Segui la gara in diretta.
Per il round 8 della MXGP si corre a Teutshenthal in Germania e c’è grande attesa per i continui rimescolamenti di questo bellissimo campionato sia della MX2 che della MXGP. Dopo Kegums, occhi puntati su Thomas Kjer Olsen e Jeffrey Herlings, rispettivamente vincitori all’ultimo GP, dove sono saliti per la prima volta sul gradino più alto del podio, nelle loro categorie.
Per quanto riguarda Olsen, il giovane danese aveva già fatto vedere buone cose, ma vincere così d’autorità alla prima stagione in MX2, certamente lo candida ad essere uno dei massimi protagonisti di questa e delle prossime stagioni. Che dire invece di Jeffrey Herlings: una volta recuperato il problema alla mano, Jeffrey ha dovuto ritrovare morale, credere ancora nelle proprie possibilità e tornare ad essere il pilota che tutti si aspettavano all’inizio della stagione: un osso duro per tutti. La stagione è lunga, in MX2 sono tanti ri ragazzi che vanno forte, probabilmente Jonass ha qualcosa in più ma non deve distrarsi.
In MXGP Cairoli e Gajser, prima di Kegums avevano quasi monopolizzato il campionato, ora se Herlings si dimostrerà in palla diventerà uno scomodo avversario, staccato di molti punti dalla vetta, ma in grado di recuperare.
Sabato:
Il Talkessel si è presentato in grandissimo spolvero, ma nel tardo pomeriggio di ieri, un violentissimo temporale si è abbattuto della regione della Saale, allagando tutto e costringendo gli organizzatori a grandi lavori di manutenzione. Per questo motivo il programma di oggi ha subito delle modifiche ed un leggero ritardo posticipando al pomeriggio le prime prove delle categorie minori.
Qualifiche del sabato: Jonass parte al comando, viene attaccato prima da Covington che passa ma cade, il compagno di squadra Olsen lo imita ma cade anche lui, nel finale Paturel si porta al comando dopo aver seguito il pilota della KTM tutta la manche e va a vincela la qualifica, terzo è Sewer, ottimo quarto Cervellin, nono è Bernardini, 13° Monticelli, 18° Furotti, 22° Lesiardo. In MXGP, Gajser e Cairoli sono al comando, lo sloveno cade malamente e si rialza frastornato, prosegue ancora per un giro e poi si ritira. Caduta anche per Bobryshev (si parla di problema alla spalla). Cairoli vince davanti a Herlings che nel finale in rimonta ha la meglio su Paulin,Van Horebeek e Febvre. Al momento non ci sono notizie su Tim Gajser.
Classifica MX2
Classifica MXGP
Notizie dell’ultima ora: tutto ok per Tim Gajser che nella caduta è rimasto solo frastornato, è andata peggio al suo compagno di squadra. Bobryshev ha rotto la clavicola e probabilmente sarà già operato in serata.
Domenica: Giornata splendida in Germania e tracciato lavorato perfettamente nel corso della notte. Si preannuncia una bellissima gara. Abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola con Tim Gajser e ci ha detto “not so bad”… A Teutschenthal si accendono i motori!
MX2 Gara 1: E’ Pauls Jonass a scattare al comando, Cervellin parte benissimo ed è alle sue spalle, precede Prado, Olsen, Seewer, Bernardini e Paturel. Jonass tenta di scappare, Cervellin resiste al secondo posto diversi giri prima di cedere ad un velocissimo Seewer che ha già superato Olsen e Prado. La moto di Paturel si rompe ancora una volta ed il francese è costretto ad abbandonare. Anche la Kawasaki di Brylyakov dopo essersi fermata in qualifica, appieda il pilota. Seewer è velocissimo ed avvicina Jonass: lo svizzero ne ha di più e passa portandosi al comando, menyre Olsen sale al terzo posto, seguito da Lawrence, Hsu e Cervellin. Seewer vince, Jonass termina secondo, Olsen è terzo, Lawrence e Hsu seguono dopo una bella gara, Cervallin ottimo sesto, con un buon margine su Bogers, Jacobi, Sanayei, Lieber, 16° Monticelli, 18° Bernardini. Fuori dai 20 Lesiardo e Furlotti.
Classifica in PDF
MXGP Gara 1: Partenza perfetta di Antonio Cairoli che curva davanti a Coldenhoff, Desalle, Van Horebeek, Paulin e Herlings: fa meglio che può Tim Gajser, ma la partenza di Teutschenthal non aiuta di certo se sei l’ultimo a prendere posto al cancello: lo sloveno transita al primo contagiri a metà gruppo. Herlings ci mette un lampo a portarsi al secondo posto e sembra che possa avvicinarsi a Cairoli, al terzo posto sale Paulin, seguono Desalle, Van Horebeek, e Coldenhoff. Tutta l’attenzione è rivolta ai due di testa. Herlings raggiunge Cairoli e lo sorpassa prendendo subito qualche metro. La gara sembra finita, ma non è così. Cairoli cambia ritmo e si rifa sotto, i due fanno l’elastico ma è nel finale che Cairoli attacca ed arriva alle spalle dell’oalndese che però non sbaglia nulla, impedendo all’italiano di arrivare ad una distanza tale da poter tentare l’attacco. Herlings vince davanti a Cairoli, Paulin è terzo, poi Desalle, Van Horebeek, Coldenhoff, Febvre, Anstie, Tonus e Nagl. Gajser prudentemente termina 12°, Lupino 20°.
MX2 Gara 2: Ancora Pauls Jonass velocissimo al comando, Paturel, Covington, Olsen, Lawrence, Cervellin, sono tutti nelle primissime posizioni, non parte benissimo Seewer, ma recupera velocemente. Covington si porta alle spalle di Jonass nelle prime fasi della gara, Paturel si assesta alle sua spalle, ma dopo pochi passaggi i piloti sono tutti in fila e spingono forte. Jonass al comando seguito da Covington, Paturel, Lawrence, Seewer Cervellin, cade Olsen e perde il ritmo. Jonass accusa gli attacchi degli avversari, Covington passa in testa, poi Paturel, Lawernce, e Seewer riescono a sopravanzare il pilota della KTM. Covington vince, Paturel termina alle sue spalle, ottima gara per Lawrence che finisce terzo, quarto è Seewer, 5° Jonass, poi Lieber, Bogers e Cervellin che nel finale cede leggermente dopo una bellissima gara a ridosso dei migliori. Ottima gara anche per Furlotti all’11°, 17° Bernardini, 19° Lesiardo,
Classifica in PDF
MXGP Gara 2: Ancora Tony Cairoli al comando, seguono Paulin, Desalle, Van Horebeek, Herlings non parte benissimo ma in poche curve è a ridosso dei primi. Gajser parte a metà gruppo. Cairoli non si fa pregare e tenta di scappare via, a metà manche Herlings si porta al secondo posto, ma il distacco da Cairoli è troppo per tantare un riaggancio, le posizioni si stabilizzano e nel fonale Herlings deve tenere a bada Paulin che tenta di rifarsi sotto, Cairoli vince e saluta il pubblico tedesco con un nac nac, Herlings è secondo, Paulin terzo, Desalle, quartp, a seguire Febvre, Anstie, Coldenhoff, Nagl, Jasokonis, Gajser.
Classifica in PDF
– Accesso LIVE & OnDemand ai tutti eventi MXGP
– Accesso LIVE & OnDemand alle gare di Qualifica MXGP e MX2
– Accesso LIVE & OnDemand al Campionato EMX Sabato e Domenica
– 2 giorni di Monster Energy FIM Motocross of Nations LIVE & OnDemand