewer, Guillod, Bonacorsi, non parte bene Prado. Scivla purtroppo Guadagnini, Seewer finisce fuori pista le posizioni si rimescolano. Dopo 10′ Herlings al comando, Gajser insegue a pochi metri, Vlaanderen è già staccato e precede Guillod, Bonacorsi precede Prado, Seewer e Horgmo. Gajser e Herlings fanno l’elastico, Vlaanderen mette al sicuro il terzo posto, Guillod tiene a distanza Prado, pressato da Seewer, più staccati Horgmo, Coldenhoff, Bonacorsi. Nel finale Gajser sbaglia e lascia via libera a Herlings che va a vincere davanti allo sloveno, terzo è Vlaanderen, quarto Guillod, quinto Prado, sesto Seewer poi Horgmo, Coldenhoff, Pancar, Bonacorsi, Guadagnini termina 12°.
CLASSIFICA
Podio: Jeffrey Herlings risale sul gradino più alto del podio, Tim Gajser è secondo, Calvin Vlaanderen terzo.
Campionato:  Aumenta il vantaggio di Tim Gajser su Jorge Prado. Il pilota della Honda va a 608, contro i 574 di Prado, Jeffrey Herlings si avvicina allo spagnolo portandosi a 557.

PROSSIMO GP TRA DUE SETTIMANE A LOKET IN REPUBBLICA CECA.

 

 

 

SABATO
06:00 Studio show
09:15 MX2 Qualifying
10:00 MXGP Qualifying

DOMENICA
06:00 MX2 Race 1
07:00 MXGP Race 1
09:00 MX2 Race 2
10:00 MXGP Race 2