Per il Round #14 della MXGP 2024 si va nel Nord-Est del Belgio, vicino al confine con l’Olanda, per il MXGP of Flanders, uno dei GP più temuti della stagione, su quella che è considerata la pista sabbiosa più difficile del mondo, dove gli organizzatori ci mettono del loro per cambiare ogni anno qualcosa e rendere la vita dei piloti, ancora più complicata. Giri invertiti, tratti nuovi, salti differenti, per rendere il tracciato differente dal resto dell’anno, poiché buona parte dei teams della MXGP hanno una base logistica o di allenamenti proprio nei pressi della cittadina.
L’infernale Stedelijk Motorcrossterrein Lommel, si presenta tirato come un biliardo, ma tutti sanno che già dopo il primo giorno sarà un labirinto di canali e buche, pieno di insidie.
Si corre per l’undicesima volta di fila, il 22° evento in totale. Il primo GP si è corso nel lontano 1990 e su questa sabbia si sono corsi anche due MXoN.
In MX2, dopo qualche manche “storta”, Kay de Wolf ha ripreso in controllo della situazione e benchè alle sue spalle Lucas Coenen vada fortissimo, l’olandese negli ultimi e GP ha perso solo 6 punti rispetto al compagno di squadra e ne conserva 46 di vantaggio, 20 in più rispetto a Simon Laengenfelder. Molto più staccato Liam Everts che non riesce a stare con i primissimi e giocarsi la vittoria. Andrea Adamo è tornato dalla Repubblica Ceca con soli due punti e per il siciliano ora diventa difficile anche terminare sul podio finale del campionat
Nonostante non stia ottenendo i risultati che spera, Ferruccio Zanchi, alla sua prima stagione, a Loket, è entrato nella Top 10 della MX2 ed il nono posto non è lontano.
Per quanto riguarda la MXGP, dopo Loket, la sabbia chiama Jeffrey Herlings, il pilota di MX più veloce del pianeta se il fondo è come quello di Lommel. Il pilota della KTM, per vari motivi, non vince a Lommel dal 2018. È in forma strabiliante, va fortissimo e si sta divertendo, è arrivato a 19 punti da Prado ed è pronto a vincere la manche 201 è 202 della sua pazzesca carriera di pilota.
Tim Gajser, conta 55 punti di vantaggio su Herlings, 36 su Prado, tutti gli altri sono distanti anni luce sia in classifica che in gara e non terminano nei top 3 a meno di un errore di questi tre piloti che stanno dando davvero tanto spettacolo. Qualche specialista della sabbia potrebbe provarci a Lommel, mettendo ancora un po’ più di pepe a questa seconda parte della stagione.
Per quanto riguarda gli italiani, Mattia Guadagnini se non si sdraia può fare molto bene, Andrea Bonacorsi ha avuto qualche gara complicata, Alberto Forato è appena rientrato, Ivo Monticelli preferirebbe la sabbia di una spiaggia, piuttosto di quella in pista…
IN TV: in aggiornamento: la programmazione di MXGP-TV è come sempre a fondo pagina.
SABATO:
DOMENICA: temperatura prossima ai 25°, cielo prevalentemente sereno e pista infernale… Andrea Adamo ha deciso di non prendere il via per i postumi delle cadute di Loket.
MX2 Race 1: Sacha e Lucas Coenen al comando, terzo è Zanchi a precedere de Wolf, Elzinga, Everts, Mc Lellan, Laengenfelder. De Wolf inizia la progressione che lo porta al comando nell’arco dei primi due giri, cade Lucas Coenen e perde diverse posizioni. Cade Kay de Wolf ed il comando passa a Sacha Coenen, ma anche il pilota della KTM finisce anche lui a gambe all’aria restituendo la testa a de Wolf, Everts supera Zanchi ma cade e dopo 15 minuti la situazione vede de Wolf al comando Zanchi al secondo posto, Elzinga terzo, poi Mc Lellan, Everts, Laengenfelder, Haarup, ancora cadute per i fratelli Coenen che perdono posizioni. Ancora un cappottone per Everts che perde posizioni. Kay de Wolf vince, Elzinga ha la meglio su Zanchi nel finale, ma il toscano cade all’ultimo giro e perde molte posizioni. Terzo termina Mc Lellan, poi Haarup, lL Coenen, Everts, Zanchi, Laengenfelder, Reisulis. S. Coenen, 19° termina Tuani.
CLASSIFICA
MXGP Race 1: Jorge Prado parte davanti a tutti, ma le prime fasi sono concitate perchè Herlings e Gajser non partono benissimo e devono farsi largo tra Vlaanderen, Coldenhoff, Bogers ed altri. Herlings semina il panico e risale al secondo posto, mentre Prado allunga a vista, Gajser si incaglia alle spalle di Febvre. Prado allunga, Herlings sembra irrigidito e lo spagnolo arriva a guadagnare fino a 15″ sul pilota della KTM che poi, all’improvviso cambia ritmo ma finisce addosso ad un doppiato ed a terra. Siamo a fine manche, l’olandese guida da paura ed arriva in tre giri alle spalle di Prado che nulla può per contenere la furia di Jeffrey che passa e se ne va. Herlings vince davanti a Prado, Vlaanderen, Febvre, Gajser, Coldenhoff, Horgmo, ottimo ottavo per Bonacorsi, nono Bogerg poi Seewer. 12° termina Forato, 16 Guadagnini che è finito a terra ancora una volta nella prime battute di gara.
CLASSIFICA
MX2 Race 2: Sacha Coenen in testa al gruppo inseguito da Elzinga, Reisulis, de Wolf, Everts, Laengenfelder, Haarup, a terra alla seconda curva Zanchi. Cade anche Lucas Coenen e riparte molto attardato dopo essere transitato per la pit lane. De Wolf si porta al secondo posto ed avvicina S. Coenen, lo attacca e passa al comando ma poco dopo cade. Il pilota delle Husqvarna si rialza e riparte alle spalle di S. Coenen ed Elzinga ma davanti a Everts e Laengenfelder: l’olandese non ci mette molto a riportarsi davanti a tutti. Finita la gara? Nemmeno per idea: de Wolf cade ancora e questa volta c’è Elzinga al comando davanti a Everts, Laengenfelder, S. Coenen e de Wolf. Ancora una caduta per S. Coenen che perde definitivamente contatto con i primi. Al comando c’è un quartetto e tocca a Laengenfelder movimentarlo portandosi al comando mentre de Wolf supera Elzinga che finisce quarto. Assalto finale di de Wolf che agguanta Laengenfelder all’ultimo giro, rischia di cadere due volte in pochi metri e finalmente desiste. Laegenfelder vince de Wolf è secondo poi Everts Elzinga, Reisulis, S. Coenen, Haarup, L. Coenen, Mc Lellan, Wallwort, 12° Zanchi.
CLASSIFICA
Podio: Kay del Wolf vince, Rick Elzinga è secondo, Simon Laengenfelder terzo.
Campionato: Kay de Wolf scappa via portandosi a 683 punti contro i 618 di Lucas Coenen ed i 606 di Laengenfelder.
MXGP Race 2: Jorge Prado in testa inseguito da Febvre, Seewer, Herlings, Gajser, Bonacorsi e Guadagnini sono nei top10. Cadono Febvre e Vlaanderen ed i primi tre della classifica di campionato sono di nuovo davanti. Prado prova a scappare, Herlings e Gajser inseguono. Questa volta Herlings non aspetta: a metà manche si fa sotto e dopo qualche scaramuccia, approfittando di un errore dello spagnolo, il pilota della KTM va al comando. Gajser cala il ritmo e si fa prendere da Febvre che lo supera. Ottima la gara di Bonacorsi sempre nei top10. Jeffrey Herlings vince a modo suo, Prado è secondo, Febvre terzo, poi Gajser, Seewer, Coldenhoff, Horgmo, Van donink, Bonacorsi, Guadagnini.
CLASSIFICA
Podio: Doppia vittoria per Jeffrey Herlings che sale sul gradino più alto del podio insieme a Jorge Prado e Romain Febvre.
Campionato: Tim Gajser resta al comando con 705 punti, Jorge Prado sale e 681, si avvicina Jeffrey Herlings a 667.
PROSSIMO GP TRA DUE SETTIMANE A UDDEVALLA IN SVEZIA
SABATO
12:00 Studio show
14:55 EMX Open Race
15:40 EMX 250 Race 1
16:25 MX2 Qualifying
17:15 MXGP Qualifying
DOMENICA
09:40 EMX Open Race 2
11:25 EMX 250 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2