Segui il MXGP in diretta.
Il tracciato di Mantova è pronto ad ospitare il MXGP di Lombardia, entrato in calendario per sostituire il GP del Brasile, cancellato.
Grandissimi i lavori effettuati sul tracciato che mantiene la sua fisionomia e disegno di massima ma è stato completamente rifatto nel fondo, nei salti ed è stato velocizzato per essere spettacolare.
Se per la MXGP Romain Febvre potrebbe limitarsi a controllare, nella MX2 è bagarre tra la nuova tabella rossa Pauls Jonass, Tim Gajser staccato di soli 4 punti e Valentin Guillod che però accusa 25 punti di distacco dal pilota KTM.
Il tracciati di Mantova, pur sabbioso, non dovrebbe avvantaggiare più di tanto gli esperti della sabbia anche per il fatto che si è cercato di renderlo più veloce rispetto al passato.
Se non venite a Mantova e desiderate vedere la gara in TV, Italia 2 trasmetterà come di consueto, in diretta a partire dalla prima gara della MXGP alle ore 14:00, poi le seconde manches a partire dalle 16:00.
SABATO:
Ultime news: Rientra Max Nagl dopo l’infortunio patito al MXGP di Teutschenthal, Max durante i primi giri è apparso cauto per poi lentamente aumentare il ritmo. Brutta caduta per Jordi Tixier, molto probabilmente il francese non sarà in grado di prendere il via alla manche di qualifica.
Qualifiche del sabato: Max Anstie ancora troppo veloce per tutti, parte tra i primi e si porta al comando per vincere davanti a Guillod, Seewer, Jonass e Kullas. Manche difficile per Gajser che cade dopo pochi metri e cade ancora durante la manche e termina 12° MXGP nel segno di Max Nagl che strappa il comando a Bengtsson e vince precedendo Paulin, Febvre, Charlier.
MX2 QUALIFYNG RACE (top ten): 1. Max Anstie (GBR, Kawasaki), 24:41.942; 2. Valentin Guillod (SUI, Yamaha), +0:03.859; 3. Jeremy Seewer (SUI, Suzuki), +0:04.528; 4. Pauls Jonass (LAT, KTM), +0:07.489; 5. Harri Kullas (FIN, Husqvarna), +0:08.702; 6. Damon Graulus (BEL, Yamaha), +0:19.491; 7. Benoit Paturel (FRA, Yamaha), +0:22.579; 8. Brian Hsu (GER, Suzuki), +0:24.295; 9. Adam Sterry (GBR, KTM), +0:36.879; 10. Ivo Monticelli (ITA, KTM), +0:42.096.
MXGP QUALIFYNG RACE (top ten): 1. Maximilian Nagl (GER, Husqvarna), 24:29.839; 2. Gautier Paulin (FRA, Honda), +0:02.852; 3. Romain Febvre (FRA, Yamaha), +0:05.589; 4. Christophe Charlier (FRA, Honda), +0:13.961; 5. Filip Bengtsson (SWE, Honda), +0:20.192; 6. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:21.970; 7. Glenn Coldenhoff (NED, Suzuki), +0:23.200; 8. Jose Butron (ESP, KTM), +0:32.470; 9. Steven Frossard (FRA, Kawasaki), +0:33.624; 10. Dean Ferris (AUS, Husqvarna), +0:37.328.
DOMENICA:
Ultime News: in mattinata cielo grigio e temperatura sensibilmente più fresca di ieri minaccioso per la seconda giornata del MXGP della Lombardia. Il sole esce e riscalda il MXGP d’Italia che si appresta davvero rovente, sotto ogni punto di vista. Nel paddock è presente Ryan Villopoto che firma autografi sotto le tende dei suoi sponsors.
Prima manche MX2: Partenza al comando per Max Anstie, alle sue spalle c’è Jonass, poi Hsu, Gajser, Guillod. Anstie tenta subito l’allungo, Gajser si porta alle spalle di Jonass ed inizia a studiare l’attacco. Anstie cade nel corso del secondo giro e lascia via libera a Jonass sempre più pressato da Gajser, più veloce ma che sbaglia costantemente l’approccio al quadruplo perdendo metri preziosi. Graulus commette piccoli errori che rendono possibile il recupero e l’attacco di Guillod che sale al quarto posto. Antie torna sotto e risupera sia Gajser che Jonass prendendo nuovamente il comando. Anche Gajser commette un errore e cade perdendo metri preziosi su Jonass che nonostante un forcing nel finale, non riesce più a recuperare. Anstie vince, Jonass è secondo, Gajser terzo, poi Guillod, Graulus, Paturel, Petrov, ottimo ottavo Hsu, 12° Bernardini.
Download classifica in PDF
Prima manche MXGP: E’ Dean Ferris il più veloce, davanti a Bobryshev, Butron, Paulin e Febvre che risale subito nelle prime battute di gara. Si ferma Philippaerts a causa del gomito messo male. Le traiettorie di Febvre sono uniche, nessuno fa con la moto quello che fa il pilota Yamaha che si libera velocemente di Paulin e Butron. Nel frattempo Bobryshev si porta al comando e rileva Ferris, attaccato dalla Yamaha #461 che non lascia scampo. Febvre avvicina Bobryshev lo studia qualche passaggio poi lo fulmina e prende subito qualche metro che controllerà fino alla fine, senza correre nessun rischio, davanti a Bobryshev, van Horebeek autore di una bella gara in recupero, Paulin, Simpson, Coldenhoff. Nota dolente una bruttissima caduta di Steven Frossard, portato fuori pista in barella.
Download classifica in PDF
Notizie su Steven Frosssard: il pilota subito dopo la caduta non aveva sensibilità e non muoveva gli arti. Immobilizzato e trasportato fuori dal tracciato, fortunatamente ha riacquistato la mobilità di tutti gli arti, ma per precauzione è stato elitrasportato all’ospedale di Brescia per un check up completo.
Seconda manche MX2: Caduta al via tra diversi piloti tra cui Guillod, Hsu e Graulus, passa indenne Max Anstie che si porta al comando, seguito da Jonass, Paturel e Getteman, non parte bene Gajser che però rimonta come una furia. Anstie saluta tutti e se ne va indisturbato, Paturel si fa sotto a Jonass, ma è Gajser che da spettacolo rimontando per portarsi a metà gara alle spalle di Parurel. Giornata no per Guillod che sbaglia ripetutamente. Il pilota della Honda attacca a testa bassa, supportato dal tifo da stadio dei suoi sostenitori sloveni, raggiunge Paturel e lo supera, avvicina Jonass e si porta al secondo posto. Attimi di timore per Guillod che perde letteralmente la moto su un panettone e rovina a terra, fortunatamente rialzandosi illeso. Anstie vince, Gajser è secondo, Jonass resiste al forcing di Paturel nel finale, quinto è Getteman, Monticelli è 10°, Bonini 15°.
Download classifica in PDF
Classifica MX2: Max Anstie porta a casa ancora una bella doppietta, al secondo posto a pari punti Tim Gajser e Pauls Jonass.
Seconda manche MXGP: Shaun Simpson scatta velocissimo, davanti a Febvre e Van Horebeek, seguono Bengtsson, Coldenhoff, Watson, Nagl e Bobryshev, Paulin cade alla seconda curva e riparte oltre metà gruppo. Dura solo una manciata di giri la leadership di Simpson, Febvre non lascia scampo a nessuno. Van Horebeek si porta al secondo posto e dietro si forma un trenino guidato da Coldenhoff che però cade e rovina tutto. Il terzo posto è rilevato da Simpson che precede Bobryshev, Paulin in recupero cade ancora e perde posizioni. Ultimo giro con un gruppetto di piloti molti vicini e Nagl sbaglia nelle ultime curve finendo a terra perdendo molte posizioni. Febvre vince, Van Horebeek è secondo, Simpson è terzo, poi Bobryshev, Coldenhoff, Paulin, Nagl termina decimo.
Download classifica in PDF
Classifica MXGP: Inarrestabile Romani Febvre che fa bottino pieno, torna sul podio Jeremy Van Horebeek, a podio anche Evgeny Bobryshev.