Ecco i commenti dei ragazzi italiani dopo il GP di Loket.
Come sapete cerchiamo di raccogliere i commenti, ma non è sempre facile. Ecco quelli dei principali ragazzi della MX2 e MXGP.
Ivo Monticelli: “Rientro in gara, dopo oltre un mese, abbastanza positivo per me. Purtroppo, ho sempre dovuto rimediare a partenze poco fortunate ma sono comunque riuscito a raccogliere qualche punto. Sabato in qualifica sono partito dodicesimo ma nel corso del primo giro sono caduto dopo un contatto con un altro pilota e ho dovuto rincorrere, finendo ventitreesimo. Su questo tracciato la partenza è molto determinante. Il via della prima manche non è andato come avrei voluto e al termine del primo giro mi trovavo intorno alla venticinquesima posizione. All’inizio ho faticato a trovare il ritmo ma in seguito ho iniziato a girare con buoni tempi e a recuperare posizioni finendo quindicesimo. Nella seconda sono caduto alla prima curva, subito dopo lo start, e quando mi sono rialzato ero tra gli ultimi. Sono riuscito a rimontare fino alla ventesima posizione ma nel finale ero molto affaticato. Le energie spese in rimonta hanno presentato il conto negli ultimi giri. Nei prossimi giorni dovremmo focalizzare il lavoro con il team per provare a migliorare le mie partenze”.
Andrea Adamo: “Domenica mattina ho avuto una caduta spaventosa ed ero indeciso se correre o no ma ho deciso di provarci. Ho fatto una buona partenza ma poi c’è stata la bandiera rossa. Abbiamo dovuto riorganizzarci e non è stato così facile perché mi sentivo un po’ debole. Ho lottato più che ho potuto per tutta la manche, ma verso la fine ho fatto un piccolo errore e ho sbattuto la testa e anche il busto dove avevo un taglio e si è riaperto. Sono dovuto andare in ospedale perché la mia pressione sanguigna era molto bassa. Ho avuto dei punti di sutura e ora le cose vanno bene. Tornare a casa con solo cinque punti di sutura dopo la caduta del mattino è positivo e spero di tornare in moto il prima possibile”.
Ferruccio Zanchi: Ero soddisfatto di come guidavo ma alcuni errori mi sono costati cari anche questa volta. Ho fatto molti sorpassi su questa pista anche se non è semplice e questo mi fa felice, ma se fossi stato più davanti nei primi giri non avrei dovuto fare tanta fatica. Tirando le somme, sto bene, faccio grande esperienza ed anche se non ottengo i risultati finali che vorrei, penso che stia migliorando e vado nella giusta direzione.”
Andrea Bonacorsi: “Questo fine settimana ho faticato. In gara 1 non ho trovato il ritmo, in gara 2 ho lottato duramente per l’ 11° posto, ma non è stato facile. La pista era davvero difficile specialmente in gara 2. Molto di più di quanto vediamo di solito, quindi è stata un po’ un’esperienza. Era anche la prima volta che correvo qui, quindi era tutto nuovo. Per il prossimo fine settimana andremo a Lommel, e adoro la sabbia, quindi non vedo l’ora di andarci”.
Mattia Guadagnini: “Stava andando tutto bene fino alla caduta in Gara2, ma possiamo essere soddisfatti. Sono stato veloce sia sabato che domenica, interpretando bene la pista. In qualifica ero quarto, ma non sono riuscito a tenere quel passo per tutta la manche e ho chiuso settimo. In Gara1 sono partito decimo e ho chiuso ottavo. Poi in Gara2 ho quasi fatto holeshot, ma alla prima curva ho toccato Jorge e non sono riuscito a tenere la moto. Ho sentito le moto che mi passavano sopra, non è stato un bel momento ma mi sono rialzato, sono salito in sella è ho spinto al 100% fino alla fine, recuperando qualche posizione. Sono soddisfatto di come ho guidato, mi avvicino ai migliori e questo è quel che conta!”
Alberto Forato: E’ difficile tornare in gara dopo tanto tempo ma è stata una bella emozione, oggi non è stato facile, ma sono felicissimo e carico. Ho lottato con gli indurimenti alle braccia e con il caldo, ma ce l’ho messa tutta. Non vedo l’ora di tornare dietro al cancello di partenza il prossimo fine settimana.