Siamo alle battute finali del Campionato del Mondo Motocross 2014 e dopo la vittoria di Tony Cairoli del titolo della MXGP, siamo alla resa dei conti tra Jordi Tixier che sta tentando di agguantare il compagno di team Jeffrey Herlings.
Si giocherà tutto a Leon in Messico, su un tracciato nuovo per tutti.

Jeffrey Herlings ha un vantaggio da amministrare: se Jordi dovesse vincere tutte e due le manche, Jeffrey dovrebbe conquistare 23 punti per non perdere il titolo.

Le condizioni fisiche dell’olandese non sono molto chiare: un femore rotto si cura difficilmente in due mesi e sicuramente l’olandese dovrà fare i conti con il dolore e una condizione non ottimale. Ma da Jeffery ci si può attendere di tutto.

L’appuntamento è per stasera, ora italiana, con le manche di qualifica che si correranno in tarda serata.

Le gare di domenica sono previste a partire dalle ore 20:00 la MX2, di seguito la MXGP, alle 23 la seconda della MX2 e di seguito la MXGP.

 

In TV: Italia 2 prevede la diretta delle seconde manche, Eurosport la differita anche della prima manche della MX2 alle 21:30. Gli orari però sui comunicati, non coincidono con quelle delle gare, ma questo durante la stagione succede abbastanza spesso, fate riferimento alla programmazione delle televisioni consultando magari televideo.
Per il LIVE 100% fate click sul banner qui di seguito.

Sabato qualifiche:
Occhi puntati su Jeffrey Herlings che percorre solo due giri di pista prima di fermarsi. Voci nel paddock hanno riferito che l’olandese avesse sentito un grosso dolore alla gamba e che il suo staff abbia deciso di andare all’ospedale ed effettuare dei raggi di controllo. Jeffrey ha comunque assicurato che domani sarà al via della gara.

 

 

 

 

MX2 Qualifying Race top ten: 1. Jordi Tixier (FRA, KTM), 24:02.540; 2. Dylan Ferrandis (FRA, Kawasaki), +0:02.052; 3. Romain Febvre (FRA, Husqvarna), +0:06.423; 4. Valentin Guillod (SUI, KTM), +0:09.972; 5. Thomas Covington (USA, Kawasaki), +0:21.289; 6. Arnaud Tonus (SUI, Kawasaki), +0:25.691; 7. Aleksandr Tonkov (RUS, Husqvarna), +0:27.114; 8. Jeremy Seewer (SUI, Suzuki), +0:27.315; 9. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:28.376; 10. Julien Lieber (BEL, KTM), +0:30.028.

MXGP Qualifying Race top ten: 1. Maximilian Nagl (GER, Honda), 23:50.792; 2. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:05.280; 3. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki), +0:08.464; 4. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki), +0:27.834; 5. Jeremy Van Horebeek (BEL, Yamaha), +0:34.518; 6. Davide Guarneri (ITA, TM), +0:36.612; 7. Shaun Simpson (GBR, KTM), +0:40.175; 8. Steven Frossard (FRA, Kawasaki), +0:43.057; 9. Milko Potisek (FRA, Yamaha), +0:44.807; 10. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:46.236.

DOMENICA:

Prima manche MX2: Partenza al comando per Febvre, alle sua spalle Tixier poi, Lieber, Butron, Ferrandis, Guillod, Tonus, Herlings viaggia a meta gruppo. Tixier passa al comando dopo poche curve, Febvre tenta una risposta e riattacca alle loro spalle si avvicinano Lieber e Ferrandis. Herlings non sembra essere in grado di recuperare terreno e con un Tixier al comando il titolo è a rischio. Tixier non molla e continua a tenere a bada Febrve, a qualche metro Lieber che commette un piccolo errore e viene superato da Ferrandis. Tixier vince, Febvre è secondo poi Ferrandis, Tonus, Gajser e Guillod che nelle ultime battute hanno la meglio su Lieber. Herlings in difficoltà termina tredicesimo e conserva solo 5 punti di vantaggio.

Prima manche MXGP: Partenza al comando per Strijbos, seguito da Simpson poi Frossard, Nagl, Cairoli, van Horebeek. Paulin e Cairoli attaccano e si portano al terzo e quarto posto, alle spalle di Simpson che viene fulminato nello spazio di pochi metri. Cairoli attacca Paulin che tenta di resistere ma il pilota KTM non si tiene. A metà gara Nagl è al comando ma non si scrolla di dosso Strijbos, a 9” Cairoli, poi Paulin, più staccato Simpson che risupera Frossard, attaccato anche da van Horebeek che passa. Nagl prende qualche metro ed allunga su Strijbos. Van Horebeek sembra non risentire della caviglia infortunata, raggiunge e si libera di Simpson senza difficolta. Nagl vince, Strijbos termina alle sue spalle, terzo Cairoli, poi Paulin, van Horebeek, Simpson, Frossard, Guarneri.

 

Seconda manche MX2: Tixier scatta al comando, alle sue spalle Febvre, Ferrandis, Tonkov, Guillod, Gajser, Herlings parte male. In testa succede il caos: Ferrandis cade, Tixier salta corto e Tonkov gli finisce addosso incastrandosi con il braccio tra forcellone e ruota. Tixier perde molto tempo e riparte alle spalle di Herlings ma inizia un recupero forsennato. Herlings stringe i denti e ce la mette tutta per guadagnare posizioni o quantomento a non perderne. Altro cappottone spettacolare di Ferrandis che si ritira. Intanto al comando passa Gajser, secondo è Guillod, poi Lieber, Condenhoff e Tixier, seguito da Febvre, poi Tonus ed Herlings attaccato da Charlier. Tixier attacca e supera Condenhoff ed a questo punto i due contendenti sono a pari punti. Tixier si fa sotto a Lieber, lo attacca ed i due arrivano ad un contatto aereo. Fortunatamente nessuno dei due cade e Tixier passa. Gajser vince, Guillod è secondo, Tixier è terzo e Campione del Mondo MX2 2014 per soli 4 punti, Lieber è quarto, poi Coldenhoff, Tonus. Herlings termina al decimo posto.

Seconda manche NXGP: Ancora Nagl al comando seguito da Paulin, Cairoli, van Horebeek, Strijbos, Searle, Simpson, Guarneri, Frossard. Nagl tenta di scappare, Paulin è al secondo posto e guida un grupetto, Cairoli si accoda al francese, con qualche metro su van Horebeek, che a sua volta precede Strijbos. A metà gara , Paulin raggiunge Nagl che cala leggermente alle sue spalle Cairoli è pronto ad approfittare di un piccolo errore. Paulin attacca all’improvviso e infila il tedesco, Cairoli lo imita e non lo lascia scappare. Paulin alza il ritmo ed llunga su Cairoli, Strijbos si fa sotto a Nagl e lo attacca. Paulin vince, Cairoli è secondo, Strijbos supera Nagl nel finale e resiste al tentativo di recupero del tedesco che deve rinunciare alla vittori dell’ultimo MXGP, a seguire van Horebeek, Searle, Guarneri, Frossard.