Segui la gara in diretta.
Ancora in Asia per il secondo appuntamento in Indonesia e ci troviamo a pochi passi dal Mar di Giava con le sue incantevoli spiagge e ci risulta che più di qualcuno ne abbia giustamente approfittato.
Il tracciato è stato realizzato appositamente alle porte di Semerang, cittadina di 1.5 milioni di abitanti, dove la promozione dell’evento è stata importante.
Il tracciato dovrebbe essere bello, veloce e spettacolare dal fondo terroso.
Il meteo non dovrebbe creare problemi: non sono previste piogge, se non una remota possibilità nella notte tra sabato e domenica. Le temperature saranno alte: si prevedono circa 35% ed un tasso di umidità attorno al 65%, nettamente inferiore a quello della scorsa settimana.
Cosa aspettarsi da questo MXGP? Innanzitutto in Pauls Jonass più combattivo. Il lettone sta soffrendo di problemi alle mani e tutti sanno cosa significhi guidare con le vesciche ed il dolore fisico che ne consegue, ma Prado è ormai a una manciata di punti e ci sono diversi piloti che si stanno mettendo tra i due portando via punti pesanti. Il duo KTM ha preso comunque il largo e il discorso titolo dovrebbe essere una questione “interna” KTM.
Per la MXGP invece, abbiamo di fronte due extraterrestri, decidete voi che più o chi meno. Jeffrey Herlings è rientrato dopo la frattura alla clavicola ed ha vinto, Tony Cairoli ha vinto gara q poi è incappato in una serie di errori che gli hanno procurato un infortunio alla mano, in particolare al pollice/palmo della mano sinistra come lui stesso a mostrato sui social. Di Herlings possiamo dire che è in ripresa, poco si sa della botta e delle possibili conseguenze rimediate da Tony Cairoli in una delle cadute di Pankkal Pinang.
Come guardare il MXGP: in una delle news precedenti vi abbiamo proposto tutte le alternativa per vedere le gare. Per vedere tutto LIVE seguite il programma di MXGP-TV che trovate in fondo a questa news.
SABATO:
Qualifiche del Sabato:
DOMENICA: tutto pronto per il secondo giorno del MXGP. La temperatura è elevata e si registrano 32 gradi, tuttavia il tasso di umidità è inferiore al 50%.
MX2 Gara 1: Jorge Prado parte al comando davanti a Jonass, Watson, Cervellin, Rodriguez, Sterry, Vaessen, cadono nelle prime battute di gara Olsen e Covington. Jonass attacca subito Prado e passa ma alla curva successiva scivola e va in terra ripartendo terzo. Prado approfitta ed allunga, Jonass si riprende subito la seconda posizione e tenta il riaggancio, Watson perde rapidamente terreno, alle sua spalle Cervellin. A metà gara Prado è al comando, Jonass è secondo e si avvicina giro dopo giro allo spagnolo, terzo è Watson, quarto Cervellin, quinto passa Rodriguez, poi Sterry, Covington in grande recupero, poi Geerts, Vlaanderen. Mancano poco più di dieci minuti, Jonass agguanta Prado e si riprende la testa della gara. A 5′ dalla fine Cervellin deve difendersi dall’attacco di Rodriguez che nel finale sembra averne di più. Jonass va a vincere la manche, Prado è secondo, Watson è terzo, Rodriguez quarto, poi Vlaanderen, Cervellin che cede nel finale, poi Covington, Sterry, Van Donink, Geerts.
Classifica in PDF
MXGP Gara 1: Tony Cairoli al comando davanti a Herlings Gajser, Paulin, Desalle, Febvre. Le prime fasi di gara sono abbastanza concitate: Gajser prende in comando, Cairoli è secondo, Herlings viene superato da Paulin e Febrve ed attaccato da Desalle. Cairoli è secondo ma sembra in difficoltà a causa del problema alla mano e viene avvicinato da Paulin, spinto anche da un arrembante Febvre, mentre Herlings dopo un tentativo di risiperare il duo francese deve vedersela con Desalle. Paulin e Febvre fanno il gioco di Cairoli: i due continuano a disturbarsi e a sorpassarsi, consentendo a Cairoli di allungare ma anche a Herlings di tornare a farsi sotto ed a Desalle di non perdere terreno, si ritira Seewer che vola fuori pista, pochi metri dopo, cade malamente anche Bobryshev. A metà gara Gajser ha un buon margine su Cairoli che ormai è nel mirino di Herlings che ha superato sia Febvre che Paulin, Desalle insegue, Paulin va in difficoltà e perde terreno. Herlings supera Cairoli che ce la mette tutta per non farsi prendere da Febvre, poi Desalle che si ritrova Paulin di nuovo alle spalle. Mancano 10′, Herlings sembra in grado di chiudere il gap che lo separa da Gajser ed inizia a guadagnare terreno nei confronti del pilota Honda. L’olandese arriva, si fa vedere e poi attacca portandosi al comando. La rincorsa di Febvre su Cairoli viene interrotta da un cappottone che mette il francese definitivamente fuori gara. Herlings vince, Gajser è secondo, Cairoli terzo, poi Desalle, Paulin, Van Horebeek, Nagl, Coldenhoff, Searle, Lupino.
Classifica in PDF
MX2 Gara 2: Scatta al comando velocissimo Jorge Prado, Vlaanderen è secondo, poi Covington, Rodriguez, Watson, non parte bene Cervellin, resta a terra alla prima curva Jonass che riparte ultimissimo. Prado tenta di allungare, Vlaanderen perde terreno, Covington si avvicina, poi Watson, Olsen, Rodriguez, Cervellin è 9° proprio davanti a Jonass che recupera facilmente dato l’esiguo numero di piloti in pista. Covington raggiunge a supera Vlaanderen guadagnando la seconda posizione. A metà gara Prado ha 5″ su Covington, tallonato da Vlaanderen che non molla, poi Olsen, Watson, Rodriguez, Vaessen e Jonass, che ha superato Cervellin. Jonass recupera ancora due posizioni ai danni di Vaessen e Rodriguez. Covington ha la meglio su Vlaanderen e si porta al secondo posto. Prado vince, Vlaanderen risupera ancora Covington all’ultimo giro, quarto è Olsen, poi Watson, Jonass, Rodriguez, Vaessen, Van Donink, Sterry, Cervellin.
Classifica in PDF
Podio: Jorge Prado vince, Jonass è secondo, Vlaanderen terzo.
Classifica di Campionato: Pauls Jonass è a 550 punti, raggiunto a pari punti da Jorge Prado, Olsen è a 422.
MXGP Gara 2: Holeshot di Tony Cairoli ma è Clement Desalle a prendere il comando, Seewer è secondo, poi Herlings, Paulin, Gajser, Cairoli. Cade alla prima curva Febvre e si vede rullare dalle ruote di Bobryshev che non può evitarlo. Non c’è niente da fare: Herlings prende il comando già nel corso del primo giro, Desalle guida il gruppetto formato da Gajser, Seewer e Paulin, Cairoli cerca di non perdere terreno, poi un piccolo gap e tutti gli altri guidati da Lieber. Desalle è incarognito e punta Herlings in continuazione sotto il controllo di Gajser che segue, Seewer inizia a perdere terreno, mentre Cairoli avvicina Paulin che in questo momento fa da tappo anche a Lieber e Nagl. Herlings prende qualche metro a Desalle ma il belga deve difendersi da Gajser che spinge a fondo, tanto da perdere completamente l’anteriore in una curva, quasi appoggiarsi a terra ma riuscire comunque a non cadere! Cairoli perde energie preziose per tentare di superare Paulin e subisce l’attacco sia di Lieber che di Nagl, poi Paulin cade e lascia via libera. Desalle torna sotto a Herlings che risponde con un giro veloce, stroncando tutte le motivazioni del pilota Kawasaki. Mancano dieci minuti e Cairoli tira fuori le palle: il pilota della KTM risupera prima Nagl e poi anche Lieber recuperando la quinta posizione e forse, pensando a recuperare su Seewer. Difficile da credere: Cairoli recupera su Seewer, lo attacca e si porta al quarto posto, staccando la mano sisnistra dal manubrio ogni volta che può! Davvero ottima la seconda parte di manche di Alessandro Lupino che si porta al settimo posto, ma poi cede a Searle nelle ultime battute di gara. Herlings vince, Desalle è secondo, Gajser terzo, Cairoli quarto, poi Seewer, Anstie, Searle, Lupino, Nagl, Lieber.
Classifica in PDF
Podio: Jeffrey Herlings vince anche il MXGP of Asia, Gajser termina secondo, terzo sul podio Desalle.
Classifica di Campionato: Jeffrey Herlings increenta ancora il suo vantaggio su Cairoli: l’olandese sale a 583, Cairoli va a 559, Desalle è a 447.
Appuntamento tra due settimane in Repubblica Ceka a Loket.
- 06:00 – Free Content Studio Show
- 09:15 – LIVE MX2 qualifying
- 10:00 – LIVE MXGP qualifying
- 07:00 – LIVE MX2 Race 1
- 08:00 – LIVE MXGP Race 1
- 10:00 – LIVE MX2 Race 2
- 11:00 – LIVE MXGP Race 2