18 pensiamo all’ultimo MXGP di Francia, purtroppo ci torna in mente quando si corse a Villars Sous Ecot su un tracciato in pessime condizioni, preparato in modo insensato, fresato profondamente, pieno di profondi canali che hanno causato gravi problemi ed hanno messo a repentaglio la sicurezza dei piloti, privo di ogni minima manutenzione.
Il tracciato che ospita il GP di St. Jean d’Angely è “vecchio stile”, dal fondo duro, con salite, discese e saltoni spettacolari, ricco di storia per il nostro sport.
Nel 1984 si corse per la prima volta un GP e fu la 250 a vedere vincitore l’austriaco Heinz Kinigadner, si tornò nel 1989 e Dave Thorpe vinse il GP della 500 GP. Da ricordare anche gli MXoN del 2000 e 2011 e dello scorso anno.

 

 

Anche a Lugo in Spagna abbiamo assistito a gare bellissime, incerte fino all’ultimo giro: un Kyle de Wolf devastante in MX2, anche se non ha vinto, ha un grande vantaggio, Jorge Prado a ristrappato la tabella rossa a Tim Gajser, che gliel’aveva soffiata alla vigilia della gara di casa.
Faremo il punto della situazione dopo il GP di St. Jean d’Angely, per il momento, godiamoci lo spettacolo che questi fantastici ragazzi ci stanno regalando.
In pista questo fine settimana anche della EMX125 e della EMX250

IN TV: Questa la programmazione ufficiale del GP. A fondo pagina il programma completo di MXGP-TV.

RAI SPORT
MX2 Race 2 – 00:50
MXGP Race 2 – 01:50

RAI SPORT Play
MX2 Race 2 – 16:00  LIVE Stream
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE Stream

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 22:45
MXGP Race 1 – 23:30
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

SABATO: purtroppo il meteo non è stato amico. E’ caduta davvero tanta pioggia sul circuito francese e ci sono stati diversi problemi.  Thibault Benistant è stato protagonista di una paurosa caduta che ha tenuto in apprensione tutti. Portato all’ospedale per accertamenti il pilota di casa, non ha riportato fratture o infortuni ma è stato deciso che non prenderà il via al GP.

 

 

 

DOMENICA: fortunatamente il meo di oggi è decisamente migliore, è fresco ma non piove, a tratti esce il sole.
La pista è molto segnata, ma si sa che in Francia, questo passa al convento.

MX2 Race 1: Partono al comando Kay de Wolf e Sasha Coenen, ma è il giovane pilota della KTM a prendere la testa del gruppo, alle sue spalle si insedia Everts, poi de Wolf, L. Coenen, Adamo, Laengenfelder, Zanchi. De Wolf attacca Everts che scivola, trascinando a terra anche l’olandese. Dopo due giri S. Coenen è al comando e precede il fratello, Adamo è terzo, poi Haarup, Laengenfelder, Zanchi, de Wolf, Everts. Al settimo giro Lucas supera Sasha sfruttando un piccolo errore del gemello ed allunga con decisione. Adamo si avvicina al compagno di squadra e lo supera portandosi in seconda posizione. Zanchi cede a de Wolf poi anche ad Everts che comunque deve impegnarsi per avere la meglio del pilota della Honda. Quando mancano 10′ Sasha Coenen tira una mina da chilo, ma il giovane belga è di gomma e riparte per sdraiarsi ancora una volta al giro successivo. La gara si stabilizza con Coenen al comando, Adamo che non prova nemmeno ad avvicinarlo, Laengenfelder si avvicina a Harrup, perchè alle sue spalle arriva de Wolf. Il tedesco entra ed arriva al contatto con il pilota della Triumph che va a terra e viene superato anche da de Wolf. L’olandese non perde l’occasione di mettersi dietro Laengenfelder e si porta al terzo posto. Lucas Coenen vince, secondo è Adamo, poi de Wolf, Laengenfelder, Haarup, Everts, settimo Zanchi, Prugnieres, Karssemakers, Elzinga.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Romain Febvre parte davanti a Prado, Guadagnini, Gajser, Seewer, Bogers, Coldenhoff, Herlings. Una piccola indecisione di Prado consente a Gajser di portarsi al secondo posto, ma lo sloveno non si accontenta e infila con tanta decisione Febvre, sbattendogli la porta in faccia in salita. Primi giri complicati per Guadagnini che non trova le traiettorie giuste subendo diversi sorpassi. Gajser prova a scappare via ma Febvre non molla, Prado perde qualche metro. Al solito la manche si addormenta per qualche giro, in attesa del finale. Quando mancano 10′ Gajser sembra tenere d’occhio Febvre, Prado non è lontanissimo dal francese, Seewer segue lo spagnolo con un buon vantaggio su Jonass, Herlings si avvicina al pilota della Honda, seguono Vlaanderen, Coldenhoff, Bogers, Guadagnini. Mancano 4 giri e Prado attacca Febvre che cerca di resistere ma lo spagnolo ha la meglio. Tim Gajser vince, Prado è secondo, al terzo posto Febvre, poi Seewer, Jonass, Herlings che non riesce a superare il pilota della Lettonia, Vlaanderen, Coldenhoff, Bogers, Bonacorsi che nelle ultime battute di gara recupera diverse posizioni, Guadagnini termina 13°, Tropepe 15°, Monticelli 18°.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Ancora Sasha e Lucas Coenen al comando, terzo è Laengenfelder, Haarup finisce di nuovo a terra dopo un contatto con il tedesco, de Wold è alle costole del pilota GasGas, quinto Ferruccio Zamchi inseguito da Andrea Adamo, poi Oliver, Everts in recupero. Adamo ha la meglio su Zanchi, Laengenfelder riesce a superare S. Coenen, non senza faticare. Adamo arriva alle spalle del compagno di squadra e deve impegnarsi per superarlo salendo al quarto posto. Cade ancora una volta Sasha Coenen. Mancano una manciata di giri quando il cielo diventa buio e ricomincia a piovere rendendo scivoloso il duro fondo del tracciato. Lucas Coenen vince davanti a de Wolf, terzo è Laengenfelder, poi Adamo, Everts, Haarup, Oliver, Zanchi, S. Coenen, Prugnieres.
CLASSIFICA
Podio: Doppia vittoria per Lucas Coenen, a podio anche de Wolf e Adamo.
Campionato: GP perfetto per Lucas Coenen che rosicchia altri punti in classifica. De Wolf guida la classifica con 342 punti, Laengenfelder insegue a 290, al terzo sale Lucas Coenen a 283 e sopravanza Everts (268), quinto è Adamo (257).

MXGP Race 2: Piove copiosamente e la pista è allagata. Romain Febvre prende il comando, dopo le prime curve Herlings è secondo, Gajser terzo, poi Jonass, Seewer, Horgmo, Prado, Paturel. Cade in fondo al rettilineo di partenza Guadagnini che era scattato tra i primi. La pista è un mare d’acqua sporca, avvicinare qualcuno significa prendere secchiate d’acqua e passare è davvero difficile. Febvre allunga, Gajser insegue Herlings, è più veloce ma non riesce a portare l’attacco, dietro rinviene Jonass, inseguito da Seewer, Prado non corre rischi. Mncano poco più di 5′, Gajser continua ad attaccare ma rischia troppo e finisce a terra, Jonass, Seewer e Horgmo ringraziano a passano. Ora Gajser è sesto davanti a Prado. Mancano tre giri e Herlings agguanta Febvre, ma superare è un’altra cosa. Ma cosa si inventa Herlings???? Una discesa a velocità doppia ed una curva all’esterno al limite dell’impossibile per prendere il comando all’ultimo giro! Herlings vince davanti a Febvre, Jonass terzo poi Seewer, Horgmo, Gajser, Prado, Vlaanderen, Bonacorsi, Paturel.
CLASSIFICA
Podio: Romain Febvre vince il GP, sul podio salgono anche Gajser e  Jonass.
Campionato: Tim Gajser, aveva pareggiato i conti con Prado nella qualifica di ieri, oggi ristrappa la tabella rossa alla spagnolo salendo a 345 punti contro i 341 dello spagnolo, Romain Febvre è terzo a 319, Jeffrey Herlings si porta a 287.

IL PROSSIMO GP SI CORRERA’ TRA DUE SETTIMANE A TEUTSCHENTHAL IN GERMANIA

 

 

SABATO
12:00 Studio show
14:55 EMX 125 Race 1
15:40 EMX 250 Race 1
16:25 MX2 RAM Qualifying
17:10 MXGP RAM Qualifying

DOMENICA
09:10 EMX 125 Race 2
11:25 EMX 250 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2