La MXGP torna a Villars Sous Ecot dopo sei anni di assenza: questo fine settimana si correrà il settimo round della stagione. E’ dal 1982 che l’impianto ospita il Campionato del Mondo di Motocross e per l’occasione oltre tre quarti del tracciato è stato ridisegnato.
In pista ci saranno anche i ragazzi della EMX125 e le ragazze della MXW che vedono rispettivamente al comando delle classifiche Martin Reisulis e Courtney Duncan.

 

 

 

IN TV: qui di seguito la programmazione del MXGP di Francia. Il programma completo di MXGP-TV è sul fondo della pagina.

RAI SPORT HD
Lunedì – MXGP Race 1 – 11:00
Lunedì – MXGP Race 2 – 12:00

RAI SPORT Play
MXGP Race 1 – 14:00 Live Streaming
MXGP Race 2 – 17:00 Live Streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MX2 Race 2 – 16:00 LIV20E
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

SABATO: Purtroppo dobbiamo segnalare un tracciato in pessime condizioni, preparato in modo insensato, fresato profondamente, pieno di profondi canali che mettono a repentaglio la sicurezza dei piloti, privo di ogni minima manutenzione, Non stiamo parlando del disegno, comunque contestabile in determinati punti, ma della preparazione. Addirittura in fondo al rettilineo di partenza, i piloti si sono trovati ad affrontare la prima curva in gruppo con buche e canali. Tutto ciò ha davvero poco a che fare con lo spettacolo e con il nostro sport perchè le piste non devono essere una continua trappola per infortuni. I canali sui salti sono pericolosi, i canali nei rettilinei sono delle morse per distruggere le ginocchia dei piloti, i discesoni pieni di canali, costringono i piloti a frenare per non cadere e farsi male. Tutto ciò non ha davvero senso!

 

 

 

DOMENICA: La situazione del tracciato è fortunatamente migliorata, dopo le cadute e gli infortuni (vedi Jago Geerts). Ora vediamo se l’organizzazione sarà in grado di mettere mano al tracciato durante la giornata, con una adeguata manutenzione. Si chiama Motocross, il tracciato deve essere tecnico e con difficoltà che facciano selezione, non una trappola di canali che mettono a repentaglio la sicurezza ed azzerano lo spettacolo! E gli organizzatori devono essere pronti a fronteggiare, situazioni meteo avverse ed a mettere mano sulla pista qualora la situazione diventi complicata.

MX2 Race: Kevin Horgmo parte davanti a tutti, anche se dopo pochi metri è Van de Moosdijk a prendere la testa, al secondo posto si porta de Wolf, inseguito da Horgmo, Benistant, Everts. Adamo che recupera diverse posizioni nel corso del primo giro, Rossi, Chambers, Gifting, decimo Zanchi. Mentre Van de Moosdijk tenta di scappare ma non ci riesce, Benistant si libera di Horgmo e si avvicina a de Wolf che a sua volta si fa sotto al battistrada, Everts non è lontano, Adamo si avvicina. I primi tre si compattano, de Wolf prova a passare ma su un salto prende una zolla all’esterno del paletto e letteralmente decolla permettendo a Benistant di passare. L’olandese ripassa ma il pilota di casa è carico a molla, supera definitivamente de Wolf e dopo qualche curva è al comando. Un Benistant che he girato il capellino e che torna a guidare come nella passata stagione, allunga su Everts, ma è alle spalle del belga che tra Adamo e de Wolf succede di tutto! I due ragazzi sono scatenati, mettono in scena gesti atletici e tecnica di guida da paura, si sorpassano un paio di volte ed avvicinano Everts. Mancano due giri e sono i canali a mettere nei guai de Wolf che si pianta in curva permettendo ad Adamo di passare. Benistant controlla e vince davanti a Everts, Adamo, de Wolf, Van de Moosdijk, Horgmo, L Coenen, Rossi, Haarup, Gifting, 11° Zanchi, 15° Tuani.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Jeremy Seewer  davanti a tutti inseguito da Prado, Herlings, Febvre, Fernandez, Guadagnini, Forato, Van Donink, Lupino. Prado va al comando dopo poche curve, Febvre infila Herlings e si mette a caccia di Seewer. Dopo 10′ Prado guida, Seewer lo segue a vista, Febvre è molto vicino allo svizzero, Herlings è in “modalità sonnellino” a qualche decina di metri, inseguito da Fernandez, Guadagnini e Forato ormai alle spalle del pilota della GasGas. Seewer rompe gli indugi ed attacca Prado, strappandogli il comando. Forato ha la meglio su Guadagnini. Mancano poco più di 10′ e finalmente Herlings si risveglia abbassando i tempi per avvicinare Febvre. La vittima di questa manche dei canali sulle rampe dei salti è purtroppo Alberto Forato che tira una mina da paura! Alby fortunatamente si rialza e riparte ma prende la via del paddock. Herlings agguanta Febvre e lo fulmina mettendosi sulle tracce di Prado, vero obiettivo dell’olandese. Il pilota della KTM gioca un jolly da panico sullo stesso salto in cui Forato si è cappottato, ma per sua fortuna, con un movimento felino, l’olandese resta in piedi e poco dopo si fionda in discesa come un missile, superando lo spagnolo che poco dopo cede anche a Febvre. Seewer vince davanti a Herlings, Febvre, Prado, Fernandez, Guadagnini, Guillod, Vlaanderen, Coldenhoff, Van Donink, 13° Lupino.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Lucas Coenen stacca la sua prima Holeshot in MX2, Benistant è secondo, poi de Wolf, Bruce, Everts, Gweder, McLellan, Chambers, Zanchi, problemi in partenza per Adamo addirittura nelle retrovie ma inizia subito a recuperare. Coenen imprime alla gara un ritmo davvero elevato ed il gruppo si allunga notevolmente, solo de Wolf tiene il compagno di squadra a vista, poi commette un piccolo errore che permette a Benistant di farsi sotto. al quarto posto Everts poi già Adamo che recupera alla grande. A metà gara Coenen ha salutato tutti ed è al comando con oltre 10″ su Benistant tallonato da de Wolf ed Everts, ma è Adamo ancora una volta a sorprendere arrivando alle spalle del compagno di squadra, mangiandogli oltre 10″ in pochi giri! Everts si avvede dell’arrivo di Adamo e forza il passaggio su de Wolf, che nella stessa curva perde due posizioni per poi recuperarne una in quella successiva. Everts è ora terzo, de Wolf quarto, Adamo quinto, ma i tre sono vicinissimi. Andrea Adamo è scatenato! il siciliano infila de Wolf con una grinta pazzesca e si avventa su Everts che a sua volta si avvicina a Benistant. Incredibile Adamo che trova sulla sua traiettoria un doppiato, allarga ed a tutto gas supera sia il doppiato che Everts! Ma non è finita: Adamo raggiunge Benistant e mentre lo sta per attaccare al penultimo giro, gioca un jolly che lo consiglia di accontentarsi e portare a casa un risultato comunque stupendo. Lucas Coenen vince la manche, Benistant è secondo, terzo è Andrea Adamo, quarto Everts poi de Wolf, Rossi, Van de Moosdijk, il nostro Ferruccio Zanchi, Horgmo, Prugnieres.
CLASSIFICA
Podio: Vince il GP di casa Thibault Benistant, secondo è Andrea Adamo, terzo Liam Everts.
Campionato: Jago Geerts resta per un solo punto al comando della classifica di campionato, al secondo posto Andrea Adamo, staccato di 11 punti Kyle de Wolf a 15 punti Thibault Benistant.

MXGP Race 2: Non prende il via Alberto Forato. Ancora Jeremy Seewer davanti a tutti, questa volta a seguire lo svizzero Febvre, Prado, Fernandez, Vlaanderen, Guillod, Herlings che rompe gli occhiali (probabilmente per una sassata) e deve fermarsi a cambiarli transitando al 19° posto. Seewer al comando prova ad allungare ma Febvre non molla, Prado è all’inseguimento, poi Fernandez, Vlaanderen, Guillod, Coldenhoff, Van Donink, Paturel, Guadagnini. Non è la manche di Jeffrey Herlings che rallenta vistosamente, poi si ferma in pit lane con la pedana destra completamente piegata ed è costretto al ritiro. A metà manche Febvre tenta il riaggancio su Seewer, lo svizzero non sbaglia nulla ma il pilota di casa rosicchia metri su metri fino a portare l’attacco ed il sorpasso. La gara si stabilizza poi, quando mancano tre giri, Seewer si risveglia e torna setto a Febvre. Purtroppo Mattia Guadagnini cade mentre è al settimo posto e non riprende la gara. Una indecisione per Seewer nel corso dell’ultimo giro, consiglia il pilota della Yamaha ad accontentarsi del secondo posto che gli consente comunque di vincere il GP. Febvre vince, Seewer è secondo, terzo è Prado, poi Fernandez, Vlaanderen, Coldenhoff, Guillod, Van Donink, Paturel,
CLASSIFICA
Podio: Jeremy Seewe sale sul gradino più alto del podio, in compagnia di Romain Febvre e Jorge Prado.
Campionato: Jorge Prado allunga su Jeffrey Herlings. Lo spagnolo si porta a 342 contro i 318 dell’olandese, terzi a 263 Febvre e Fernandez, quinto Seewer a 243.

PROSSIMO MXGP TRA 2 SETTIMANE E KEGUMS IN LETTONIA

SABATO
10:15 Studio Show
15:00 WMX Race 1
15:40 EMX125 Race 1
16:25 MX2 Qualifying
17:10 MXGP Qualifying

DOMENICA
09:40 EMX 125 Race 2
09:40 WMX Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2