Continua la serie finale della MXGP 2021 che dopo il GP di Germania dell’ultimo weekend, si sposta in Francia, proseguirà in Spagna, prima di fare rientro in Italia per le ultime 5 prove tra Arco di Trento e Mantova.
Il Round 12 si svolge a Lacapelle Marival nella regione dell’Occitania nel Sud della Francia, che per la prima volta ospita un MXGP, ma il tracciato è conosciuto da buona parte dei piloti perché proprio in questo impianto, si corre una della classiche premondiali conosciuta come “The Masters of Motocross”.
In pista questo weekend, oltre alla MX2 ed alla MXGP anche i ragazzi della EMX250 con Nicholas Lapucci dominatore della serie in sella alla Fantic 250 2 Tempi e la EMX125 che vede al comando Valerio Lata con soli 3 punti di vantaggio sull’inglese Bobby Bruce ed il giovane Ferruccio Zanchi al sesto posto dopo aver saltato il secondo round di Maggiora a causa della brutta botta di Matterley Basin, quando si è agganciato in volo con l’olandese Karssemakers. Come da format 2021 i ragazzi della EMX saranno in pista sabato per prove e qualifiche di mattina e gare al pomeriggio, mentre MX2 ed MXGP solo la domenica secondo questi orari.
SABATO
13:05 EMX 125 Race 1
13:55 EMX 250 Race 1
15:05 EMX 125 Race 2
16:00 EMX 250 Race 2
In MX2 comanda Maxime Renaux dall’alto dei suoi 448 punti: il francese della Yamaha ha preso coscienza della sua forza, attacca quando c’è da portare a casa la vittoria, non rischia quando le cose si fanno complicate. Il compagno di squadra Jago Geerts segue a 363 punti e precede di 12 il nostro Mattia Guadagnini che negli ultimi 2 GP non è stato molto fortunato: in Sardegna i problemi alla moto e la mancanza di feeling con la pista tedesca, lo hanno rallentato. Mattia conta 26 punti su Beaton, ma è Vialle che sta risalendo la classifica a suon di vittorie. Il Francese probabilmente si considera fuori dai giochi per il titolo, ma punta alle vittorie di manche per vedere cosa succede ed ha vinto ben 6 delle ultime 8 manches disputate.
Ma è la MXGP che ci sta regalando emozioni pazzesche. Dopo la caduta di Cairoli a Riola che l’ha allontanato irrimediabilmente dalla lotta al titolo, in Germania è stato Jorge Prado a conoscere una battuta d’arresto pesantissima. E’ evidente che lo spagnolo ha combinato qualcosa al finish line di gara 1 quando ha coinvolto nella caduta rovinosa anche Jeffrey Herlings, ma le conseguenze sono state lo stop forzato in gara 2 per la botta subita (ed un taglio) e la conseguente perdita di punti. In ogni caso Tim Gajser si è ripreso la tabella rossa per due punti (415), Herlings (413) che ha corso gara 2 a Teutschenthal con un ginocchio dolorante, tenterà di riprendersi subito la testa della classifica, Febrve (407) corre in casa ed è a soli 8 punti da Gajser e 6 da Herlings. Come dicevamo, Prado (384) e Cairoli (353) sono ormai staccati.
In ogni caso un bellissimo finale a tre con Cairoli e Prado che non disdegneranno di portare a casa la vittorie e tante belle manche che specialmente nel finale, si infiammano.
IN TV: Ecco la programmazione televisiva ufficiale. Ricordiamo che non siamo responsabili di eventuali modifiche ai palinsesti e che la totalità dell’evento sarà visibile solo su MXGP-TV (orari in fondo alla pagina).
RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 00:30
EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 12:00 LIVE
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE
MX2 Race 2 – 15:00 LIVE
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE
SABATO
DOMENICA
Giornata perfetta per un GP quella che ha dato il buongiorno a Lacapelle Marival. Il tracciato è stato bagnano abbondantemente e con molta probabilità nel corso della giornata si formeranno buche e profondi canali.
Nelle qualifiche della MX2 il più veloce è stato Mattia Guadagnini, che a preceduto Renaux, Hofer, Haarup, Benistant e Vialle.
In MXGP il più veloce è stato Jeffrey Herlings, davanti a Febvre, Seewer, Jonass, Van Horebeek, Gajser, Vlaanderen, Coldenhoff, Cairoli, Olsen Lupino, 14° Foato, qualche problema per Prado che ha staccato il 17° tempo.
MX2 Race 1: Tom Vialle parte ancora una volta davanti a tutti, al secondo posto Geerts, terzo è Guadagnini, poi Beaton, Benistant, Hofer, Van de Moosdijk Todd, Renaux, cade alla prima curva de Wolf. Vialle allunga, Guadagnini si porta al secondo posto, Beaton al terzo, Geerts passa quarto, seguito da Benistant e da un rimontante Renaux ormai alle calcagna dei compagni di squadra, poi Hofer, Van de Moosdijk, Todd. Rubini. Renaux infila Benistant che non lo ostacola, poi trova in Geerts un avversario tosto che non fa sconti e tra i due si accende una bella lotta. Dopo un piccolo errore che gli fa perdere qualche metro, Renaux torna sotto a Geerts ma la pista non permette molte traiettorie alternativa per passare e la tabella rossa rischia forse un po’ troppo ma alla fine guadagna la posizione con un sorpasso bello deciso. Vialle non sbaglia nulla, guida pulito e va a vincere senza alcun problema, Guadagnini è secondo dopo aver amministrato il vantaggio su Beaton, quarto Renaux che precede Geerts e Benistant in fila indiana, poi Hofer, Todd, Van de Moosdijk, Rubini, 13° Adamo, 15° Facchetti.
CLASSIFICA
MXGP Race 1: Jeffrey Herlings prende la testa del gruppo davanti a Seewer, Febvre, Jonass, Van Horebeek, Cairoli, Tonus, Gajser, Vlaanderen, Olsen, Lupino e Forato. Coldenhoff cade nelle prima battute di gara. Con una manovra fulminea Febvre attacca Seewer e lo supera, cercando di non far scappare Herlings. L’oalndese forza ma non più di tanto, Febrve si fa sotto, Seewer perde terreno, Jonass lo insegue, Van Horebeek si stacca, Cairoli è alle sue spalle, errore per Gajser che perde due posizioni. Febvre attacca Herlings e si porta al comando: l’olandese sembra non voler correre alcun rischio, si accoda e fa la sua gara, mentre il francese forza ancora ed allunga. Cairoli supera Van Horebeek, Gajser recupera e si porta alle spalle del belga che all’uscita di una curva perde l’anteriore e va in terra pesantemente. Quando mancano pochi minuti Febvre è al comando con un margine ressicurante su Herlings, Seewer è terzo avvicinato da Jonass, Cairoli è quinto, Gajser è sesto e si avvicina. Negli ultimi due giri Herlings lancia l’attacco a Febvre e stacca il giro veloce della gara, ma non basta perchè il francese supportato dal pubblico, resiste e vince davanti al pilota della KTM. Seewer è terzo, Jonass quarto, poi Cairoli, Gajser, Tonus, Olsen, Lupino e Forato a chiudere i top 10.
CLASSIFICA
MX2 Race 2: Ennesima partenza davanti a tutti per Tom Vialle, Mattia Guadagnini è secondo inseguito da Geerts, Hofer, Todd, Beaton, Renaux. I primi sette sono in fila e le scaramucce non mancano, Beaton e Todd si sportellano ed il pilota Kawasaki finisce addosso alle transenne. Vialle prova a scappare, Guadagnini prende qualche metro su Geerts avvicinato da Hofer, Renaux spinge per farsi sotto all’austriaco, poi Beaton, Van de Moosdijk. A metà gara Vialle ha un consistente vantaggio su Guadagnini ed alle sue spalle Hofer attacca Geerts da tutte le parte con Renaux pronto a cogliere l’attimo per infilare entrambi, Beaton è anche lui a pochi metri. Ma la lotta si accende: Renaux le prova tutte per passare Geerts che a sua volta cerca di agguantare e superare Guadagnini e per alcuni giri si lotta ad ogni curva. Renaux riesce nell’intento di superare Geerts e si avventa su Guadagnini che sbatte letteralmente la porta in faccia al pilota della Yamaha. Renaux deve inventarsi una traiettoria da tabella rossa per avere ragione del’italiano che lascia la seconda posizione al francese. Ma non è finita: Renaux prende qualche metro, dietro ci sono Guadagnini, Geerts, Hofer e Beton in fila. Vialle vince, Renaux è secondo poi in fila Guadagnini, Geerts, Hofer, Beaton, Benistant, Haarup, Van de Moosdijk, Fernandez, Adamo 12°, Facchetti 20°.
CLASSIFICA
Podio: Tom Vialle vince il GP, Mattia Guadagnini è secondo, Maxime Renaux terzo.
Classifica di Campionato: Maxime Renaux resta leader di campionato con 488 punti, Jago Geerts conserva la seconda posizione e sale a 397, Mattia Guadagnini rosicchia qualche punto e si porta a 393, Tom Vialle aggiunge 50 punti ed ora conta 372 punti.
MXGP Race 2: Tony Cairoli prende il comando della gara, ma dopo qualche curva commette un piccolo errore e viene infilato da Herlings e Febvre, quarto è Gajser poi Jonass, Seewer, Vlaanderen, Van Horebeek, Forato e Lupino sono 11° e 12°. Herlings e Febvre prendono qualche metro su Caioli che a sua volta stacca Gajser, Jonass insegue, poi più staccati Seewer, Vlaanderen, Van Horebeek. A metà gara Herlings commette un errore, Febvre ne approfitta e passa al comando. La gara scorre tranquilla fino a 7′ dalla fine quando Herlings attiva la modalità attacco. L’olandese punta il francese e si fa vedere poi affonda con decisione e passa al comando. Contemporaneamente Gajser supera Cairoli per il terzo posto. Febvre prova a rifarsi sotto ma lil pilota della KTM non si fa più prendere. Herlings vince, Febvre è secondo, Gajser terzo, Cairoli quarto poi Jonass Seewer, Vlaanderen, Coldenhoff, Van Horebeek, Olsen 11 Forato 13 Lupino.
CLASSIFICA
Podio: Jeffrey Herlings vince il GP di Francia, Romain Febre è secondo, Tim Gajser terzo.
Classifica di Campionato: la tabella rossa torna nella mani di Jeffrey Herlings che sale a 460 punti, Romanin Febvre è secondo a 454, Tim Gajser terzo a 450.
PROSSIMO GP TRA SETTE GIORNI IN SPAGNA!
SABATO
11:00 LIVE Studio show
13:05 EMX 125 Race 1
13:55 EMX 250 Race 1
15:05 EMX 125 Race 2
16:00 EMX 250 Race 2