Tra il MXGP di Agueda e quello di Lugo, ci sono solo un paio di ora di macchina per passare da un tracciato all’altro. Siamo al sesto appuntamento e si corre un GP in una nuova location, appunto quella di Lugo nella Comunità Autonoma della Galizia, naturalmente nella penisola spagnola.
Lugo è la città natale di Jorge Prado e proprio su questo tracciato ha dato le prime sgasate su una moto da cross ma qualche anno fa ha anche contribuito a disegnare il tracciato, tanto che l’impianto porta il suo nome: Circuito Municipal Jorge Prado.
Lugo è la diciottesima location spagnola ad ospitare un GP di MX.

 

 

 

Siamo alla sesta prova di un campionato che all’inizio ci è sembrato fortemente sbilanciato con Kay de Wolf a dominare la MX2 e Jorge Prado come re incontrastato della MXGP, ma dopo qualche gara le carte si sono rimescolate e le gare stanno diventando molto belle ed equilibrate.

Kay de Wolf è comunque tabella rossa con 246 punti, Simon Laengenfelder è al secondo posto ma durante lo scorso weekend si è fratturato la clavicola destra, si è già sottoposto ad un intervento e proverà a correre, al terzo posto Liam Everts a 188 punti: il vantaggio è già enorme ma il belga della KTM è in forte crescita dopo essere stato costretto a riposo per un infortunio ed a saltare la prima prova in Argentina. Benistant, Lucas Coenen ed Andrea Adamo seguono a ruota.
In MXGP Tim Gajser ha soffiato la tabella rossa a Prado, che la deteneva dal MXGP di Patagonia 2023, proprio alla vigilia dal GP di casa e siamo certi che non regalerà nulla al piota della GasGas nonostante la caduta al via della seconda manche abbia riacutizzato il problema alla spalla colpita la settimana prima in allenamento, Febvre non è lontano, Herlings è in grande spolvero ma decisamente sfortunato. Che il campionato 2024 sia una lotta a quattro? Sarebbe bello!

In pista anche le ragazze della MXw ed i ragazzi della EMX125.

IN TV: questa la programmazione ufficiale del GP. Le dirette di MXGP-TV sono a fondo pagina

RAI SPORT
MX2 Race 2 – 00:50
MXGP Race 2 – 01:50

RAI SPORT Play
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE Stream
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE Stream

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MX2 Race 2 – 16:00  LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

TIMETABLE
MXGP ENTRY LIST
MX2 ENTRY LIST
WMX ENTRY LIST
EMX125 ENTRY LIST

SABATO:

 

 

 

DOMENICA:

MX2 Race 1: Thibault Benistant al comando seguito da Adamo, Everts, de Wolf, S. e L. Coenen, Elzinga, Laengenfelder, nei top 10 anche Zanchi. Adamo non aspetta, inizia subito a mettere alle strette Benistant, lo supera nel corso dei primi giri e si porta al comando. Dietro al francese, S, Coenen, de Wolf, Laengenfelder, Everts, L. Coenen. Adamo cerca di allungare mentre de Wolf si fa sotto a S. Coenen, portandosi dietro Everts e L. Coenen. L’olandese ha la meglio sul giovane pilota della KTM, che subisce il sorpasso anche di Everts e del fratello Lucas. Cede progressivamente Laengenfelder, mentre de Wolf arriva alle spalle di Benistant quando mancano una manciata di giri alla fine. Tra i due inizia una bella lotta che vede l’olandese portarsi al secondo posto e Benistant cappottarsi malamente nel tentativo di non perdere la scia del pilota Husqvarna. Mancano due giri e de Wolf attacca Adamo. Il pilota dell KTM sembra di ghiaccio, a più riprese si volta e guarda de Wolf ma le sue traiettorie sono perfette e letteralmente “ubriacano” de Wolf che non riesce a portare l’attacco. Adamo vince davanti a de Wolf, terzo Everts, poi L. Coenen, Benistant, S. Coenen, Laengenfelder, Elzinga, Haarup, Rossi, Zanchi, Lata 16°.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Al comando Jorge Prado, davanti a Febvre, Gajser si porta al terzo posto dopo nel nel primo giro ha superato molti piloti, quarto è Guillod, poi Vlaanderen, Bogers, Toendel, Seewer, Herlings. Errore per Gajser che finisce a terra, perde una decina di posizioni e deve ricominciare la rimonta. Mattia Guadagnini nella mischia viene buttato fuori pista e perde molte posizioni. Prado non perde l’occasione ed allunga su Febvre,. Impressionante Gajser che in qualche giro recupera dalla dodicesima posizione fino alla sesta con un clamoroso fuoripista tra gli alberi che delimitano il tracciato. Prado guida con sicurezza ed attenzione fino alla fine, portando a casa la vittoria, senza permettere mai a Febvre di potersi avvicinare, terzo è Vlaanderen, poi Herlings, Seewer, Gajser, Coldenhoff, Guillod, Jonass, Bogers, 13° Guadagnini, 15° Monticelli.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Liam Everts al comando inseguito da L. Coenen, S. Coenen, Elzinga, Zanchi è con i primi, non partono bene Adamo, Benistant e de Wolf. Prime fasi di gara decisamente movimentate da molti sorpassi, dopo 10′ L. Coenen è al comando seguito da Everts, S. Coenen, Elzinga, de Wolf, Zanchi, Adamo, Haarup, finisce contro le reti di delimitazione Rossi, fortunatamente senza conseguenze. Negli ultimi 10′ Adamo avvicina de Wolf e lo spinge verso S. Coenen che subusce l’attacco ed ora c’è anche Haarup alle costole di Adamo. S. Coenen subisce tre sorpassi in mezzo giro. De Wolf allunga su Adamo nel tentativo di raggiungere Everts, Adamo che riesce a mettere qualche metro tra se e Haarup. Nel finale forcing di de Wolf arrivato alle spalle di Everts e ci prova. L. Coenen vince, Everts resiste a de Wolf, quarto Adamo, poi Haarup, Benistant, S. Coenen, Elzinga, Lengenfelder, Zanchi, 15° Lata.
CLASSIFICA
Podio: Lucas Coenen vince il GP a pari punti con Andrea Adamo, terzo Liam Everts a pari punti con de Wolf
Campionato: Kay de Wolf sale a 292, Laengenfelder si porta a 248, terzo è Liam Everts a 230.

MXGP Race 2: Jorge Prado e Jeffrey Herlings restano incastrati al cancello di partenza e la gara viene fermata dalla a bandiera rossa. Alla ripartenza Calvin Vlaanderen è davanti a Jorge Prado, Coldenhoff, Febvre, Seewer, Herlings, Guadagnini, non parte bene Gajser ma recupera velocemente. al secondo giro Prado è al comando, Vlaanderen è secondo e Gajser già terzo davanti a Febvre, Coldenhoff, Seewer, Mattia Guadagnini è ottavo. Prado prova a scappare, Vlaanderen non perde terreno, Gajser sembra essere in grado di tornare sotto, Febvre è attaccato allo sloveno ed in testa si forma un quartetto. Alle loro spalle Herlings si fa spazio ed infila Coldenhoff: l’olandese non è lontanissimo dal pilota della Kawasaki.. Tim Gajser attiva la “attack mode” e fulmina Vlaanderen infilandosi tra il pilota della Yamaha ed un doppiato ed ora mette Prado nel mirino, Vlaanderen e Febvre perdono terreno a vantaggio di Herlings che arriva alle spalle del francese come una furia. Mancano 5′ Herlings infila Febvre che si fa sorprendere. Il pilota della KTM raggiunge anche Vlaanderen, lo supera e pochi metri dopo, il pilota della Yamaha cade. Mancano tre giri e la gara si infiamma: i primi due sono attaccati, Gajser sembra essere in grado di portare l’attacco ma scivola e lascia via libera al pilota di casa. Prado vince davanti a Herlings che ha approfittato della scivolata di Gajser per soffiargli la seconda posizione, quarto è Febvre, poi Coldenhoff, Seewer, Vlaanderen, ottavo Guadagnini, Guillod Jonass Bonacorsi.
CLASSIFICA
Podio: GP di casa perfetto per Jorge Prado, a podio anche Jeffrey Herlings e Romain Febvre.
Campionato: Jorge Prado torna ledere con 298 punti contro i 296 di Tim Gajser, terzo è Febvre, quarto Jeffrey Herligs 246.

PROSSIMO GP TRA UNA SETTIMANA A SAINT JEAN D’ANGELI IN FRANCIA.

 

 

SABATO
12:00 Studio show
14:50 WMX Race 1
15:40 EMX 125 Race 1
16:25 MX2 Qualifying
17:15 MXGP Qualifying

DOMENICA
09:35 EMX 125 Race 2
11:20 WMX Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2