Inizia da Lommel con il Round #13 la serie dei quattro circuiti sabbiosi che darà una chiara idea su chi saranno i piloti che si giocheranno il titolo 2023, quantomeno della MX2.
Lommel (Belgio), Vantaa (Finlandia), Uddevalla (Svezia), Arnhem (Olanda), sono i 4 tracciati che i piloti si troveranno ad affrontare nelle prossime settimane.
Se il Stedelijk Motorcrossterrein Lommel lo conoscono tutti fin dal 1990, per mettere ancora più in crisi i piloti su quello che è considerato il tracciato sabbioso più difficile del mondo, si è pensato bene di cambiare ancora una volta, il disegno della pista.
Con Prado in una posizione di classifica della MXGP che gli permette di amministrare, come lo spagnolo sta facendo con molta intelligenza, occhi puntati sulla MX2 che vece Andrea Adamo tabella rossa, leader della classifica.
Probabilmente molti lo sognavano, qualcuno lo sperava, ma pochissimi si aspettavano di arrivare a questo punto della stagione, con il siciliano della KTM davanti a tutti, ma proprio per questo motivo, Andrea deve lottare fino all’ultimo metro, con la grinta pazzesca che ha fatto vedere a Loket, dove è sempre stato il più veloce in pista.
Sono 35 i punti che separano il pilota della KTM da Kay de Wolf, che però non è l’avversario dal quale Andrea dovrà fare attenzione, benchè l’olandese sia fortissimo sulla sabbia. L’avversario per la conquista del titolo a nostro avviso è Jago Geerts, ora terzo a 40 punti dal pilota italiano.

 

 

 

In pista questo weekend anche i ragazzi della EMX125 e il round unico della EMXOpen.
IN TV: Questa la programmazione ufficiale del GP. Il programma completo di MXGP-TV è come al solito sul fono della pagina.

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

RAI SPORT Play
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE Streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

SABATO: Giornata fresca con cielo parzialmente coperto per il day 1: pista tirata come un biliardo, ma decisamente morbida piena zeppa di canali e buche dopo i primi turni di prove.

Qualifiche MX2: Jago Geerts prende la testa della gara e non la molla fino alla fine della manche, nonostante Laengenfelder ad un certo punto provi a mettere le ruote davanti al pilota della Yamaha che cambia ritmo ed allunga. Nel finale Lucas Coenen recupera e termina secondo. Andrea Adamo non parte benissimo ma si libera di diversi avversari per terminare quarto davanti a Liam Everts e Kay de Wolf un po’ troppo pasticcione.
CLASSIFICA
Qualifiche MXGP: Jorge Prado parte al comando, ma è Glen Coldenhoff che vince la manche superando lo spagnolo nel finale. Anche Febvre ha la meglio sul pilota della GasGas e termina secondo. Nel finale Seewer supera Prado ma subito dopo scivola venendo investito, fortunatamente senza conseguenze da Jorge che si cappotta. Entrambi si rialzano fortunatamente e terminano la gara terzo e quarto.
CLASSIFICA

 

 

 

 

DOMENICA: Il buongiorno a Lommel non è dei migliori. Cielo plumbeo con pioggerellina fastidiosa fin dalla prime luci dell’alta e temperatura abbastanza fresca.

MX2 Race 1:: Jago Geerts parte davanti a tutti inseguito da Lucas Coenen, tra i primi anche Adamo, Laengenfelder, Olivier, Sasha Coenen, cade al via de Wolf, Andrea Bonacorsi è a ridosso dei top 10. Coenen, tiene il ritmo di Geerts ed a tratti sembra anche poter avvicinare il pilota della Yamaha per attaccarlo, poi Geerts cambia ritmo ed allunga. Laengenfelder si porta al terzo posto, Adamo è quarto, Everts recuera dopo una partenza non ottimale. Geerst guida con sicurezza e va a vincere davanti a Coenen, Laengenfelder, Adamo, Everts, un sorprendente Bonacorsi, Horgmo, Oliver.
CLASSIFICA

MXGP Race 1:  Glenn Coldenhoff scatta al comando, alle sue spalle Seewer, Febvre, Vlaanderen, Prado, Forato è nei top 10. Cade Tim Gajser nelle prima battute di gara e riparte a fondo gruppo. La ledership dell’olandese dura poco perché Febvre passa Seewer e subito dopo anche Coldenhoff ed allunga, Prado recupera fino alla terza posizione. Grande gara di Alberto Forato che risale la classifica per le poszioni che contano. Febvre questa volta non sbaglia e va a vincere davanti a Coldenhoff, Prado, Vlaanderen, Seewer, un fantastico Alberto Forato, Van Horebeek.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Non prende il via Kay de Wolf a causa di un problema derivante da una caduta in allenamento, peggiorato con la caduta un gara 1. Jago Geerts ancora davanti a tutti, questa volta Adamo è secondo, Laengenfelder terzo, poi un sorprendente Zanchi davanti a Everts, Braceras. Purtroppo nelle prime battute di gara scivola Adamo e perde moltissime posizioni. Dopo 10′ Geerts è al comando, ma non riesce a scrollarsi di dosso Laengenfelder, Lucas Coenen è terzo ma molto staccato, Everts è quarto ma perde molto terreno, Adamo recupera e rientra nei top 15, purtroppo cade nuovamente. Resiste Zanchi nei top 10. Scivola anche Lengenfelder che ora deve guardarsi le spalle da Lucas Coenen: il giovane belga è davvero veloce e passa al secondo posto. Geerts deve solo controllare fino alla fine per assicurarsi la vittoria ed il belga non sbaglia e va a vincere, Lucas Coenen è secondo poi Laengenfelder, Everts, Elzinga, Horgmo, Braceras, Gifting, Van Erp, Olivier, 11° termina Ferruccio Zanche che nel finale subisce qualche sorpasso, 13° Adamo.
CLASSIFICA
Podio: Jago Geerts fa doppietta e sale sul gradino più alto del podio, al secondo posto Lucas Coenen, terzo Simon Laengenfelder.
Campionato: Andrea Adamo conserva la tabella rossa ma il vantaggio su Geerts che a Lommel ha vinto tutto, si riduce da 40 a 13 punti, de Wolf è terzo a 50 punti da Geerts.

MXGP Race 2: Jeremy Seewer curva interno e sbuca al comando del gruppone, precedendo Fernandez, Prado, Coldenhoff, Vlaanderen, Kullas, Gajser, Van Horebeek, non parte bene Febvre che si trova circa a metà gruppo. Prado non aspetta ed attacca, si porta al comando ed imprime un ritmo altissimo per scappare via da Seewer. Dopo 10′ lo spagnolo può già iniziare a gestire il vantaggio su un tracciato davvero impegnativo e ricco di insidie, Seewer controlla il duello tra Fernandez e Coldenhoff alle sue spalle, Vlaanderen si avvicina, spinto da un Febvre molto aggressivo. Febvre fa fuori Vlaanderen, poi Fernandez sorpassato anche da Coldenhoff e mette nel mirino l’olandese all’inseguimento di Seewer. Il pilota della Kawasaki non molla e supera Coldenhoff, Seewer è l’obiettivo per vincere il GP e Febvre se lo mette dietro approfittando di una indecisione dello svizzero. Quando mancano tre giri Coldenhoff ha la meglio su Seewer. Ma è Febvre ad attirare ancora l’attenzione: il francese avvicina Prado e vuole provarci, Prado alza il ritmo quel che basta per convincere Febvre a desistere. Prado vince davanti a Febvre, Coldenhoff, Seewer, Vlaanderen, Fernandez, Forato che corre ancora una gara in recupero, Kullas, Van Horebeek, Bogers.
CLASSIFICA
Podio: Romain Febvre vince il quarto GP di fila, Jorge Prado e Glenn Coldenhoff salgono a podio.
Campionato: Jorge Prado sempre salDamente al comando con 665 punti, contro i 566 di Romain Febvre, Jeremy Seewer è terzo a 506.

PROSSIMO MXGP A VANTAA IN FINLANDIA TRA SETTE GIORNI

 

 

SABATO
10:15 Studio Show
15:25 EMX125 Race 1
16:15 MX2 RAM Qualifying
17:00 MXGP RAM Qualifying
17:50 EMXOpen Race 1

DOMENICA
09:40 EMX125 Race 2
11:25 EMXOpen Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2