Segui la gara in diretta.
Siamo al Round #4 della stagione 2019 ed al primo dei tre appuntamenti previsti in Italia, siamo in mezzo alle Dolomiti trentine che fanno da cornice al Ciclamino di Arco di Trento, ultima delle tre prove di file prima di oltre un mese di pausa.
MXGP di casa quindi per Tony Cairoli, in testa alla classifica con 22 punti di vantaggio su Tim Gajser, al momento, l’unico pilota che è riuscito a terminare una manche davanti al pilota della KTM che viaggia quasi a punteggio pieno. Al terzo posto Clement Desalle che proprio a Valkenswaard ha soffiato il terzo posto a Gautier Paulin ora quarto a pari punti con Jeremy Van Horebeek. Tutti gli altri pagano già oltre 100 unti a Cairoli.
In MX2 non pensiamo di esagere dicendo che la ricorsa di Jorge Prado è iniziata a Valkenswaard dove lo spagnolo della KTM ha fatto vedere di essere troppo forte per tutti anche se non al 100% della forma. Olsen guida la classifica con 136 punti, Jacobi è secondo a 113, Vlaanderen a 107, Prado a 100 punti.
In pista ad Arco di Trento, anche i ragazzi della EMX125 con Mattia Guadagnini tabella rossa, e della EMX250 con in Alberto Forato in testa. Du altri buoni motivi per venire a vedere la gara da bordo pista!
In TV: oltre a MXGP-TV di cui trovate collegamento ed orari in fondo a questa pagina, nei comunicati ufficiali ricevuti, sono contenute queste programmazioni.
Eurosport 2: MXGP Gara 2 Live alle 17:00, MX2 Gara 2 differita alle 18:00.
Rai Sport Web: LIVE STREAMING MXGP Gara 1 alle 14:00 e MXGP Gara 2 alle 17:00.
QUALIFICHE DEL SABATO: Non è una giornata bellissima ad Arco e nella notte ha piovuto parecchio. Dall’alba gli addetti alla pista hanno lavorato duramente per presentare un tracciato perfetto. Il programma è in leggero ritardo, ma tutto si svolge con regolarità.
MX2: Jorge Prado parte al comando, allunga quel che basta per controllare gli avversari, Vialle è a lungo secondo prima di essere superato da Geerts, Olsen termina quarto dopo una partenza non brillante, al quinto posto il nuovo arrivato Harrison.
MXGP:Tim Gajser parte come un missile, alle sue spalle Tony Cairoli, Tonus Monticelli e Lupino. Gajser scappa, Cairoli insegue ed i due se ne vanno: Cairoli ci prova nel finale ma non corre rischi. Gajser vince Cairoli è secondo, terzo è Tonus, poi Monticelli, Paulin, Lupino.
DOMENICA: Sembra quasi uscire il sole sul tracciato di Arco di Trento poi il cielo si copre lentamente anche se il sole ogni tanto riesce a riscaldare l’ambiente. Dalle news si apprende che durante le prove cronometrate Calvin Vlaanderen si è girato una caviglia e non sarà al via della gara e rumors riferiscono anche di problemi ad un ginocchio per Clement Desalle.
MX2 Gara 1: Non sbaglia la partenza Jorge Prado che si mette dietro Sanayei, Vialle, Larranaga, non parte benissimo Olsen. Prado fin da subito tenta di allungare e fare una gara tranquilla, al secondo posto sale Vialle inseguito da Larranaga, Geerts, recupera Olsen che però sbaglia e perde qualche posizione. Prado allunga e se ne va, Vialle sorprende tenendo con autorità la seconda posizione, Geerts velocissimo si avvicina. In lotta e con molti sorpassi Jacobi, Evans Olsen e Sterry. Prado vince, Vialle si fa soffiare la seconda posizione all’ultimo giro da Geerts, quarto è Jacobi, poi Olsen, Evans, Watson, Sterry, Cervellin e Vaessen.
Classifica in PDF
MXGP Gara 1: Partenza tutta italiana con Cairoli, Lupino e Monticelli nelle prime tre posizioni, Gajser è quarto, poi Paulin, Tonus, Simpson, Jonass, Paturel. Cairoli tenta di scappare ma Gajser si porta subito alle sue spalle e non lo molla, Monticelli supera Lupino che subisce l’attacco anche di Paulin. I primi due allungano inanellando giri veloci praticamente identici, rifilando distacchi importanti a tutti. Paulin supera Monticelli e si porta in terza posizione, Tonus passa Lupino. Gajser studia Cairoli e poi attacca proprio sotto al suo pubblico e passa, Cairoli tenta di rispondere subito ma lo sloveno non concede neanche un centimetro. Gli ultimi giri sono a fuoco: Gajser tira come un matto, Cairoli insegue ma non riesce più a trovare il guizzo gusto per superare. Gajser vince, Cairoli è secondo, a 54″ Paulin, poi Tonus, Monticelli, Lupino, Simpson, Seewer, Jasikonis, Van Horebeek. Da segnalare: il giro veloce della manche è stato di Tony Cairoli all’ultimo passaggio!
Classifica in PDF
MX2 Gara 2: E’ ancora il duo KTM Prado / Vialle a scattare in testa al gruppo, inseguono Boreau, Olsen, Geerts, Evans, Sterry, non parte bene Cervellin. Prado allunga, Vialle lo insegue Jacobi tenta di recuperare sul francese che guida veloce portandosi dietro un gruppetto di scatenati composto anche da Watson, Jacobi, Olsen e Gerrts. Lo spagnolo della KTM semina Vialle che verso metà manche inizia a perdere terreno nei confronti di Jacobi che però sbaglia e lascia via libera agli inseguitori, tra cui Geerts che piano piano si fa strada e supera gli avversari. Vialle cede e perde diverse posizioni. Prado vince ancora con estrema facilità, secondo è Geerts, poi Watson, Olsen Jacobi, Vialle, Evans, Sterry, Van Donink, Pootjes, Cervellin è 12°.
Classifica in PDF
MXGP Gara 2: Partenza davanti a tutti per Gajser e Cairoli che iniziano subito a tirare e fare gara a parte, l’unico a tenere un po’ il ritmo è Paulin ma dopo pochi giri inizia a perdere terreno, così come Tonus, Monticelli. Caduti in partenza Jonass, Van Horebeek, Seewer e Desalle. Fino a metà gara Cairoli sembra studiare Gajser, ma al momento più propizio sferra il primo attacco e si porta al comando. Gajser non ci sta e complice anche una bandiera gialla torna sotto e attacca riportandosi al comando. E’ una gara pazzesca! E’ la volta di Cairoli che risupera ancora Tim davanti alla pit lane, ma poco dopo scivola e la testa della gara viene presa definitivamente da Gajser che va a vincere, davanti all’italiano, Paulin, Tonus, Jasikonis, Monticelli, Coldenhoff, Searle, Bogers, Lupino.
Classifica in PDF
- 10:15 – Studio show
- 13:50 – LIVE EMX 125 Race 1
- 16:00 – LIVE EMX 250 Race 1
- 16:45 – LIVE MX2 qualifying
- 17:30 – LIVE MXGP qualifying
- 09:40 – LIVE EMX 125 Race 2
- 11:25 – LIVE EMX 250 Race 2
- 13:00 – LIVE MX2 Race 1
- 14:00 – LIVE MXGP Race 1
- 16:00 – LIVE MX2 Race 2
- 17:00 – LIVE MXGP Race 2