Dopo la pausa, questo fine settimana, torna in pista la MXGP per il primo dei tre GP di fila che prevedono appunto Germania, Kegums in Lettonia e Maggiora in Italia. Purtroppo il meteo non gioca a favore: per la giornata di sabato le previsioni indicano temperature gradevoli ma tanta pioggia, sabato la situazione dovrebbe migliorare notevolmente, ma la pioggia non è esclusa.
Il MXGP di Germania, valido per l’ottava prova del campionato del Mondo MX 2024, si correrà come da tradizione al Talkessel di Teutschenthal.
Il circuito non è lontano da Lipsia nella regione Sachsen-Anhalt a pochi chilometri da Halle an der Saale, il circuito è uno di quelli storici e fin dal 1971 ospita gare a livello internazionale, su un tracciato che pur conservando tratti caratteristici di una pista “old style” ha saputo rinnovarsi profondamente sotto alla guida del MSC-Teutschenthal. Dal fondo prevalentemente duro è stato lavorato profondamente riportando anche del materiale più soffice da mischiare con la terra e questo provoca la formazione di buche profonde e canali ad ogni curva, ma anche diverse situazioni in cui si può sorpassare, pur restando una pista “old style”.
Sarà il GP #27 che si correrà su questo impianto che dal 1999 ospita ininterrottamente un GP, tranne per il 2013 poiché ha ospitato il MXoN e nel 2020 in situazione di pandemia.
Il record di vittorie al Talkessel è di Tony Cairoli con 5 GP vinti e ben 9 manche terminate con una vittoria.

 

 

 

Le considerazioni sul questa prima parte della MXGP le trovate in questo articolo, qui di seguito trovate tutte le ultime info da Teutschenthal.
In pista oltre alla MX2 ed alla MXGP ci saranno anche le ragazze della MXW ed i ragazzi della EMX250
IN TV: questa la programmazione ufficiale. A fondo pagina tutti gli orari di MXGP-TV per vedere tutte le gare.

RAI SPORT 
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

RAI SPORT Play
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE Streaming

EUROSPORT 2
Lunedì a partire dalla 6:00, le quattro manches integrali fino alle 10:00

LIVE TIMING

SABATO: 

 

 

 

DOMENICA: cielo plumbeo, temperatura fresca ed umidità molto alta, pista appesantita e decisamente segnata che comunque sta tenendo molto bene, grazie al grande lavoro degli organizzatori.. Marc-Antoine Rossi non prende il via della gara a causa di un infortunio al ginocchio patito ieri.

MX2 Race 1: Lucas Coenen al comando davanti al pilota di casa Laengenfelder, poi De Wolf, Adamo, Elzinga, Karssemakers, nei top 10 Zanchi, finisce a terra Everts dopo un contatto con il toscano. De Wolf si porta alle spalle di Coenen, perde terreno Laengenfelder, Adamo è una ventina di metri, poi Elzinga, Prugnieres avvicinato da Zanchi che si è liberato anche di Karssemakers. Finisce ancora una volta a terra Everts. Mancano 10′ e De Wolf cambia ritmo portandosi a pochi metri da Coenen: l’olandese è più veloce ma le traiettorie veloci sono poche ed i doppiato danno qualche problema. Zanchiprova in ogni modo a passare Prugnieres, ma non è facile. Il forcing di De Wolfe termina al penultimo giro quando l’olandese fa spegnere la moto: anche se riparte prontamente, perde alcuni metri ma De Wolf non molla torna sotto fino all’errore successivo che da via libera a Lucas Coenen che vince davanti al compagno di squadra, terzo è Laengenfelder, poi Adamo, Elzinga, Prugnieres, Everts che nel finale ha la meglio su Zanchi, nono Oliver, decimo Haarup.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Glenn Coldenhoff al comando inseguito da Gajser e Prado ma lo spagnolo attacca subito e si porta in testa dopo poche curve davanti al pilota della Fantic ed a Gajser, alle loro spalle Vlaanderen, Jonass Herlings, Jacorbi, Bogers, Bonacorsi nei topo 10. Prado allunga, Gajser ci mette un bel po’ a superare Coldenhoff e quando finalmente riesce a mettere le ruote davanti all’olandese non allunga, anzi si fa raggiungere da Vlaanderen che ha superato il pilota della Fantic e si fa superare. Febvre si ritira a causa di un problema alla mano. Mentre Prado vola, Gajser è in difficoltà: lo sloveno subisce il sorpasso anche da Herlings e Jacobi. Nel finale Herlings arriva alle spalle di Vlaanderen che nel tentativo di resistere, finisce a terra, agevolando il sorpasso di Herlings. Anche Gajser supera Vlaanderen, ma il pilota della HRC ha qualcosa che non va e subisce di nuovo il sorpasso. Prado vince in scioltezza davanti a Herlings, terzo è Gajser che risupera Vlaanderen, poi Jonass, Coldenhoff, settimo un grande Bonacorsi, poi Bogers, Seewer, Jacobi, Guadagnini.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Simon Laengenfelders parte davanti a tutti, insegue Adamo, poi Elzinga, De Wolf, L.Coenen, Elzinga, Haarup. De Wolf attiva la modalità attacco e si porta al comando portando a Laengenfelder un attacco davvero spettacolare. al terzo posto Coenen, quarto Adamo. Dopo 10′ De Wolf ha allungato, Coenen ha avuto ragione di Laengenfelder, anche Adamo ha superato il pilota di casa che ha commesso un piccolissimo errore, inseguo Elzinga, Haarup, Everts, Zanchi ancora neo top 10. Cade Adamo w perde diverse posozioni, cade anche De Wolf e la classifica si rimescola. Ora è Lucas Coenem a guidare il gruppo davanti a Laengenfelder e De Wolf di nuovo alle sue costole, Haarup prova a tenere il passo dell’olandese, un po’ più staccato Elzinga inseguito da un incazzatissimo Adamo che spinge forte, poi Everts, Zanchi, Oliver. De Wolf non riesce ad avvicinare Laengenfelder per portare l’attacco, poi si inventa una traiettoria a manetta e riesce a piegare il pilota della GasGas. Ma il pilota di casa non molla e rende la cortesia, De Wolf ripassa ancora con la stessa manovra del giro precedente e questa volta allunga con decisione. Lucas Coenen vince la manche, De Wolf è secondo, Laengenfelder è terzp, Haarup è quarto, quinto Elzinga, poi Adamo, Everts, Zanchi, Oliver, Sasha Coenen.
CLASSIFICA
Podio: Lucas Coenen vince il terzo GP di fila, a podio anche del Wolf e Laengenfelder.
Classifica: Kay De Wolf sempre leader della classifica con 396 punti, al secondo posto ora sale Lucas Coenen a 337, terzo Simon Laengenfelder, a 333, quarto Liam Evrts 304, quinto Andrea Adamo 299. che rosicchia 6 punti all’olandese.

MXGP Race 2: Jorge Prado davanti a tutti, ad inseguirlo Herlings, Vlaanderen, Gajser, Seewer, Coldenhorff, Paturel. Problemi al via sia per Guadagnini che Bonacorsi in una caduta innescata da Jonass che purtroppo si fa male. Prado prova ad allungare, Gajser supera Vlaanderen e si fa sotto a Herlings, Vlaanderen perde terreno, ne perde ancora di più Coldenhoff. I preimi tre fanno una gara diversa rifilando due secondi al giro a tutti: Prado tira, Herlings è ad una manciata di secondi, Gajser a distanza minima per non prendere sassate. Mancano 10′, Herlings riprende Prado, Gajser arriva ed i primi tre sono in fila indiana per 10 minuti di fuoco! Gajser infila Herlings e si getta all’inseguimento di Prado, Herlings perde il contatto. Qualche errorino di Gajser, qualche doppiato, Prado non perde la concentrazione ed allunga sullo sloveno quel che basta per portare a casa la vittoria, Gajser molla e bada a non farsi raggiungere da Herlings, quarto staccatissimo Vlaanderen, poi Coldenhoff, Seewer, Paturel, Koch, Guillod, Guadagnini, Bonacorsi termina 19°.
CLASSIFICA
Podio: Jorge Prado vince il GP, Tim Gajser e Jeefrey Herlings a pari punti salgono a podio con lo spagnolo.
Campionato: Jorge Prado ristrappa la tabella rossa a Tim Gajser. Lo spagnolo sale a 402 punti contro i 400 dello sloveno, Herlings sale al terzo posto con 336.

PROSSIMO GP TRA SETTE GIORNI A KEGUMS IN LETTONIA

 

 

SABATO
12:00 Studio show
14:50 WMX Race 1
15:40 EMX 250 Race 1
16:25 MX2 Qualifying
17:15 MXGP Qualifying

DOMENICA
09:35 WMX Race 2
11:50 EMX 250 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2