Aggiornamento 14 Settembre
A causa del rapido mutamento del meteo e dell’arrivo del tifone Nanmadol che sta martoriando il Sud-Est dell’Asia, il governo di Shanghai ha emesso delle ordinanze di sicurezza che impongono un nuovo programma per il GP. Tutto si svolgerà nella giornata di domenica con un turno di prove libere e cronometrate valevoli per lo schieramento delle due manches. Annullata di conseguenza la manche di qualifica del sabato. Il via delle manche è previsto per le 4:00 ora italiana con le quattro gare di seguito senza la pausa di un’ora.

La penultima prova della MXGP si corre in Cina nell’area metropolitana della Magic City di Shanghai, per l’Oriental Beauty Valley MXGP of China Cina che si terrà al Shanghai International Off-Road Circuit.
L’impianto si trova nel distretto di Fengxian, nella terza città più popolosa al mondo dopo Tokyo e Delhi. Si corre qui per la seconda volta e se le cose non sono cambiate, la lista è un “piattone” con salti artificiali con un fondo riportato quindi non estremamente duro.
La prima volta si corse nel 2019 e quando la MXGP arrivo da queste parti, i titolo erano già assegnat: questa volta invece le cose sono molto differenti.
ATTENZIONE: le qualifiche si correranno Domenica, le manche di Lunedì.

 

 

In MX2 i piloti del Nestaan Husqvarna Factory Racing, Kay de Wolf e Lucas Coenen sono in pratica gli unici due contendenti rimasti in gioco. L’olandese precede il compagno di squadra con 44 punti di vantaggio, entrambi hanno vinto 7 GP ma la matematica è dalla parte di de Wolf che ad Afyon ha lasciato passare il compagno, segno che ha iniziato a fare i conti ed evita ogni tipo di rischio.

In MXGP, per la matematica sono in tre a giocarsela, ma è diventato un affare tra Tim Gajser e Jorge Prado, visto che l’olandese conta 53 punti di distacco dal battistrada e dovrebbe sperare in una vera e propria sciagura dei due piloti che lo precedono. Gajser ha 14 punti su Prado, tanti o pochi? Dipende dai punti di vista: dopo il dominio di Tim in Svizzera, Jorge ha risposto alla grande in Turchia e nei prossimi due GP i due piloti si giocheranno il titolo e la lotta è apertissima.

IN TV: In aggiornamento. Gli orari di MXGP TV sono sul fondo della pagina

 

DOMENICA: giornata ventosa con temperatura elevata, pista perfetta. Da segnalare una caduta piuttosto violenta di Tim Gajser mentre tentava di staccare il tempo migliore. Non sembrano esserci conseguenze per una spalla picchiata violentemente.

MX2 Race 1: Lucas Coenen al comando a precedere Laengenfelder, Everts, Reisulis, partenza non perfetta per de Wolf che inizia un costante recupero. Partenza non ottimale anche per Adamo che lo costringe ancora una volta a recuperare, brutta partenza per Zanchi. Coenen allunga quel che basta per gestire il vantaggio, de Wolf recupera fino al terzo posto. Lucas Coenen vince davanti a Laengenfelder, de Wolf, Everts, Haarup che all’ultimo giro ha la meglio su Adamo, settimo Mc Lellan poi Elzinga, Reisulis, Benistant, 12° Zanchi.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Ruben Fernandez al comando davanti a Seewer, Prado, Febvre, Coldenhoff, rovina a terra Gajser alla seconda curva tamponando Coldenhoff ed il pilota della Honda riparte ultimissimo gettandosi in una rimonta disperata che lo vede cadere nuovamente superando Bonacorsi che probabilmente non si accorge che all’interno della curva c’è lo sloveno. Dopo 10′ Prado è secondo alle spalle di Fernandez, inseguito da Seewer e Febvre che ha la meglio sul compagno di squadra, Gajser è nuovamente in recupero al 12° posto. Febvre attacca Prado che corre qualche rischio per rispondere al francese che comunque ha la meglio sullo spagnolo. Gajser è ancora fuori dai top 10. Quando mancano 10′ Febvre si porta al comando, Prado supera Fernandez, Seewer è quarto, in seguito da Herlings che si avvicina. Gajser sembra avere qualche problema e perde una posizione e si ferma in pitlane ripartendo 17°, con la pedana sinistra visibilmente piegata. Romain Febvre vince davanti a Prado, Herlings, Fernandez, Coldenhoff, Renaux, Horgmo, Pancar, Guadagnini, Seewer, Forato, Bonacorsi, 17° Gajser. Jorge Prado passa al comando della classifica.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Karlis Reisulis prende la testa del gruppo davanti a Laengenfelder, Mc Lellan, Everts, Coenen, de Wolf che con una mossa fulminea si porta al terzo posto. Non partono bene Zanchi ed Adamo. Un contatto tra Everts e Coenen manda a terra il pilota della KTM che deve essere soccorso dai medici. Reisulis allunga, Laengenfelder deve difendersi dagli attacchi di de Wolf che forse corre qualche rischio di troppo, Mc Lellan è quarto attaccato da Coenen, poi Haarup Karssemakers, Benistant, Adamo, cade e si fa male Elzinga che si ritira. Laengenfelder e de Wolf recuperano su Reisulis che finisce a terra per ripartire dietro a Coenen al quarto posto. Laengenfelder subisce prima il sorpasso di de Wolf, poi di Coenen. Il belga completa da rimonta e supera anche il compagno di squadra per a vincere anche gara 2, terzo termina Laengenfelder, poi Haarup, Adamo, Benistant, Reisulis, Mc Lellan, Zanchi, Karssemakers.
CLASSIFICA
Podio: Lucas Coenen fa doppietta, a podio vanno anche de Wolf e Laengenfelder.
Campionato: Kay de Wolf sale a 915 punti contro gli 879 di Lucas Coenen, Laengenfelder è terzo a 811.

MXGP Race 2: Holeshot per Jorge Prado, Gajser è secondo, terzo Fernandez, poi Febvre, Pancar, Guillod, Herlings, Bonacorsi, Bogers. Forato, Seewer, Guadagnini e Renaux cadono alla prima curva. Prado prova ad allungare, Gajser insegue, gli altri perdono terreno. Dopo 10′ Prado e Gajser hanno qualche decina di metri su Fernandez tallonato da Febvre, arriva Herlings che supera Pancar, prima di avvicinare anche Fernandez e guadagnare la quarta posizione. Prado controlla fino alla fine e vince davanti a Gajser, Febvre è terzo, quarto Herlings, poi Pancar, Fernandez, Bonacorsi, Coldenhoff, Guadagnini, Horgmo.
CLASSIFICA
Podio: Jorge Prado vince il GP, vanno sul podio anche Romain Febvre e Jeffrey Herlings.
Campionato: Jorge Prado recupera su Tim Gajser 21 punti e si porta a 943 contro i 936 del pilota della Honda, quindi 7 punti di vantaggio quando manca solo 1 GP alla fine.

L’ULTIMO GP DELLA STAGIONE SI CORRERA’ TRA DUE SETTIMANE A COZAR IN SPAGNA

 

 

DOMENICA
06:00 Studio show
09:15 MX2 Qualifying
10:00 MXGP Qualifying

LUNEDI’
06:00 MX2 Race 1
07:00 MXGP Race 1
09:00 MX2 Race 2
10:00 MXGP Race 2