Dopo la doppia trasferta indonesiana la MXGP torna nel cuore dell’Europa per una delle classiche della stagione.
Per la 27^ volta si corre a Loket in Repubblica Ceca al Loketske Serpentiny Circuit dove si corse per la prima volta nel 1995 un GP dell’allora classe 500 cc.
Loket è una piccola e carinissima cittadina a pochi chilometri dalla città termale di Karlovy Vary (l’antica Carlsbad) fondata nel 1370 a 150 Km ad Est di Praga. Loket significa letteralmente “gomito”, la particolare forma del fiume Ohre che scorre attorno a tre lati della città.
Il tracciato è old style, rivisto e corretto nel corso degli anni, sul quale resta fondamentale partire bene perché superare può risultare complicato e, per il Round #13 della stagione ci sarà sicuramente battaglia!
Ci dicono che mai come quest’anno, l’evento sia stato preparato e curato nei minimi particolari. A supporto del pubblico dovrebbero esserci due maxischermi che permetteranno al pubblico di seguire la gara da entrami i lati della collinetta che notoriamente divide in due il tracciato. Sempre rumors, dicono che a Loket si potrebbe correre uno dei prossimi MXoN…

 

 

 

In MX2 i numeri dicono che Kay de Wolf può contare su 49 punti di vantaggio sul compagno di squadra Lucas Coenen e 18 in più su Simon Laengenfelder. Tra i due piloti Husqvarna è in atto un tira e molla che in alcune gare avvantaggia l’olandese, in altre il belga ma ai fini della classifica, le cose non cambiano di molto. Se Kay dovesse trovare nuovamente la continuità dei primi GP allungherebbe impietosamente, se Lucas dovesse diventasse un po’ meno sciupone (comunque nulla in confronto al fratello), potrebbe avvicinarsi sensibilmente alla vetta della classifica. Laengenfelder si è dimostrato un ottimo pilota, ma a nostro avviso, non ha la velocità per competere con i primi due in tutte le gare e su ogni terreno, ma potrebbe “disturbare” uno o l’altro facendo da ago della bilancia così come Liam Everts, Andrea Adamo, Mikkel Haarup e naturalmente Sacha Coenen, in grande grande crescita.
Insomma, ad otto gare dalla fine ma con ancora 480 punti a disposizione, tutto potrebbe succedere.

La MXGP vive ormai sul bellissimo duello tra Tim Gajser, Jorge Prado e Jeffrey Herlings. Lo sloveno della Honda guida la classifica con 608 punti e, dopo un batti e ribatti con Prado con conseguenti scambi di tabella rossa, Gajser ha lentamente allungato sullo spagnolo che si trova a 34 punti di distacco, dopo comunque aver pagato pegno al primo appuntamento indonesiano in cui il pilota della HRC non ha trovato il giusto feeling. E’ vero che lo “strappo” è avvenuto a Maggiora con la caduta di Jorge in gara 2, ma è anche vero che il pilota della GasGas non sembra più così pimpante come ad inizio stagione e soprattutto non è più il martello delle partenze che si metteva tutti dietro. Dal canto suo Gajser sembra aver raggiunto la piena forma, nel momento più caldo della stagione. Alle loro spalle c’è un Jeffrey Herlings, a soli 17 punti da Prado e, vedendo come sta girando l’olandese, possiamo affermare che Jeffrey è tornato e sarà della partita, considerando che dopo Loket si correrà a Lommel. Gli altri sono staccati, ma potrebbero fare da ago della bilancia: Vlaanderen e Seewer nelle ultime gare hanno quantomeno fatto sudare un pochino di più i tre mostri della MXGP ed il ritorno di Febvre a Loket, che potrebbe mettersi tra i litiganti, riscalderà ancora di più gli animi.

Come di consueto, Loket ospita le finali della EMX85 e EMX65: per la 85 si prevede lotta tra l’inglese Hayden Statt, Lukas Leok, figlio di Tanel, ed il nostro Andrea Uccellini. Per la EMX65 la lista dei pilotini fortissimi è lunga e sono in molti a contendersi il titolo.
In pista anche la EMX2T per la prova unica prevista per questa stagione.

IN TV:  questa la programmazione ufficiale, Gli orari di MXGP-TV sono come sempre a fondo pagina.

RAI SPORT
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 1 – 19:15
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

Meteo: Temperature prossime ai 30° quelle previste a Loket, dove il meteo ci ha comunque abituati a violenti temporali della durata di qualche minuto. Le previsioni indicano sole con qualche remota possibilità di scrosci.

SABATO: pista preparata perfettamente forse leggermente più morbida del solito, Abbondantemente bagnata per scongiurare la polvere. Jago Geerts non prende il via del GP: a quanto pare il pilota belga della Yamaha, che di era infortunato al gomito, non è ancora pronto per tornare in gara.

 

 

 

 

DOMENICA: giornata molto calda a Loket, pista perfetta, grazie anche anche all’acqua caduta in tarda serata di sabato.

MX2 Race 1: Prima partenza con manche fermata dalla bandiera rossa nel corso del primo giro per una caduta che ha richiesto l’intervento dei sanitari proprio davanti alla pitlane in soccorso di Jack Chambers. Per la cronaca era scattato davanti a tutti Sacha Coenen seguito da Everts ed Adamo, non erano partiti bene L. Coenen e de Wolf. Parte ancora davanti Sacha Coenen, questa volta Lucas è alle sue spalle, non parte bene de Wolf. Lucas supera Sacha che ancora una volta finisce a terra e perde diverse posizioni, Elzinga si porta in seconda posizione e precede Everts, Laengenfelder, Haarup, de Wolf, Adamo, Reisulis e Zanchi. Proprio il toscano è in recupero, si fa sotto a Reisulis e quando decide di provare a passare i due finiscono a terra. Al comando Lucas Coenen allunga e mette al sicuro la vittoria, Sacha cade malamente ancora una volta e si ferma zoppicante. Caduta anche per Adamo che picchia duro un polso, tanto da fermarsi in pit lane e ritirarsi. Lucas Coenen vince davanti a Laengenfelder, de Wolf che recupera taante posozioni anche grazie agli errori degli altri, quinto Everts, poi Elzinga, Mc Lellan, Oliver, Walwoort, Reisulis, Zanchi termina 14°
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Jeremy Seewer prende il comando davanti a Prado, Gajser, Herlings ma è proprio l’olandese che si mette alle calcagna dello spagnolo e non lo molla fino a quando, approfittando di una indecisione del pilota della GasGas, prende il comando e non lo molla più. Gajser è terzo staccato di una trentina di metri e sembra attendere, alle loro spalle Seewer, molto staccato Paturel che precede Bogers e Guadagnini. Gajser sembra essere in grado di agguantare Prado, ma lo sloveno viene ripetutamente rallentato dai doppiati fino a che non desiste dall’idea. Herlings vince davanti a Prado, Gajser è terzo poi Seewer, Vlaanderen, Febvre, Paturel, Guadagnini, Coldenhoff, Bogers. Monticelli, Forato e Bonacorsi terminano rispettivamente 15: 16° e 17°.
CLASSIFICA

Andrea Adamo non prende il via della seconda manches per effettuare un controllo alla mano/polso. Abbiamo incontrato Andrea mentre si svolgeva la MXGP e ci ha detto che è tutto a posto!

MX2 Race 2: Liam Everts al comando Reisulis è alle sue spalle inseguito da Haarup, Laengenfelder, de Wolf, Mc Lellan, non parte bene Sacha Coenen, parte male Zanchi, addirittura in fondo al gruppo. Laengenfelder si fa sotto, Reisulis perde qualche posizione ed il tedesco passa al comando superando anche Everts. Questa volta tocca a Lucas Coenen sbagliare e si gioca ogni possibilità di fare suo il GP. De Wolf recupera ed uno ad uno infila tutti gli avversari fino a trovarsi alle spalle di Laengenfelder. Non ci impiega molto l’olandese per passare al comando ed andare a vincere precedendo il pilota della GasGas, Everts, L. Coenen, Haarup, Elzinga, Reisulis, Mc Lellan, S. Coenen, Oliver, la rimonda di Zanchi termina al 12° posto, Tuani conclude la manche con un positivo 16°.
CLASSIFICA
Podio: torna alla vittoria Kay de Wolf, a podio anche Simon Laengenfelder e Lucas Coenen

MXGP Race 2: Ancora Jorge Prado al comando, questa volta Gajser è alle sue spalle, non parte male Herlings ma nel corso della prima battute di gara arriva al contatto con un avversario e va a terra, ripartendo fuori dai 15. Resta a terra alla prima curva Mattia Guadagnini che era partito benissimo tutto dall’interno. Prado e Gajser allungano leggermente su Vlaanderen che però non perde molto terreno, Herlings come una furia ma poi si cappotta e deve rifare tutto da capo. Siamo quasi a metà gara, Gajser è sempre vicino a Prado, i doppiati disturbano e questa volta è Gajser a passare lo spagnolo, senza dargli più la possibilità di replicare. I due allungano a vista su Vlaanderen ma gli occhi sono puntati sulla rimonta di Herlings che risale fino al quarto posto. Gajser vince, Prado è secondo, Vlaanderen terzo e precede Herlings, Febvre, Seewer, Coldenhoff, Van Donink, Guillod, Horgmo, Bonacorsi è 11°, Forato 15°, Guadagnini 16°.
CLASSIFICA
Podio:
Vince il GP Tim Gajser, secondo è Jorge Prado, terzo Jeffrey Herlings

PROSSIMO MXGP TRA SETTE GIORNI A LOMMEL IN BELGIO

 

 

SABATO
11:30 Studio show
13:00 EMX 2T Race 1
15:10 EMX 65 Race 1
15:45 EMX 85 Race 1
16:25 MX2 Qualifying
17:15 MXGP Qualifying

DOMENICA
08:35 EMX 2T Race 2
09:50 EMX 65 Race 2
11:25 EMX 85 Race 2
12:30 MXE Race 1
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
15:25 MXE Race 2
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2