Si parte ragazzi! Nel LIVE che sarà pubblicato più tardi, tutte le indicazioni e le notizie dall’Argentina, per ora proviamo a capire chi saranno i protagonisti del primo GP della stagione, partendo dalla MX2 che si preannuncia davvero combattuta con tantissimi piloti di altissimo livello ed esperienza, affiancati da più giovani ma talentuosi con tanta voglia di mettersi in mostra.

Favorito d’obbligo a nostro avviso è il Campione del Mondo MX2 del 2024 Kay de Wolf che ha scelto di schierarsi con il #1 su sfondo rosso con tutta l’intenzione di bissare il successo della scorsa stagione. Nonostante un piccolo infortunio, nelle prestagionali ha fatto capire di essere in palla e soprattutto di divertirsi in moto, dopo la parentesi americana. La sua moto è la Nestaan Husqvarna Factory Racing, con la quale l’olandese ha un grande feeling. Al suo fianco è arrivato Liam Everts, che purtroppo sta ancora recuperando dall’infortunio patito al GP della Cina. Colori, moto e numero nuovo per Liam che ha scelto il #26!

Gli avversari più pericolosi per de Wolf potrebbero rivelarsi i tre piloti del Monster Energy Yamaha Factory MX2: invariata la squadra, ma motivazioni al massimo per i tre ragazzi che nel 2024 non hanno raccolto quanto sperato. Thibault Benistant correrà con il #9 alla sua ultima stagione in MX2 prima di raggiungere il limite di età. Rick Elzinga toglie anche lui una cifra dalle tabelle e passa al #4, con loro il giovanissimo Karlis Reisulis: attenti al giovane Lettone che dopo aver fatto vedere grandi cose nella pssata stagione, corsta part time, potrebbe essere una delle rivelazioni della MX2.

Che dire della brigata Orange? Simon Laengenfelder con il nuovo numero #27 è tra i migliori della categoria da molte stagioni ed è arrivato il momento di affondare l’attacco e provare a vincere il titolo, il suo compagno diretto nel Team DeCarli è Sacha Coenen, un po’ mina vagante che se riesce a dosare i rischi, potrebbe diventare molto pericoloso per tutti, anche perché parte come un missile, ma fino ad oggi si è quasi sempre schiantato prima della bandiera a scacchi. Se la cura romana gli ha fatto bene saranno dolori. Sempre in KTM, ma nella squadra “interna”, guidati da Joel Smets, il campione del 2023 Andrea Adamo, desideroso di riscattarsi dalla stagione 2024 ed il giovane francese Marc-Antoine Rossi.

Con i colori Triumph Racing ci sarà ancora Camden McLellan, al quale è stato affiancato il giovane spagnolo Guillem Farres dopo un’esperienza USA che alla fine non c’è mai stata.
Da tenere d’occhio anche l’unico pilota Kawasaki, vincitore del titolo EMX250 dell’anno scorso, Mathis Valin.

Sul fronte Honda HRC si parla solo italiano e le belle speranze arrivano da Ferruccio Zanchi, alla sua seconda stagione sulla “rossa”, carico come una molla, spalleggiato dal nuovo arrivo, Valerio Lata, per una coppia di ragazzi che siamo certi, sapranno regalarci belle emozioni.
Anche TM torna con il TM Moto CRD Motosport ed il giovane ceco Julius Mikula. Cas Valk, che ha dato filo da torcere a Lata e Valin nell’EMX250 l’anno scorso, passa anche lui  inMX2 con il team Venrooy KTM. Altri ragazzi da tenere d’occhio Quentin Marc Prugnieres con WZ-Racing KTM, così come i piloti del BTS Racing Team Jens Walvoort e Oriol Oliver.

In MXGP, Tim Gajser si presenta come favoritissimo. Non c’è più Prado, l’unico a saper tener testa allo sloveno nella passata stagione, il pilota della Honda HRC è il candidato numero 1 alla vittoria finale. Ma gli avversari non mancano e se Jeffrey Herlings sarà forzatamente a casa, in attesa di poter tornare in moto, ci sarà certamente chi cercherà di frenare la corsa di Tim.
Gli avversari di TiGa saranno principalmente due, almeno per ora: la minaccia arriva dalla Francia con Romain Febvre ancora sulla Kawasaki affiancato ora da Pauls Jonass e da Maxime Renaux del Monster Energy Yamaha Racing MXGP che schiera anche il Jago Geerts e l’olandese Calvin Vlaanderen.

Una minaccia potrebbe essere anche il giovanissimo compagno di squadra Jeffrey Herlings, il belga Lucas Coenen, all’esordio in MXGP. Lucas è partito per l’Argentina a seguito di un infortunio al polso ed ancora non si sa se riuscirà a prendere il via oppure no. Da tenere d’occhio anche lo spagnolo della HRC Ruben Fernandez che proprio in Argentiva ha ottenuto l’unica vittoria della sua carriera.
Cosa sapranno fare i due nuovi piloti della Ducati? Sicuramente esperienza ma di certo, dato il temperamento dei due, Mattia Guadagnini e Jeremy Seewer, daranno tanto gas su una moto che potrebbe risultare già molto molto competitiva.
Fantic Factory Racing ha accolto Andrea Bonacorsi che affiancherà Glenn Coldenhoff e Brian Bogers, mentre MRT Racing Team Beta, schiera ancora il britannico Ben Watson con il nuovo compagno di squadra il tedesco Tom Koch.

Motul Honda SR Motoblouz ha scelto il nostro Alberto Forato come compagno di Kevin Horgmo, Isak Gifting scende ancora in pista con i colori del JK Racing Yamaha.
Superprivato ci sarà ancora Jan Pancar con il suo TEM JP253 KTM Racing, mentre nel JWR Racing Honda è appena arrivato Cornelius Toendel.

 

Questa le teoria, da domani si fa sul serio!
Buona MXGP 2025!