04Segui la gara LIVE.
Dopo tante le parole spese si passa ai fatti: motori in moto per il primo MXGP della stagione 2018 che prende il via dalla in Sudamerica per la precisione nella regione di Neuquen in Patagonia, nella zona Centro-Ovest dell’Argentina, in Patagonia, dai paesaggi incantevoli su una delle pista veloce e spettacolare, molto amata dai piloti.
Teams, notizie sui piloti, curiosità, li trovate già nelle news precedenti, qui di seguito le info necessarie per poter seguire il primo MXGP della stagione.
Questi sono gli orari italiani del programma del MXGP di Pçatagonia – Argentina.
Sabato
19:15 – Qualifica MX2
20:00 – Qualifica MXGP
Domenica
16:00 – MX2 Race 1
17:00 – MXGP Race 1
19:00 – MX2 Race 2
20:00 – MXGP Race 2
Per vedere le gare avete tre opzioni: le prime due prevedono un abbonamento a SKY o a Mediaset Premium che vi consentono di vedere Eurosport 2. Qui di seguito la programmazione che risulta essere variata da quanto era stato anticipato, riducendo le 4 manche previste ad una sola.
4 Marzo 2018 – Eurosport 2
20:00/21:00 MXGP Gara 2 LIVE
La terza opzione prevede l’abbonamento a MXGP-TV e le info sono disponibili in fondo a questa pagina e consigliamo quest soluzione. Approfittando dei vari pacchetti anche in promo, potete vedere tutto LIVE oppure on demand (quando volete voi).
Su nostro sito troverete come al solito gli highlights delle manches di qualifica del sabato e LIVE i Race Report delle gare di domenica.
QUALIFICHE DEL SABATO:
MX2 Qualifying Race Top Ten: 1. Pauls Jonass (LAT, KTM), 24:47.569; 2. Thomas Kjer Olsen (DEN, Husqvarna), +0:06.321; 3. Ben Watson (GBR, Yamaha), +0:12.151; 4. Hunter Lawrence (AUS, Honda), +0:21.926; 5. Calvin Vlaanderen (RSA, Honda), +0:27.266; 6. Darian Sanayei (USA, Kawasaki), +0:29.347; 7. Thomas Covington (USA, Husqvarna), +0:35.985; 8. Alvin Östlund (SWE, Yamaha), +0:40.054; 9. Michele Cervellin (ITA, Honda), +0:43.362; 10. Conrad Mewse (GBR, KTM), +0:43.727.
MXGP Qualifying Race Top Ten: 1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 24:39.667; 2. Jeremy Van Horebeek (BEL, Yamaha), +0:05.845; 3. Clement Desalle (BEL, Kawasaki), +0:08.115; 4. Romain Febvre (FRA, Yamaha), +0:08.868; 5. Shaun Simpson (GBR, Yamaha), +0:18.621; 6. Max Anstie (GBR, Husqvarna), +0:20.276; 7. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:23.435; 8. Jeremy Seewer (SUI, Yamaha), +0:23.747; 9. Gautier Paulin (FRA, Husqvarna), +0:28.444; 10. Julien Lieber (BEL, Kawasaki), +0:41.447
DOMENICA:
MX2 Gara 1: Parte al comando Lawence ma è Sanyei a prendere la testa dopo poche curve, Lawrence è secondo, poi Watson, Jonass che nelle prime curve recupera diverse posizioni, Olsen, Jacobi, Prado. Sanayei tenta di allungare ma Lawrence resta appiccicato e tenta l’attacco, Jonass si porta al terzo posto, Watson è quarto, poi Olsen, Jacobi, Prado, Vlandeeren, Beaton. Appena fuori dai 10 Cervellin, più indietro Bernardini. Dopo 10′ Lawrence guida su Jonass che ha strappato la seconda posizione a Sanayei, Olsen si fa sotto al pilota Kawasaki, Prado perde molte posizioni, Cervellin si porta al 9° posto. Mancano 10′ e Jonass è alle spalle di Lawrence, il pilota della KTM attacca e passa al primo tentativo. Problemi per Sanayei che è costretto al ritiro, lasciando la terza posizione a Olse, quarto è Watson, poi Jacobi, Mewse, Beaton, Cervellin, Brylyakov, Covington. Recupera Bernardini che sale al 15° posto. Jonass inizia bene e vince la prima manche della stagione davanti a Lawrence che comunque non perde molto terreno dal pilota KTM, terzo è Olsen, poi Warson, Jacobi, Mewse, Beaton, Cervellin, Brylyakov, Covington, Bernardini termina 15° davanti a Prado, ritirato Lesiardo.
Classifica in PDF
MXGP Gara 1: Non sbaglia la partenza Cairoli che scatta al comando davanti a Lieber, Febvre, Paulin, Herlings, Van Horebeek, Desalle. Cairoli imprime il suo ritmo ed inizia subito a prendere dei metri, Febvre dopo pochi passaggi infila Lieber che subisce lo stesso trattamento anche da Herlings, risale con prepotenza Desalle che si posiziona davanti a Paulin, Van Horebeek, Simpson e Seewer. Herlings forza e supera Febvre portandosi al secondo posto. A metà gruppo si sgomita ad ogni curva e le posizioni cambiano ad ogni giro. A metà manche Cairoli ha rintuzzato tutti i tentativi di Herlings di recuerare i 4″ di ritardo sull’italiano, Febvre segue l’olandese ad una ventina di metri ed a sua volta è seguito da Desalle, un po’ più staccato Van Horebeek. Mancano 10′ e Herlings sembra cambiare ritmo (o forse Cairoli cala leggermente), avvicinando Cairoli e staccando Febvre che viene avvicinato a sua volta da Desalle. Il belga della Kawasaki attacca ad ogni curva e passa. Mancano tre giri, Herlings ha più che dimezzato il distacco da Cairoli e sembra volerci provare. Finale da urlo con Herlings scatenato e Cairoli a scappare via tra i doppiati che creano qualche problema. Cairoli vince, Herlings termina a pochi metri, terzo è Desalle poi Febvre, poi Van Horebeek, Paulin, Lieber, Seewer, Searle, Coldenhoff, Anstie. Monticelli e Lupino terminano 18° e 19°.
Classifica in PDF
MX2 Gara 2: Prende il comando Jonass, seguono Pootjes, Covington, Watson, Sanayei, Olsen, parte nei top 10 Bernardini, non parte bene Lawrence, Cervellin si trova attorno alla 15° posizione. Nei primi giri, Jonass prova già a scappare ed alle sue spalle si sgomita con il gruppone che rimane compatto. Dopo 10′ Jonass ha 6″ di vantaggio su Olsen, Sanayei si è portato al terzo posto davanti a Pootjes, segue in gran recupero Lawrence, poi Watson, Vlaanderen, Gerts, Beaton, Covington, Prado, Bernardini retrocede al 15° posto, Lesiardo è fuori dai top 20, Cervellin è in fondo al gruppo. Jonass uccide la gara, guida veloce e senza commettere errori, controllando Olsen, che a sua volta tien d’occhio Sanayei, si lotta invece per la quarta posizione tra Watson, Lawrence e Vlaanderen. Jonass vince in sicurezza anche la seconda manche davanti a Oalsen, Sanayei, Watson che respinge l’ultimo attacco sul panettone finale di Vlaanderen, seguono Lawrence, Prado, Beaton, Brylyakov, Gerts. Bernardino è 17°, Lesiardo 20°, ritirato Cervellin.
Classifica in PDF
Podio: Pauls Jonass fa bottino pieno in Argentina, Thomas Olsen è secondo, Lawrence sale sul terzo gradino.
MXGP Gara 2: Cairoli infila un altra partenza stratosferica e prende la testa davanti a Desalle, Van Horebeek, Febvre, Herlings, Simpson, Paulin, Seewer. Anstie e Searle restano coinvolti in una caduta alla prima curva. Cairoli tenta di scappare ma il ritmo è altissimo, Febvre commette un piccolo errore e regala la posizione a Herlings. Seewer cade pesantemente, mentre Febvre torna sotto a Herlings ed i due iniziano una bella e spettacolare battaglia. Siamo a metà manche: Cairoli ha 4″ su Desalle che è inseguito da Van Horebeek, Herlings e Febvre. Ma ci pensa Herlings a movimentare le cose. l’olandese attacca prima Van Horebeek e poi Desalle guadagnando la seconda posizione. Il distacco tra Cairoli e Herlings cambia di poco, poi nelle fasi finali, Herlings parte all’attacco e raggiunge Cairoli, i due ingaggiano un duello spettacolare, poi nelle ultime battute di gara una piccola incertezza di Cairoli, permette a Herlings di mettere le ruote davanti e l’ultimo giro è incredibilmente quello giro più veloce della gara. Herlings vince davanti a Cairoli, Desalle è terzo, poi Van Horebeek, Febvre, Paulin, Simpson, Nagl, Bobryshev, Lupino, 18° Monticelli.
Classifica in PDF
Podio: Jeffrey Herlings porta a casa la prima tabella rossa della stagione, a pari punti Tony Cairoli, terzo Clement Desalle.
Qui di seguito i collegamenti al contagiri ed alle classifiche aggiornati in tempo reale che si aggiorneranno non appena i piloti scenderanno in pista.
- 16:00 – Free Content Studio Show
- 19:15 – LIVE MX2 Qualifying
- 20:00 – LIVE MXGP qualifying
- 16:00 – LIVE MX2 Race 1
- 17:00 – LIVE MXGP Race 1
- 19:00 – LIVE MX2 Race 2
- 20:00 – LIVE MXGP Race 2