Dopo la prova alle porte di Madrid, tocca al MXGP di Francia ospitare la decima prova, sul tracciato di Ernee posizionato a Nord-Ovest nella regione della Loira, sul tracciato che nel 2015 ha ospitato il MXoN.
Si arriva in Francia dopo che in Spagna i piloti francesi hanno dominato: Tom Vialle ha vinto entrambe le manche della MX2 ed ha riconquistato la tabella rossa, Maxime Renaux ha fatto doppietta in MXGP ed ha rosicchiato un po’ di punti a Tim Gajser, comunque non ancora a posto fisicamente dopo il virus che l’ha debilitato.
Comunque sia andate le cose nello scorso fine settimana, la MX2 si deciderà tra Tom Vialle e Jago Geerts, gli altri sono troppo distanti, sia a livello di prestazioni, si a livello di punti, in MXGP Tim Gajser conta su una grande vantaggio ed il pilota della Honda non ha voluto rischiare di sbagliare, ma di conquistare più punti possibile e puntare e ristabilirsi fisicamente.
Attenzione perchè il meteo prevede una forte possibilità di temporali sparsi fin dal pomeriggio di sabato e la possibilità che un acquazzone rimescoli le carte in tavola è alta. In pista anche la EMX125 e la EMX250.
IN TV: l’unico modo per vedere la MXGP LIVE oppure on demand, è fare l’abbonamento ad MXGP-TV e gli orari sono riportati in fondo a questa pagina. Questi gli orari delle trasmissioni sugli altri canali.
RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 15:00
MXGP Race 2 – 20:00
RAI STREAMING
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE Stream
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE Stream
Nella lista ufficiale, non è prevista la programmazione di Eurosport 2, ma se guardate sul sito ufficiale, la prima e la seconda manche della MXGP dovrebbero essere trasmesse LIVE alle 14:00 ed alle 17:00. Prendetela con le pinze e verificate…
Orari ed Entry Lists: questi gli orari del weekend e le liste dei piloti al via.
TIMETABLE
MXGP ENTRY LIST
MX2 ENTRY LIST
EMX125 ENTRY LIST
EMX250 ENTRY LIST
SABATO: Il tracciato si presenta in buono stato nonostante la pioggia caduta il giorno precedente.
Mattia Guadagnini cade durante le prove e sbatte la testa. Non ci sono problemi per il veneto ma Mattia non correrà il MXGP.
Un violento temporale si abbatte nel pomeriggio e rende il tracciato davvero pesante. Al via della MX2 Jago Geerts resta nel mucchio della prima curva e si fa male ad una spalla.
I piloti della MXGP ritengono il tracciato non sufficientemente sicuro e la maggior parte dei top riders non prende il via della manche di qualifica.
Aggiornamento su Jago Geerts: il pilota scrive sui social che non ci sono fratture e che domani sarà al via della gara.
DOMENICA: Fortunatamente il meteo è migliorato, gli organizzatori hanno svolto un grande lavoro sulla pista che è quasi perfetta, considerando la quantità di acqua che è caduta. Il pubblico ha risposto come sempre in Francia, alla grande ed il prato di frtonte alla pista è strapieno.
MX2 Race 1: Prende la testa Kevin Horgmo, davanti a Laengenfelder, Vialle, Geerts, Gifting, Everts. appena fuori dai 10 Adamo. Resta fermo al cancello Benistant con la moto in panne e riparte attardato. Vialle si porta subito al secondo posto e si fa sotto a Horgmo che commette un errore ed il francese ne approfitta. I primi quattro sono in fila ed allungano su Gifting. La pista è complicata, le traiettorie non sono molte, Laengenfelder prova a superare Horgmo per evitare la fuga di Vialle, ma il pilota della Kawasaki fa un po’ da tappo, poi verso metà gara commette un errore e subisce il sorpasso sia da Laengenfelder che da Geerts che in un colpo solo guadagna due posizioni. Vialle allunga ed ha pista libera, Geerts stacca Laengenfelder e Horgmo, Gifting, è molto staccato inseguito da Rubini, Everts, Haarup, Adamo e Benistant che ha fatto un recupero pazzesco. Geerts non ci sta e prova a raggiungere Vialle: il pilota della Yamaha guadagna ad ogni giro ed arriva alle spalle di Vialle ma come al solito il belga rovina tutto scivolando. Geerts si rialza prima dell’arrivo di Laengenfelder e riparte ancora più incazzoso di prima. Horgmo è sempre quarto, Rubini ha passato Gifting, ora attaccato da Everts, poi Haarup, Adamo, Benistant. Everts infila Gifting che poi sbaglia e viene raggiunto anche da Adamo e Benistant: il francese è più veloce e li infila tutti e due. Mancano due giri e Geerts è di nuovo alle spalle di Vialle. Ultimo giro a tutto gas ma Vialle prende qualche metro e mette al sicuro la vittoria davanti al suo pubblico e Geerts ancora una volta deve mangiarsi le mani. Terzo conclude Laengenfelder, poi Horgmo, Rubini, Everts, Haarup, Benistant, Gifting, Adamo, 18° Lata.
CLASSIFICA
MXGP Race 1: con i top riders, che ieri non hanno preso il via quindi in posizione poco favorevole, si verifica un mucchio alla prima curva e restano coinvolti molti piloti. Al comando Prado davanti a Seewer, Jacobi, Van Donink, Van Horebeek, Beaton, Paturel, Tropepe, Fernandez, al primo passaggio transitano 16° Gajser, 21° Renaux, 23° Forato, 25° Jonass. Prado allunga su Seewer, gli altri non reggono il ritmo e perdono terreno, Gajser entra nei top 10 dopo pochi giri, poi gioca un jolly pazzesco: prende un canale che lo scaraventa fuori pista ed atterra in discesa, praticamente saltando in pista dopo una curva. Cade Paturel colpendo la ruota posteriore di Fernandez. A metà gara Seewer agguanta Prado al comando, Jacobi è terzo, Van Donink quarto, poi Van Horebeek, Beaton è sesto, raggiunto da Gajser, poi Fernandez, Renaux è 11°. Gajser supera Beaton e si mette all’inseguimento di Van Donink e Van Horebeek che non sono lontani anche perchè lo sloveno gira più forte di tutti. Seewer inizia a forzare ed incrociare su una pista davvero difficile, si prende qualche rischio ma è più veloce, Jacobi deve pensare a guardarsi le spalle dall’arrivo di Gajser che nel finale si è scatenato ed ha superato Van Horebeek ed è arrivato alle spalle di Van Donink. Prado allunga su Seewer che però non è mai domo. Mancano due giri Gajser attacca Van Donink e Jacobi ma scivola e Van Horebeek ripassa, Seewer rompe gli indugi ed attacca Prado superandolo. L’ultimo giro di Seewer è senza pressioni perchè Prado molla e lo svizzero vince davanti allo spagnolo, Van Donink è terzo, Jacobi quarto, poi Gajser, Van Horebeek, Fernandez, Watson, Renaux, Tixier, ritirato Forato che era rimasto coinvolto nel mucchio dopo il via.
CLASSIFICA
MX2 Race 2: Tom Vialle parte in testa ma dopo pochi metri è Benistant a prendere la testa, Geerts è terzo, poi, Everts, Rubini, Adamo, Gifting, Horgmo. Il ritmo dei primi tre è insostenibile per il resto del gruppo, Everts è quarto ma dopo due giri il distacco è già notevole. Geerts ci crede e si fa sotto a Vialle: il belga riesce a mettere le ruote davanti al francese e si getta all’inseguimento del compagno di squadra. I primi tre danno spettacolo: Geerts ci prova in ogni modo e prende anche dei rischi, ma i primi tre sono in fila indiana. Mancano 10′, al comando il trenino indemoniato vola, anche se Vialle sembra perdere qualche metro, Horgmo sale al quarto posto, Adamo è ottimo quinto, seguito da Laengenfelder, più staccato Everts, poi Pancar. Errore per Vialle che va in terra: il pilota della KTM si pianta nei canali e perde molti secondi prima di ripartire riuscendo comunque a non farsi superare da Horgmo. A tre giri dalla fine Geerts parte all’attacco del compagno di squadra e stacca il giro veloce. Tra doppiati e piccoli errori, Benistant vince davanti a Geerts, Vialle è terzo, Horgmo è quarto , Leangenfelder che ha superato in modo deciso Adamo, poi Everts, Pancar, Guyon, Karssemakers, 15° Lata.
CLASSIFICA
Podio: Tom Vialle vince il GP di Francia, a podio anche Jago Geerts e Thibault Benistant.
Campionato: Tom Vialle guadagna 1 punti su Jago Geerts ed i punti sono ora 427 per il francese e 416 per il belga, terzo Laengenfelder a 253.
MXGP Race 2: Jorge Prado di nuovo davanti a tutti, questa volta davanti a Paturel, Jacobi, Seewer, Coldenhoff, Fernandez, Renaux, tra i primi c’è anche Lapucci, parte molto prudente Gajser abbondantemente fuori dai 10 ma recupera già nel corso del primo giro. Prado allunga, Coldenhoff sale al secondo posto, terzo è Seewer, Fernandez è quarto poi Renaux e Gajser già alle spalle del francese. Paturel finisce a terra e si incastra sotto ai tabelloni. Gajser decide di superare Renaux e lo fa in fondo al discesone, staccando lunghissimo, curvando all’esterno per uscire come un missile! Il prossimo nel mirino dello sloveno è Fernandez che cede subito dopo. Passa la metà del tempo regolamentare, Prado è al comando ma il ritmo di Coldenhoff, pressato da Seewer è più alto e dietro arriva Gajser, Renaux passa Fernandez letteralmente a gambe all’aria pur senza cadere. Coldenhoff è ormai alle spalle di Prado, Seewer perde qualche metro e poi c’è Gajser. Coldenhoff arriva su Prado e lo supera al primo tentativo ed è il turno di Seewer attaccare lo spagnolo della GasGas e Gajser è sempre più vicino. Mancano 5′ quando Seewer attacca per la prima volta e Gajser è ormai alle sue spalle. La gara si infiamma, Seewer prova a passare, Prado chiude, Gajser attacca, Seewer chiude. Gajser è il più veloce ma grazia i due avversari scivolando. Seewer approfitta ed entra deciso sullo spagnolo che chiude ancora una volta la porta, ma questa volta arriva la sportellata dello svizzero: I due percorrono la salita uno a fianco dell’altro ed in cima lo svizzero passa. Seewer avvicina Coldenhoff, Gajser torna sotto a Prado. Ultimo giro: Coldenhoff sembra al sicuro, Prado è sotto attacco di Gajser ma il pilota della Honda non sembra voler rischiare nulla. Coldenhoff vince, Seewer è secondo, terzo Prado poi Gajser, Fernandez, Renaux, Jonass, Van Horbeek,Watson, Evans, 15° Monticelli, 16° Lapucci.
CLASSIFICA
Podio: Jeremy Seewer vince il GP, a podio anche Prado e Coldenhoff, a pari punti con Gajser.
Campionato: Tim Gajser sale a 438 ed allunga su Renaux ora a 365, terzo è Seewer a 339, quarto Prado a 332, Coldenhoff è a 306.
PROSSIMO MXGP TRA SETTE GIORNI A TEUTSCHENTHAL IN GERMANIA
SABATO
10:15 Studio Show
14:40 EMX125 Race 1
15:25 EMX250 Race 1
16:15 MX2 qualifying
17:00 MXGP qualifying
DOMENICA
09:40 EMX125 Race 2
11:10 EMX250 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2