Il decimo round della MXGP 2024 si corre in terra italiana al Maggiora Park, sulle colline del Mottaccio del Balmone sulle quali le moto corrono dal lontano 1966, ma il tracciato è passato alla storia per aver ospitato la leggendaria edizione del Motocross of Nations del 1986.
In MX2 c’è battaglia ed i fratelli Coenen ce la mettono tutta per mettere i bastoni tra le ruote a Kay de Wolf che guida la classifica con 443 punti contro i 388 di Lucas, Laengenfelder è terzo a 381, Everts quarto a 341, Adamo 327. A Kegums Sacha ha vinto il primo GP della sua carriera, ma resta una mina vagante: in Lettonia più o meno tutti sono caduti, lui no! I saliscendi di Maggiora ci offriranno sicuramente un bello spettacolo anche perchè per Andrea Adamo è arrivato il momento di attaccare!
In MXGP, nuovo passaggio di tabella rossa dalla GasGas di Jorge Prado alla Honda di Tim Gajser per soli 4 punticini. Jeffrey Herlings è molto staccato ma potrebbe fare da ago della bilancia tra i due contendenti: al momento non c’è nessuno in grado di contrastare la supremazia di Gajser, Prado e Herlings.
Ma il punto della situazione lo faremo dopo il GP di Maggiora, prima della doppia trasferta in Indonesia.
A Maggiora in pista anche i ragazzi della EMX125 e le ragazze della MXW. Questo il programma completo e le entry list di tutte le categorie.
TIMETABLE
MXGP ENTRY LIST
MX2 ENTRY LIST
WMX ENTRY LIST
EMX125 ENTRY LIST
IN TV: questo la programmazione ufficiale del GP. Il programma completo di MXGP-TV lo trovare in fondo alla pagina.
RAI SPORT
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE
MX2 Race 2 – 18:00
RAI SPORT Play
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE Streaming
EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 20:00
MXGP Race 1 – 21:00
MX2 Race 2 – 22:00
MXGP Race 2 – 23:00
LIVE TIMING
SABATO: Non inizia nel migliore dei modi il GP di Maggiora, nella notte è caduta tanta pioggia che ha appesantito notevolmente il tracciato. La pioggia cade ad intermittenza, fortunatamente in modo moderato e continuerà a farlo fino a questa sera. Per domani meteo in deciso miglioramento con il sole ad asciugare la posta. Al momento il programma resta invariato.
La pioggia smette di cadere, il tracciato diventa una morsa di fango scivoloso e colloso, tanto che la prima manches della MXW viene fermata dalla bandiera rossa dopo che le ragazze restano bloccate sulle salite, la prima manche della EMX125 viene cancellata dopo il giro di ricognizione.
Qualifica MX2: Ferruccio Zanchi parte dalla pole della MX2 ed azzecca la partenza curvando al secondo posto, Simon Langenfelder prende il comando e lo tiene fino all’ultimo giro quando Liam Everts lo raggiunge e prova a superarlo all’estero. Il tedesco chiude, anche troppo e finisce a terra consegnando la vittoria al pilota della KTM, al terzo posto Ferruccio Zanchi, quarto Sacha Coenen, quinto un ottimo Valerio Lata. Caduta nel corso delle prime battute per Kay de Wolf e per Andrea Adamo.
CLASSIFICA
Qualifica MXGP: Tim Gajser domina dal primo all’ultimo metro la qualifica della MXGP imprimendo un ritmo insostenibile. Alle sue spalle termina Herlings e precede Bogers, Seewer, Vlaanderen, non rischia Prado che termina sesto, buona gara per Mattia Guadagnini e Andrea Bonacorsi rispettivamente ottavo e nono all’arrivo.
CLASSIFICA
DOMENICA: Ancora tantissima pioggia sul tracciato di Maggiora che ieri in serata è stato flagellato da un violento temporale. La pista è stata lavorata ed il sole di questa mattina dovrebbe asciugare rapidamente il fondo. La prima della manche prevista, quella della ragazze, ha visto la bandiera rossa interrompere la gara. Ha vinto Lynn Valk davanti a Kiara Fontanesi terza Daniela Giullen. Il podio rispecchia la classifica di Gara 2 poichè la prima è stata annullata.
CLASSIFICA
MX2 Race 1: E’ Sacha Coenen a scattare davanti a tutti, ad inseguirlo Everts, Laengenfelder, Adamo, Elzinga, Zanchi e Lata. Cadono nelle prime battute di gara Lucas Coenen e de Wolf. Sacha Coenen scivola e lascia il comando ad Everts, Ferruccio Zanchi davvero velocissimo preme su Elzinga la il toscano cade e perde diverse posizioni. Everts tiene a bada Laengenfelder e non gli permette mai di avvicinarsi e portare un attacco, Adamo insegue ma perde metri dal tedesco della GasGas. Valerio Lata ha la meglio su Elzinga e sale al quinto posto. De Wolf recupera e per una parte di gara di porta dietro anche Lucas Coenen che però fatica a districarsi tra i sorpassi. Liam Everts vince la manches davanti a Laengenfelder, Adamo è terzo, quarto Sacha Coenen, quinto un grande Lata a precedere Elzinga, de Wolf, Haarup, Prugnieres, Lucas Coenen e Zanchi.
CLASSIFICA
MXGP Race 1: Jeremy Seewer al comando tallonato da Tim Gajser, Jorge Prado e Jeffrey Herlings che già nel corso del primo giro allungano su Vlaanderen, Bogers, Coldenhoff, Guillod, a ridosso dei top 10 Bonacorsi e Guadagnini. La pressione di Gajser su Seewer è enorme ed al termine del primo giro lo Sloveno attacca sul finish line, passa al comando e Seewer finisce addosso alle delimitazioni della pista, cappottandosi. Gajser, Prado e Herlings prendono letteralmente il largo: il pilota della Honda prova ad andare via ma Prado non molla e Herlings è alle costole dello spagnolo. Herlings prova a più riprese a portare un attacco la Prado è gelido e non sbaglia. I primi tre guidano nello spazio di qualche decina di metri, il ritmo è altissimo. Nel finale Harlings cerca di portare qualche attacco, ma Prado non cede. Gajser vince davanti a Prado, Herlings, Vlaanderen, Seewer, Bogers, Coldenhoff, Bonacorsi Ottimo ottavo, nono Guillod, decimo Paturel, Guadagnini è 14°.
CLASSIFICA
MX2 Race 2: Partenza come un missile per Sacha Coenen davanti al fratello Lucas, al terzo posto Valerio Lata a precedere Laengenfelder, Everts, Haarup, Adamo, de Wolf, Zanchi. Sacha non sbaglia nulla ed allunga anche sul fratello, Lata tiene il ritmo e guida un trenino composto dal tedesco della GasGas attaccato da Everts, inseguito a sua volta da Adamo e de Wolf. Il ritmo è alto e non si passa a meno che qualcuno non commetta un errore. A sbagliare è Laengenfelder che riparte proprio avanti a Zanchi. Sacha Coenen vince davanti al fratello, Valerio Lata resiste al forcing finale di Everts e termina terzo, davanti al belga della KTM e ad Andrea Adamo, sesto de Wolf, poi Haarup, Laengenfelder e Zanchi che le prova tutte per superare il tedesco ma non ce la fa.
CLASSIFCA
Podio: Sacha Coenen vince il secondo GP di fila, a podio Stefano Everts ed un fantastico Valerio Lata.
Campionato: Kay de Wolf è ancora tabella rossa, ma gara dopo gare i suoi avversari rosicchiano punti: l’olandese è a 473 punti, Laengenfelder a 425, Lucas Coenen a 421.
MXGP Race 2: Tim Gajser al comando davanti a Herlings ma è alla seconda curva che accade il disastro: si innesca una caduta di gruppo che coinvolge anche Jorge Prado. Lo spagnolo prende una brutta botta e claudicante risale in moto e riparte, si ferma in pit lane, poi torna in pista ma decide di fermarsi definitivamente. In testa Tim Gajser e Jeffrey Herlings sono assolutamente inavvicinabili, alle loro spalle i distacchi sono abissali. I due si marcano fino a quando Gajser non sbaglia e scivola lasciando via libera a Herlings che non perde l’occasione e va a vincere davanti allo sloveno che comunque vince il GP. Terzo è Seewer, poi Bogers, Vlaanderen, Gifting, Guadagnini, Pancar, Paturel, Coldenhoff, Monticelli.
CLASSIFICA
Podio: Tim Gajser vince il GP davanti a Jeffrey Herlings e Jeremy Seewer.
Campionato: Grande allungo in campionato per il pilota della Honda: Gajser sale a 511 punti contro i 477 di Prado ed i 440 di Herlings.
PROSSIMO MXGP TRA DUE SETTIMANE IN INDONESIA
SABATO
12:00 Studio show
14:50 WMX Race 1
15:40 EMX 125 FMF Race 1
16:25 MX2 Qualifying
17:10 MXGP Qualifying
DOMENICA
09:35 WMX Race 2
11:25 EMX 125 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2