Dal fondo duro di Loket, alla sabbia profonda di Lommel nel giro di pochi giorni, per il MXGP of Flanders, uno dei GP più temuti della stagione, su quella che è considerata la pista sabbiosa più difficile del mondo che per l’occasione vede la percorrenza del giro invertita, tornando alle origini, dopo che nel 2017 il tracciato era stato completamente ridisegnato.
Quasi tutti teams della MXGP hallo la sede nella zona di Lommel o quantomeno un struttura distaccata dalla sede centrale, praticamente tutti i piloti conoscono il circuito e sull’infernale sabbia del Stedelijk Motorcrossterrein Lommel, si allenano con regolarità, ma “Lommel è Lommel” e può riservare grandi sorprese.
In MX2 Jago Geerts si presenta al GP di casa con la tabella rossa strappata a Tom Vialle nel precedente GP di Loket, dove il francese ha faticato parecchio in gara 1 ed ha subito la pressione di Geerts in gara 2. Sono 8 i punti di vantaggio del pilota Yamaha su quello KTM e Geerts affronta questo GP davanti al pubblico amico che di certo non mancherà di supportarlo. Resta da vedere se il compagno di squadra Benistant, fuori da giochi per il titolo avendo saltato le prime tre gare per infortunio, continuerà a cercare di vincere o se invece farà da scudiero a Geerts. Del resto, compresa questa di Lommel, mancano solo 5 prove ed ogni punto potrebbe essere fondamentale. Per questa prova da tenere d’occhio i “sabbiaioli” che potrebbero inserirsi nelle posizioni alte della classifica.
In MXGP Tim Gajser conta 125 punti di vantaggio su Seewer e 10 in più su Prado. Con Herlings assente, con Febvre non ancora a posto fisicamente, ma fortissimo sulla sabbia, Jonass che non sarà al via della gara, spariamo grosso se diciamo che Jorge Prado o Calvin Vlaanderen saranno i piloti da battere anche se Seewer è in stato di grazia e Gajser va comunque fortissimo? Vedremo…
Temperature roventi non solo in pista: il caldo si fa sentire anche in Belgio. Previste temperature prossime ai 30°, bassissima possibilità di pioggia ma Lommel ci ha insegnato che il meteo può cambiare anche 5 volte in un giorno.
Questo weekend, oltre alla MX2 ed alla MXGP anche la EMX250 e la EMX125, che vedono al comando rispettivamente Rick Elzinga del Hutten Metaal Yamaha Racing e Cas Valk del Fantic Factory Team Maddii.
Dicevamo, una Lommel davvero modificata e resa molto scorrevole e veloce ma anche costellata di ostacoli che con il passare dei giri diventeranno un vero e proprio incubo per i piloti. Fate un giro di pista con Paul Malin per scoprire la nuova Lommel.
TIMETABLE
MXGP ENTRY LIST
MX2 ENTRY LIST
EMX125 ENTRY LIST
EMX250 ENTRY LIST
In TV: questa la programmazione ufficiale del GP. Il programma completo, LIVE e on demand di MXGP-TV è sul fondo della pagina.
RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MXGP Race 2 – 18:00
RAI STREAMING
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE Stream
EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE
MXGP Race 2 – 00:00
SABATO
DOMENICA: Giornata calda con temperatura prossima ai 30°, pista abbastanza compatta, comunque molto impegnativa per tutti che metterà a durissima prova la preparazione dei piloti.
MX2 Race 1: Thibault Benistant al comando seguito da Van de Moosdijk, De Wolf, Geerts, Laengenfelder, riesce a partire comunque bene Vialle nei top 10. Van de Moosdijk passa al comando ma è Geerts ad attaccare a testa bassa e superare gli avversari per guadagnare la leadership. Cade Vialle nel corso dei primi giri e perde una decina di posizioni. Geerts affonda l’attacco ed allunga con grinta su Van de Moosdijk attaccato e superato da De Wolf, al terzo posto c’è Van de Moosdijk, poi Benistant, Everts, Lengenfelder, dopo 10′ Vialle torna nei top 10, Adamo è decimo. De Wolf è scatenato, avvicina Geerts e lo supera con una mossa fulminea atterrando in una buca. Mancano 10′ De Wolf è al comando inseguito da Geerts a distanza di sicurezza, terzo è Everts e precede Benistant, Laengenfelder, Van de Moosdijk, molto più staccato Vialle che si porta dietro Adamo. Ma in testa niente è deciso, Geerts torna alla carica di De Wolf che forse ha speso un po’ troppe energie. Errore per Everts che cede due posizioni, caduta anche per Van de Moosdijk, ma a Lommel è “quasi” normale”. Anche Vialle cade, ma il vantaggio su Adamo è consistente ed il francese non perde nessuna posizione. Geerts molla, De Wolf vince davanti al belga della Yamaha, terzo è Laengenfelder, quarto Benistant, quinto Everts, poi Van de Moosdijk, Vialle, Adamo, Rubini.
CLASSIFICA
MXGP Race 1: Jorge Prado davanti a tutti, poi Seewer, Gajser, Bogers, Febvre, Vlaanderen, Coldenhoff, Guadagnini è nei top 10. Bogers supera Gajser e si mette all’inseguimento si Seewer, che attacca e supera. Dopo qualche giro, Prado in fuga, inseguito da Bogers, si è fatto largo Febvre che precede Seewer, Vlaanderen, Gajser, un po’ troppo rinunciatario. Bogers attacca Prado e dopo 10′ è il nuovo leader della gara. Bogers allunga su Prado che finisce sotto accatto di Febvre ed arriva anche Seewer. Lo svizzero si intraversa e rischi di finire a terra, ne approfitta Vlaanderen che in un solo colpo passa lo svizzero e lo spagnolo, salendo al terzo posto. Gara del gambero per Prado che dopo essere partito in testa subisce sorpassi da tutte le parti compreso quello di Guadagnini che si porta all’ottavo posto. Alla fine del tempo regolamentare la classifica si movimenta: Vlaanderen raggiunge e supera Febvre. Seewer cade, anche Gajser cade, Bogers all’ultimo giro gioca un Jolly che lo ricorderà a vita ma resta in piedi andando a vincere davanti a Vlaanderen, terzo è Febvre, poi Coldenhoff, Renaux, Seewer, Gajser, Guadagnini, Prado, Watson.
CLASSIFICA
MX2 Race 2: Holeshot per Jago Geerts davanti a De Wolf, Pancar, Laengenferlder, Van de Moosdijk, parte bene anche Vialle. De Wolf tenta di farsi sotto, attacca e supera il belga della Yamaha, poi Geerts commette un errore e si fa superare anche da Lengenfelder, ma il pilota della Yamaha rimedia subito, al quarto posto si porta Van de Moosdijk, quinto è Vialle, ma il distacco è già notevole, sesto Horgmo poi Adamo, Karssemakers. Geerts non ci sta e davanti al suo pubblico vuole vincere, si fa sotto, attacca e supera de Wolf proprio a metà gara. De Wolf si accoda, Geerts aumenta il ritmo tanto che l’olandese commette un errore, non cade ma perde terreno, quel che basta per permettere al pilota Yamaha di allungare. De Wolf perde terreno e diventa preda per Laengenfelder che non si fa pregare per portarsi al secondo posto. De Wolf cerca di rispondere ma commette un errore finendo fuori pista e da qui il consiglio a non esagerare. Horgmo approfitta di un errore di Vialle e gli soffia la quarta posizione che aveva strappato a Van de Moosdijk. Laengenfelder termina le forze, viene raggiunto nuovamente e superato da De Wolf ma anche da Horgmo. Geerts vince, De Wolf è secondo, Horgmo terzo, Vialle quarto poi Van de Moosdijk, Adamo, Everts, Benistant, cade diverse volte Laengenfelder, davvero senza forze e termina nono.
CLASSIFICA
Podio: Jago Geerts vince il GP di casa, a podio anche De Wolf e Vialle.
Campionato: Jago Geerts allunga in classifica e si porta a 590 punti, Vialle sale e 567, Laengenfelder sempre terzo a 469.
MXGP Race 2: Per l’ennesima volta Jorge Prado al comando, davanti a Coldenhoff, Watson, Bogers, Gajser, Febvre, Vlaanderen, Seewer, Renaux e Monticelli. Prime fasi di gara concitate con molti sorpassi, Seewer cade e perde molte posizioni. Dura solo una manciata di giri la leadership di Prado, attaccato e superato da Coldenhoff, Febvre supera Gajser e Borger portandosi al terzo posto, quarto è Bogers, quinto Vlaanderen, poi Gajser sesto. Scivola Prado e perde molte posizioni. Febvre è sotto attacco di Vlaanderen e Bogers che però perdono tempo ed il francese ringrazia ed allunga. Mancano 10′, Coldenhoff al comando sembra poter controllare il ritorno di Febrve, Bogers ha sopravanzato Vlaanderen per la vittoria assoluta del GP ma il sudafricano-olandese non molla, supera Bogers e mette nel mirino Febvre per la vittoria assoluta. Vlaanderen stupisce per la velocità, agguanta Febvre e non gli lascia via di scampo. Nelle ultime battute di gara Bogers raggiunge a sorpresa e supera Febvre ed il sorpasso gli vale la vittoria del GP. Coldenhoff vince, Vlaanderen è secondo, Bogers, è terzo, Febvre quarto poi Seewer, Renaux, Gajser, Van Donink, Jacobi, Prado, Monticelli.
CLASSIFICA
Podio: Vince il suo primo GP per un punto Brian Bogers, secondo è Vlaanderen, terzo Coldenhoff per unpodio tutto olandese.
Campionato: Tim Gajser perde tre punti su Seewer e sale a 605 contro i 483 dello svizzero, Prado è terzo a 465, Coldenhoff 442 e supera Renaux a 441.
PROSSIMO GP TRA DUE SETTIMANE IN SVEZIA
SABATO
10:15 Studio Show
14:40 EMX125 Race 1
15:25 EMX250 Race 1
16:15 MX2 qualifying
17:00 MXGP qualifying
DOMENICA
09:40 EMX125 Race 2
11:25 EMX250 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2