Parte due. Per la prima parte, leggi la news precedente.
Come vi abbiamo anticipato ieri, oggi parliamo della “rivoluzione” in casa KTM, che comprende anche Husqvarna e GasGas. Ricordate che comunque sono solo e sempre “rumors”, voci da paddock che tutti conoscono ma che tutti fanno finta di non sapere…
Non è un segreto che il budget che KTM spende per mettere in pista le moto arancioni, le Husqvarna e le GasGas, subirà una revisione. Qualcuno sostiene che KTM abbia deciso di far “sparire” dal offroad il marchio e di lasciare “Husky & Gas” a rappresentare i colori del gruppo, ma ci sentiamo di esprimere qualche perplessità. KTM sta mettendo a punto le moto della gamma MY 2023 che andranno in vendita a Giugno del 2022. Abbiamo visto delle foto della nuova SXF 250, completamente rinnovata, probabilmente anche la quattro e mezzo sarà simile. Che senso avrebbe lanciare un modello completamente nuovo e poi nel 2024 dire basta? Anche perchè KTM vorrebbe un “ambassador” di prestigio sulla falsariga di quanto stanno facendo altre case.
Non è nemmeno un segreto che la colorazione di qualche team che oggi fa capo al gruppo austriaco cambierà.
Iniziamo a ricostruire il puzzle dai “rumors”.
Il Red Bull KTM Factory Racing dovrebbe restare quello gestito direttamente dalla casa madre in cui opera Dirk Gruebel e corrono Hofer, Vialle e Herlings,
Dovrebbe prendere i colori GasGas il Team De Carli quindi con Guadagnini, Prado e Cairoli. E qui il discorso si complica a dismisura e si obbliga ad usare la fantasia. Se Tony dovesse vincere il decimo titolo, cosa ci sarebbe di più gratificante nel ritirarsi da Supercampione? Ma se il siciliano non dovesse centrare l’obiettivo (gli auguriamo il decimo titolo nel modo più assoluto), sappiamo che vorrebbe correre ancora.
Dall’altra parte KTM vorrebbe Tony come “brand ambassador” del marchio “orange”, ma il suo team è destinato a passare sotto i colori “red”. Un bel problema che dite? A rendere la situazione ancora più ingarbugliata, i rumors degli ultimi giorni, in cui si vocifera di un grosso interesse di Yamaha nei confronti di Jorge Prado che potrebbe diventare il pilota di punta di un marchio che in MXGP (450) spende tanto ma capitalizza pochino. Le decisioni da prendere sono davvero delicate.
Per quanto riguarda Husqvarna, l’attuale Team IceOne di Kimi Raikkonen, non è di certo un segreto. lascerebbe la casa austriaca e si colorerebbe di verde per sposare il progetto Kawasaki che ha comunicato la fine del rapporto con l’attuale partner. La gestione delle moto bianco/giallo/blu passerebbe totalmente sotto la regia di Nestaan MX che schiererebbe le moto sia in MX2 che in MXGP.
Se vi state facendo delle domande riguardanti Diga, Standing Contruct e tutti i team oggi supportati da Mattighofen, le risposte non ci sono ancora.
L’unico rumor riguarda Standing Construct, ora colorato di rosso GasGas: si vocifera che potrebbe tornare a portare in pista moto Yamaha. Ma è ancora troppo presto per avere conferme anche perchè da qualche parte si sente dire che anche Yamaha, “stringerà” come tutti.
Di certo va trovato il bandolo della matassa che comprende Cairoli, Prado e De Carli, poi come succede di solito, le tessere del puzzle troveranno la loro collocazione.
E gli altri? Per oggi accontentatevi, appuntamento a domani.