Segui la gara in diretta.
Appena di ritorno dagli USA, l’appuntamento #18 passa per il TT Circuit di Assen, dove l’organizzazione ha portato centinaia di camion di sabbia per coprire il rettilineo di partenza, la corsia del paddock e sviluppare il tracciato che ospiterà la penultima prova della MXGP 2017.
In pista ad Assen ci saranno un sacco di moto: oltre alla MX2 ed alla MXGP, scenderanno nell’arena anche le ragazze del FIM Women’s Motocross World Championship, la Veterans World Cup, e il Honda EMX150 Championship.
In MX2 è una lotta a due tra Pauls Jonass e Jeremy Seewer con il pilota della KTM che conta 40 punti di vantaggio sullo svizzero della Suzuki. Last chance per Seewer dunque, per ridurre drasticamente lo svantaggio e giocarsi il tutto per tutto all’ultima gara in Francia, ma prima occasione anche per Jonass per chiudere il campionato e vincere il suo primo titolo. Se al termine di gara 2, Pauls riuscirà ad aver guadagnato almeno 10 punti sul pilota della Suzuki, la partita sarà chiusa.
Il MXGP occhi puntati sulla manciata di punti che mancano ad Antonio Cairoli per mettere matematicamente al sicuro il nono titolo, già al termine della prima manche. Di contro un Jeffrey Herlings mai domo che comunque paga 96 punti sul compagno di squadra. Incrociamo le dita, con 5 punti Tony chiuderebbe definitivamente il discorso!
Grande lotta tra le ragazze della WMX: quattro contendenti racchiuse in una manciata di punti, quando mancano solo 4 manches alla fine. Courtney Duncan guida con 3 punti di vantaggio su Kiara Fontanesi, 7 su Livie Lancelot e 12 su Nancy Van de Ven. Nella 150 Andrea Adamo guida la classifica con solo 4 punti su Anton Nordstrom Graaf e domanica avremo il nuovo campioncino.
Per la Veteran World Cup Cup si correrà solo questo weekend per decretare il vincitore e purtroppo Alex Puzar non sarà della partita a causa di una frattura ad una mano.
Sabato: davvero tanta la pioggia cadura in Olanda nel corso della notte. Il tracciato non drena poichè realizzato per la maggior parte su tratti di asfalto che trattendono l’acqua creando dei veri e propri laghi di acqua che vengono parzialmente svuotati con l’uso delle pompe. I Veteran, primi a scendere in pista, non hanno avuto vita facile, le ragazze sono affondate nella sabbia. E continua a piovere. Non correrà Michele Cervellin: a causa di uno strappo all’inguine patito negli USA il pilota Honda è costretto a stare a riposo ed è in forse anche la partecipazione all’ultima prova in Francia.
Qualifiche del Sabato: Condizioni meteo nettamente migliorate: la pioggia ha smesso di cadere, l’organizzazione ha lavorato perfettamente e le manche di qualifica hanno preso il via con il sole e pista perfetta. In MX2 Lieber, partito al comando perde il silenziatore, Jonass cade al primo giro, al comando va Covington, mentre risalgono alle sue spalle, Olsen e Mewse per una classifica finale con tre Husqvarna ai primi tre posti, seguono Seewer, Vlaanderen, Potjes, Prado, Bogers, Lieber (penalizzato), Jonass termina 19°. In MXGP Tim Gajser parte in testa, non parte benissimo Cairoli che si complica anche la manche a causa di una caduta. Herlings raggiunge Gajser e va a vincere davanti allo sloveno, terzo Pailin, poi Van Horebeek, Strijbos, Febvre, Bobryshev, Nagl, Coldenhoff, Cairoli. Alex Lupino che a terra alla prima curva ha fatto una bellissima rimonta per terminare 14°.
Classifica MX2
Classifica MXGP
Domenica: Splendida giornata di sole quella che ha dato il buongiorno, al day2 del MXGP di Assen. La pista, ancora lavorata nella notte è perfetta.
Gara 1 MX2: Parte al comando Jonass, Prado è alle sue spalle, seguono Covington, Mewse, Geerts, Seewer. Prado attacca nelle prime battute e passa al comando ma Jonass risponde e rimette alle spalle l’irriverente spagnolino. Ma non passa molto che Prado ci riprova e si porta al comando per qualche passaggio prima di cedere definitivamente a Jonass che va a vincere, davanti al compagno di squadra, terzo termina Covington, poi Vlaanderen, Seewer è quinto, poi Mewse, Bogers, Olsen, Lieber, Lawrence.
Classifica in PDF
Gara 1 MXGP: Antonio Cairoli parte al comando, Gajser è secondo, poi Febvre, Van Horebeek, Herlings. Cairli tenta di allungare, mentre Herlings si fa largo tra gli avversari. A metà gara Herlings raggiunge Cairoli e lo supera con apparente facilità ma Tony risponde immediatamente riportandosi al comando. Dopo una rapida scaramuccia Herlings prende la testa e Cairoli lo insegue. Bruttissima caduta per Gajser che si cappotta malamente e si ritira. Arrivano gli ultimi due giri e Cairoli tenta di vincere, si fa sotto a Herlings ma complice anche qualche doppiato non riesce ad attaccare l’olandese che comunque guida in tutta sicurezza. Herlings vince, Cairoli è secondo, staccatissimi gli altri che prendono oltre 1 minuto, Anstie terzo dopo una bellissima gara in rimonta, quarto Febvre, poi Strijbos, Coldenhoff, Bobryshev, Paulin, Leok, Nagl.
Gara 2 MX2 – ore 16:00:
Gara 2 MXGP – ore 17:00:
– Accesso LIVE & OnDemand ai tutti eventi MXGP
– Accesso LIVE & OnDemand alle gare di Qualifica MXGP e MX2
– Accesso LIVE & OnDemand al Campionato EMX Sabato e Domenica
– 2 giorni di Monster Energy FIM Motocross of Nations LIVE & OnDemand
SABATO
11:00 – Free Content Studio Show
13:05 – LIVE VMX Race 1
13:50 – LIVE WMX Race 1
16:15 – LIVE MX2 Qualifying
17:00 – LIVE MXGP Qualifying
17:50 – LIVE EMX 150 Race 1
DOMENICA
08:40 – LIVE VMX Race 2
09:40 – LIVE WMX Race 2
11:25 – LIVE EMX 150 Race 2
13:00 – LIVE MX2 Race 1
14:00 – LIVE MXGP Race 1
16:00 – LIVE MX2 Race 2
17:00 – LIVE MXGP Race 2