Dopo soli 5 giorni di pausa l’intero circus del FIM Motocross World Championship, si è spostato dalla splendida Uddevalla per approdare in Lettonia, sul tracciato di Kegums, pista che tra le altre cose sarà teatro del MXoN 2014, per disputare il round numero 11 del torneo iridato.
Kegums, che si trova a soli 50 chilometri dalla famosa città di Riga, oltre ai piloti delle classi MX1 ed MX2, vedrà impegnati anche i rider del Campionato Europeo EMX125 ed EMX250.

MX1
Proprio il tracciato di Kegums, nel 2012, ha segnato la svolta di quello che è stato il cammino vittorioso di Tony Cairoli verso il suo sesto alloro iridato dopo il doppio zero svedese, ora ad un anno di distanza, le cose per il messinese sono messe decisamente meglio, la tabella rossa è ben salda sulla sua KTM, ma la sua fame di vittorie non smette di crescere. Kegums è il teatro ideale per la vittoria numero 61 del suo ricco palmares.
Gautier Paulin, dopo un poco felice GP svedese, ha voglia di riscatto, se vuole riuscire a tenere vive le sue speranze di rimonta verso Cairoli, deve sicuramente impegnarsi a fare meglio del quinto posto ottenuto proprio qui lo scorso anno.

Dodici mesi fa la tabella rossa sulla moto non ha portato fortuna a Clement Desalle, autore di uno dei GP con più errori nella storia della sua carriera da professionista. Ora le cose sono diverse, il 25 risalta sul bianco del suo porta numero, è terzo in campionato e, senza pressioni può dimostrare di aver ancora molto da poter dare.

Ken De Dycker, è reduce da due podi consecutivi, in Svezia è stato uno dei più veloci ed il tracciato lettone gli ricorda il suo primo podio in sella a KTM. Il belga, sarà uno dei certi protagonisti del weekend di gara.

Quinto in MX1, Kevin Strijbos, ritorna sulla pista che lo scorso anno lo ha visto ritornare veloce e consistente. Il podio per lui non sarà sicuramente un’utopia.
Altri rider da tenere sicuramente d’occhio durante il weekend saranno Tommy Searle, Max Nagl, Jermey Van Horebeek, Rui Goncalves ed i nostri Davide Guarneri e David Philippaerts

 

MX2

Lo scorso anno la classe minore è stata protagonista di grossi colpi di scena dovuti principalmente a rotture meccaniche a causa dell’ostruirsi di radiatori e sfiati ad opera di un terreno che, mischiato con del cemento sulle rampe dei salti, con la pioggia si è sparso ovunque ed andava ad attaccarsi e consolidarsi impedendo ai motori di “respirare”. Tra i malcapitati, c’era anche l’attuale leader di campionato Jeffrey Herlings il quale appunto per una rottura meccanica, ha fatto registrare uno 0 in gara 2. Quest’anno, dopo l’ennesima vittoria in terra svedese, solo un colpo di scena può fermare la cavalcata in solitaria del giovane olandese.

Secondo in campionato e terzo in Svezia, troviamo il giovane Jordi Tixier. Anche per lui questo è un GP con splendidi ricordi dato che proprio qui è salito per la prima volta sul podio di un GP.

Altra KTM a completare la Top 3 di campionato, ma questa, a differenza delle ufficiali dei primi due, è quella dai colori italiani del Team Silver Action di Jose Butron. Jose sta dando prove di consistenza e tenacità. Nonostante un GP di Svezia non proprio fortunato, lui è sempre li davanti a lottare per dei punti pesanti.

Quarto e splendido vincitore di Gara 1 ad Uddvalla, troviamo Christophe Charlier. Il francese della Yamaha, sembra aver trovato una “quadra” alla sua stagione e nel weekend deve assolutamente confermarlo.

Dopo le prime gare sembrava destinato al podio finale tanto da esser considerato da molti l’anti Herlings, ma purtroppo ora lo troviamo quinto in classifica domenica Glen Coldenhoff, deve dimostrare di essere ai livelli di inizio stagione.
Altri certi protagonisti saranno Dean Ferris, Jake Nicholls ed il nostro Alessandro Lupino, reduce da due gare molto positive.

Appuntamento al LIVE, per seguire il GP in diretta.

 

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte