Round #8 in Russia.

Dopo i saliscendi del circuito di St. Jean d’Angely, la carovana della MXGP ha compiuto una lunghissima trasferta per raggiungere la costa del Sud della Russia, sulle sponde del Mar Nero dove a Orlyonok sabato e domenica si correrà il Round #8 della MXGP 2019.
Per il terzo anno di fila si correrà sul tracciato collinare, molto veloce e dal fondo duro, dove sicuramente i piloti sapranno dare spettacolo.

Per quanto riguarda il punto della situazione, l’abbiamo riportato in questo articolo. Resta solo da segnalare il rientro di Jeffrey Herlings come avete già avuto modo di leggere sul sito.
In pista con la MX2 e la MXGP anche i ragazzi della EMX: per la EMX2T sulle 250 2T, Mike Kras è al comando per 1 solo punto su Brad Anderson, mentre la EMX250 vede al comando Alberto Forato con 18 punti di vantaggio su Stephen Rubini.

 

 

 

Ricordate che con la zona della Russia dove si svolge il MXGP c’è un’ora di fuso, per cui il via della qualifiche del sabato è delle gare risulta anticipato di un’ora.
IN TV: buone notizie per gli appassionati italiani anche se è molto “spezzatino”. La programmazione ufficiale è la seguente.
Su Eurosport 2 è prevista la differita di tutte le gare, a partire dalle 21:30 di domenica (fino alle 23:30).
Su Rai Sport gara 1 della MXGP sarà Live alle 13:00 mentre la seconda in differita alle 20:30.
Su Rai Sport Web potrete vedere invece Live le due manches della MXGP rispettivamente alle 13:00 ed alle 16:00 con il commento di Lorenzo Resta.
Ricordate che la programmazione potrebbe subire variazioni indipendenti da quanto riportato.

 

 

 

SABATO: terreno duro e compatto, ma anche piuttosto scivoloso, quello della pista Russa, temperature estive per la zona e giornata perfetta.

QUALIFICHE:

 

 

MX2: Vialle parte al comando ma è Prado che prende il controllo della situazione, rintuzzando prima gli attacchi di Geerts poi tenendo a debita distanza Olsen. Lo spagnolo vince, davanti a Olsen, Geerts, Evans, Cervellin, Vialle.
MXGP: Partenza in testa per Febvre che allunga subito su Desalle, Paulin, Gajsser e Cairoli. Cade nelle prime battute Herlings che riparte senza problemi. Paulind, Gajser e Cairoli superano Desalle, Cairoli sembra attaccare Gajser ma cade malamente ritirandosi. Nel finale Paulin scivola e lascia via libera a Gajser. Febvre vince, Gajser secondo, Paulin terzo poi Anstie e Seewer. Lupino ritirato per caduta.

DOMENICA: Splendida giornata di sole con temperatura prossima ai 30° per il secondo giorno del MXGP.

MX2 gara 1: Darian Sanayei parte al comando davanti a Geerts, Vialle, Olsen, Evans, non parte benissimo Prado, appena fuori dai top 10 Cervellin. Sanayei prova ad allungare ma Geerts non molla, Olsen arriva alle sue spalle e si porta al secondo posto, al quarto sale Prado che si è liberato con apparente facilità degli avversari, seguono Vialle, Evans, Renaux. Dopo 10? Olsen agguanta Sanayei, Prado è alle costole di Geerts, Vialle inizia a perdere terreno. La gara si infiamma: il tracciato è veloce e non è facile superare. Olsen spinge forte ma Sanayei chiude le porte così come Geerts con Prado. I quattro si sorpassano quasi in contemporanea e si ritrovano in un gruppetto composto da Olsen, Prado che supera Sanayei e Geerts. Ora è Olsen a fare il ritmo e prova ad allungare, Prado insegue, Geerts approfitta di un calo di Sanayei che subisce i sorpassi anche da Vialle ed Evans, bella ed aggressiva la gara di Cervellin che lotta con Jacobi, Moreaux e Boisrame per l’ottava posizione. Mancano 10′ e Prado si fa sotto, quando mancano due giri attacca con decisione e con un traiettoria pazzesca si infila. Prado vince, Olsen è secondo, Geerts termina alle spalle del pilota Husqvarna tentando l’ultimo assalto che non riesce, quarto Vialle, Evans, Sanayei, Renaux, Jacobi, Cervellin, Watson.
Classifica in PDF

MXGP gara 1: Non sbaglia la partenza Tim Gajser, secondo è Desalle, Tonus, Febvre, Herlings. Parte benissimo Cairoli ma alla prima curva si aggancia con una Kawasaki e perde moltissime posizioni. Resta a terra Bobryshev nel corso del primo giro e viene trasportato fuori pista dal personale medico. Gajser prova subito ad allungare su Desalle, poi tutti in fila Tonus, Febvre, Herlings, Paulin. Bruttissima caduta per Paulin che comunque si rialza sulle sue gambe arriva in pit lane per tentare di sistemare la moto che è completamente storta, ma è costretto a ritirarsi. Cade anche Desalle e perde qualche posizione. Dopo 10′ Gajser è in testa solitario, Tonus è secondo, terzo Febvre, poi Herlings inseguito da Jonass, Seewer, Coldenhoff, Desalle in fila. Cairoli è 15°. Caduta per Lupino che per qualche momento rimane fermo a terraA metà gara Tonus rosicchia qualche metro a Gajser: la distanza tra i due è di 2″. Febvre ha perso terreno, più staccato un lungo trenino formato da Herlings, Seewer, Lieber, Jonass, Desalle velocissimo in recupero. Il pilota Kawasaki si porta rapidamente alle spalle di Herlings e si fa sotto. Bruttissima caduta per Desalle che perde il controllo della moto in fondo ad un tratto velocissimo prima di un salto, la moto si intraversa e cade rovinosamente restando a terra. Nel finale Tonus si avvicina a Gajser ma lo sloveno controlla e va a vincere davanti allo svizzero, terzo è Febvre, quarto Herlings, Seewer, Lieber, Jonass, Coldenhoff, Jasikonis, Antie, Cairoli termina 12°.
Classifica in PDF

MX2 gara 2: Jorge Prado non sbaglia la seconda partenza e prende subito il comando, Sanayei è secondo, Olsen terzo, Cervellin quarto, poi Geerts, Harrison, Vialle, Beaton, Larranaga. Olsen supera Sanayei, Geerts sopravanza Cervellin. Prado mette qualche metro di distanza tra se e Olsen, Geerts si porta in terza posizione superando Sanayei che viene raggiunto anche da Cervellin e Vialle. Mancano 10′ Prado conduce con un margine di sicurezza su Olsen, Geerts è terzo, Cervellin quarto nel mirino di Vialle, poi Beaton, Wash, Jacobi, Sanayei ha mollato. Nel finale Geerts tenta l’aggancio su Olsen: il belga ce la mette tutta, ma Olsen guida senza sbavature e mantiene la posizione. Prado vince, Olsen è secondo, Geerts terzo, quarto un ottimo Cervellin che tiene alle spalle Vialle, poi Watson, Beaton, Jacobi, Renaux, Evans.

Podio: Jorge Prado vince, Olsen sale sul secondo gradino del podio, Geerts è terzo:
Classifica: Jorge Prado allunga ancora su Olsen: lo spagnolo sale a 347 contro i 327 del danese. Geerts è terzo a 257.

MXGP gara 2: Al comando Glenn Coldenhoff davanti a Gajser, Tonus, Seewer, Jonass, Lieber, Febvre, Cairoli riesce a partire nei top 10. Scivola Febvre ed esce dai top 10. Coldenhoff, Gajser e Tonus allungano su Seewer, lo sloveno spinge forte ma non trova il varco per passare, Tonus alle sue spalle non riesce ad approfittare della situazione, Cairoli recupera. Gajser spinge ancora di più, Coldenhoff cala e deve cedere, Tonus segue Gajser e cerca di non perdere terreno. Cairoli si libera di Jonass e sale al quinto posto, poi mette nel mirino Coldenhoff ed il quarto posto è suo. Tonus attacca Gajser a più riprese, ma non si passa. Il pilota della Yamaha forza, tenta l’attacco in staccata ma scivola e lascia via libera a Gajser. Mancano 5′, Gajser ha un buon margine di sicurezza su Tonus, a sua volta con un buon vantaggio su Seewer, Cairoli è quarto, Lieber quinto, poi Coldenhoff, Herlings e Jonass in lotta. Gajser vince, Tonus è secondo, poi Seewer, Cairoli Lieber, Jonass, Herlings, Paulin, Febvre, Coldenhoff, 14° Mnticelli.

Podio: ancora una doppietta per Tim Gajser, Arnaud Tonus sale sul secondo gradino del podio, Jeremy Seewer è terzo.
Classifica: Cambio della guardia in testa alla classifica. La tabella rossa passa nelle mani di Tim Gajser grazie ai 351 punti, Cairoli è a 338, staccatissimo Paulin a 231.

Tra sette giorni si corre a Kegums in Lettonia!

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

 

SAB 08 GIU, 2019
  • 08:15 – Free Content Studio show
  • 12:50 – LIVE EMX 2T Race 1
  • 15:00 – LIVE EMX 250 Race 1
  • 15:40 – LIVE MX2 qualifying
  • 16:25 – LIVE MXGP qualifying
DOM 09 GIU, 2019
  • 08:40 – LIVE EMX 2T Race 2
  • 10:25 – LIVE EMX 250 Race 2
  • 12:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 13:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 15:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 16:00 – LIVE MXGP Race 2