Segui la gara in diretta.
Dalla Russia alla Lettonia per il Round #7 sulla pista di Kegums a 50 chilometri da Riga.
Siamo a casa di Pauls Jonass che dopo un avvio di stagione fantastico portando a casa 6 vittorie su altrettante manche, ha rifiatato dando spazio al compagno di marca Jorge Prado, per tornare a dominare in Russia con una fantastica doppietta. Comunque è il Team KTM Factory quello da battere e sarà duta per Olsen ripetere la vittoria della scorsa stagione: Jonass e Prado fino ad ora hanno dimostrato di avere qualcosa in più. Dietro di loro, sportellate ad ogni curva per una MX2 davvero spettacolare e combattura con tanti giovani che si stanno mettendo in evidenza.
La MXGP era tutta concentrata sul duello Herlings – Cairoli, con l’olandese che ha dimostrato di avere qualcosa di più dell’italiano, quando spunta un mai domo Desalle che ha fatto suo il GP di Russia, un po’ a sorpresa, ma comunque a conferma del temperamento del forte pilota belga della Kawasaki.
Il fondo di Kegums, dovrebbe favorire chi predilige i terreni medio morbidi. Sia in MX2 che in MXGP sono davvero tantissimi i piloti che possono ambire alle posizioni alte della classifica.
In TV: Questo fine settimana Eurosport 2 propone la copertura totale delle gare, con tre manche live, inserendo la prima manche della MX2 in differita subito dopo la fine della MX2, in modo tale da avere 4 ore di fila di trasmissione. Questa la programmazione:
Domenica 13 Maggio.
13:00 MXGP Gara 1 – Live
14:00 MX2 Gara 1 – Differita
15:00 MX2 Gara 2 – Live
16:00 MXGP Gara 2 – Live
Gli orari riportati sono stati forniti da Youthstream, non siamo responsabili di eventuali modifiche alla programmazione. Per il programma completo di tutto il MXGP di Kegums LIVE, consigliamo come sempre MXGP-TV che trovate in fondo alla pagina.
Qualifiche del SABATO: Giornata splendida a Kegums, con temperature al di sopra delle media e pista con giro invertito, quindi “nuova” per tutti.
Partenza pazzesca per Jorge Prado in MX2, disastrosa per Jonass che comunque recupera. In MXGP mucchio alla prima curva con molti piloti a terra o quantomeno attardati: Herlings parte al comando, Cairoli transita fuori dai 20 ed inizia auna fantastica rimonta. Nel video gli highlights.
Classifica MX2 in PDF
Classifoca MXGP in PDF
DOMENICA: attenzione al fuso orario. Le manche della domenica prenderanno il via dalle ore 12:00 (ora italiana). Altra bellissima giornata di sole e temperatura superiore ai 25° per la seconda giornata di gare. Pista perfetta, abbondantemente bagnata per evitare il pericolo della polvere.
MX2 Gara 1: Partenza razzo per Jonass e Olsen, terzo è Jacobi, poi Lawrence e Bernardini, Prado scivola alla seconda curva, si rialza ma ricade ancora una vota nel corso del primo giro e riparte in fondo al gruppo. Olsen prende il comando e forza da subito, l’unico e tenere il ritmo è Jonass, Jacobi perde terreno. Olsen imposta un ritmo altissimo nel tentativo di scrollarsi di dosso Jonass che non molla ed a tratti si fa sotto minaccioso, Jacobi è terzo, Lawrence cade malamente e rimane a terra, Covington ha la meglio su Bernardini, Prado fatica a recuperare. A metà gara, Olsen ha preso un po’ di vantaggio su Jonass, Jacobi è sempre al terzo posto, quarto è Covington seguito da Geerts, Bernardini è sesto, poi Watson, Fernandez, Mewse, Vlaanderen, 12° Cervellin, a ridosso dei 15 Prado. Jacobi cala il ritmo, Covington passa e dopo qualche giro anche Geerts ha la meglio sul tedesco. Olsen allunga, Jonass perde metri importanti, Watson agguanta Bernardini e lo supera, entrambi arrivano alle spalle di Jacobi, Watson passa subito, “Berna” inizia una bella battaglia con il tedesco. Prado con il passare dei giri, diventa davvero veloce ed aggressivo, ed arriva a ridosso dei top 10. Olsen vince, Jonass si deve arrendere ed accontentare del secondo posto, terzo è Covington, poi Geerts, Watson, Jacobi, Bernardini, Mewse, Vlaanderen, Prado che strappa la decima posizione a Cervellin nelle ultime curve.
Classifica in PDF
MXGP Gara 1: Tony Cairoli scatta al comando seguito da Febvre, Paulin, Butron, Van Horebeek, Desalle, Codenhoff, non parte benissimo Herlings, parte male Gajser. Febvre supera immediatamente Cairoli che risponde dopo due giri con un incredibile sorpasso all’esterno e si riprende la prima posizione. Dopo 10′ Cairoli guida il gruppo, Febvre è secondo, Paulin è terzo, Herlings è già alle sue spalle, seguono Desalle, Van Horbeek, Coldenhoff, Jasikonis, Anstie. Herlings supera anche Paulin e mette nel mirino Febvre: l’olandese arriva come un fulmine alle spalle del pilota Yamaha e lo fulmina nello spazio di poche curve. A metà gara Herlings è alle spalle di Cairoli, dietro il vuoto! Nel tratto in cui Herlings supera le gobbe a due a due, porta l’attacco e la prima posizione è sua. Herlings allunga quel po’ che basta per proteggersi da un eventuale attacco di Cairoli, dietro le posizioni si stabilizzano. L’olandese della KTM vince, Cairoli è secondo, Febvre terzo respingendo l’ultimo assalto di Paulin, poi Desalle, Van Horebeek, Anstie, Coldenhoff, Gajser, Jasikonis.
Classifica in PDF
MX2 Gara 2: Ancora Jorge Prado al comando, secondo è Geerts, poi Watson, Olsen, Pootjes, Vlaanderen, Beaton, Fernandez, Larranaga, Covington, appena fuori dai 10 Bernardini, qualche posizione più indietro Cervellin, parte molto male Jonass. Prado allunga e guadagna su Geerts, che comunque mantiene la seconda posizione tenendo lontano Watson che deve difendersi da Olsen, più staccato Vlaanderen, poi Pootjes, Beaton, Covington, Jonass in recupero. A metà gara Olsen è alle spalle di Watson che spinto dal danese si avvicina a Geerts: il pilota della Husqvarna è più veloce e nel corso di qualche giro sale al secondo posto. Jonass recupera ancora grazie a Covington e Beaton che si centrano e vanno a terra. Mancano 5′, Prado cala, Olsen si fa sotto e si porta dietro anche Geerts. Finale incandescente: Prado prende nuovamente qualche metro su Olsen attaccato da Geerts. Prado vince, Olsen è secondo, poi Geerts, Watson, Jonass, Pootjes, Vlaanderen, Cervellin, Larranaga, Beaton, 14° Bernardini.
Classifica in PDF
Podio: Thomas Kijer Olsen vince il secondo Gp della carriera, proprio lo scorso anno aveva vinto a Kegums, Jago Geerts e sul secondo gradino del podio, Pauls Jonass è terzo.
Classifica campionato: Pauls Jonass sale a 304 e guadagna 2 punti su Jorge Prado a 282, terzo è Olsen a 266
MXGP Gara 2: Scatta a comando Coldenhoff poi Butron, Cairoli, Gajser, Paulin, Desalle, Herlings che recupera qualche posizione nelle prime battute di gara giovando un jolly incredibile. Cade Febvre che si tocca con un avversario. Cairoli si porta subito al comando e tenta di scappare, Coldenhoff è secondo, Herlings già terzo e già all’attacco del compagno di squadra, poi Gajser. Febvre cade nuovamente tamponando Jasikonis e si ritira dolorante. Herlings si porta al secondo posto ed inizia una guerra di nervi a distanza: Herlings stacca il giro veloce, Cairoli risponde, poi l’olandese inizia a rosicchiare il vantaggio giro dopo giro, gli altri perdono secondi su secondi. Herlings arriva come una furia alle spalle dell’italiano proprio nel momento in cui due doppiati ostacolano in modo evidente Cairoli che non trova il buco per passare. Herlings si infila e tocca a Cairoli inseguire. I due staccano tempi di media tre secondi più veloci di tutti gli altri e danno dimostrazione di come si guida una moto da cross. Il ritmo è altissimo, forse un po’ troppo per Cairoli che commette una sbavatura e l’olandese ne approfitta per prendere quei metri che fanno desistere il siciliano dall’inseguire la furia arancione. Herlings vince, Cairoli è secondo, Paulin termina terzo a 40″ poi Gajser, Desalle, Coldenhoff, Van Horebeek, Seewer, Anstie, Lieber.
Classifica in PDF
Podio: Jeffrey Herlings vince, secondo è Antonio Cairoli, terzo termina Gautier Paulin.
Classifica Campionato: Altri 6 punti guadagnati da Jeffrey Herlings (336) su Tony Cairoli (307) terzo è Clement Desalle (244)
- 12:00 – Free Content Studio Show
- 14:20 – LIVE EMX 125 Race 1
- 15:15 – LIVE MX2 qualifying
- 16:00 – LIVE MXGP qualifying
- 16:50 – LIVE EMX 250 Race 1
- 08:40 – LIVE Emx 125 Race 2
- 10:25 – LIVE EMX 250 Race 2
- 12:00 – LIVE MX2 Race 1
- 13:00 – LIVE MXGP Race 1
- 15:00 – LIVE MX2 Race 2
- 16:00 – LIVE MXGP Race 2